Vai al contenuto

Dimagrire


mak

Messaggi raccomandati

Azimuth

Non sono mai stato un fuscello. All'apice della ciccia 2 anni fa pesavo 92kg per 1.80. Poi ho deciso che era meglio perdere peso.

Sono arrivato a 72Kg in un anno.

Non sono andato in palestra, ma da un medico.

E' stata dura solo le prime settimane poi mi sono abituato.

Basta dare meno importanza al piacere del cibo.

Ci sono altri modi più gratificanti ad alto consumo energetico per ottenere piacere! :cool2:

Pochi carboidrati tutti a pranzo nessuno a cena, tanta verdura ( se prima mangiavo 200gr dipasta, ho incominciato a mangiarne 60 + 150 di verdure) tanta frutta, 200 gr. carne o pesce al giorno, 2 cucchiaini d'olio al giorno.

Ora mi sono iscritto in palestra e spero di prendere qualche kilo non di ciccia stavolta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

il_Cic
Semmai ve la consiglio abbinata ad altre attività come corsa, ballo o palestra.

un mio amico con problemi di peso mi ha invece detto che il suo medico dietologo gli ha fortemente sconsigliato la palestra (se intesa come pesi e macchine, non come spinning o aerobica) in quanto attività anaerobica che non comporta consumo di grassi ma solo aumento della massa e gli ha invece consigliato proprio corsa, ballo e sport di resistenza (l'importante è sudare un bel po')!

Link al commento
Condividi su altri siti

MnM

188 cm x 113 kg

Poi, il 1° Dicembre 2003 decido di mettermi a dieta.

Frego i libricini della Weight Watchers a mia mamma e andando anche in palestra arrivo a pesare, dopo 6 mesi, 85 kg.

Una forza di volontà sovrumana, che ora, purtroppo, non riesco più a ritrovare, mi han permesso tutto ciò.

E' una figata andare a comperarsi pantaloni e magliette in base al proprio gusto e non alle taglie disponibili.

Ad oggi, però, sono ingrassato ancora e son tornato a 106 kg.

Ma da domani dieta, ricomincerò la palestra e tornerò agli antichi fasti.

Forza di volontà miei cari e non lasciamoci tentare da nulla e da nessuno, più ci concediamo sgarri, più facile sarà cedere alle tentazioni, quindi, occhio.

M'n'M

P.S. Chi vorrebbe i libretti della dieta che ho seguito io scansionati, mi faccia un fischio in PVT.

Link al commento
Condividi su altri siti

trinciatop
Spesso io salto la cena. Non so quanto questo possa essere più o meno salutare però :ehm:.. ..considerando poi che non faccio mai colazione, a volte pranzo e basta.

se fate come sexypit ingrassate di sicuro (paradossalmente) :D:D

purtroppo il fisico quando resta a digiuno e si salta un pasto fa questo strano ragionamento "e se adesso mi trovo nel deserto ed è l'ultima volta che mangio?"

quindi la volta dopo...oltre a mangiare di più (perchè siete più affamati), la maggiorparte di quello che avete accumulato va a finire come riserva di grasso perchè il corpo è entrato in stato di allerta.

quindi paradossalmente ingrassate di meno se invece di saltare il pasto vi mangiate qualcosa di proteico o comunque poco grasso come ad esempio se siete in ufficio uno yogurt magro. Non sottovalutate lo yogurt è un ottimo "sostitutivo"...molto meglio del paninazzo con la mortazza...

per merenda o colazione se vi viene fame una bella frutta è ok (tipo una mela o se non vi fate vedere dalle hb in ufficio a scambio di equivoci anche una bella banana :ehm: al limite potete controshittestarle

così "...e a te invece la banana non ti piace? :metal: ")

Questa roba mi pareva di averla letta su un libro di bodybuilding..ovviamente ha delle basi scientifiche anche se nel libro era scritto tutto in forma divulgativa.

p.s. la cosa che fa ingrassare di più al mondo è l'olio e il condimento. Basta mangiare in maniera più naturale che il peso cala drasticamente. E pure la pasta,il pane e tutti gli alimenti a base di carboidrati...se li mangiate con moderazione è moooooooooolto meglio. :-P (il che non vuol dire neanche eliminarli...insomma una via di mezzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

sexyPit
se fate come sexypit ingrassate di sicuro (paradossalmente) :D  :D
Infatti mi ero concesso il beneficio del dubbio, grazie Trincia, hai fatto benissimo a puntualizzare :smack:.

Ma ogni tanto non fa bene saltare un cena? Lo dico perchè è una cosa che ho sentito dire in giro qualche volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

trinciatop
Ma ogni tanto non fa bene saltare un cena? Lo dico perchè è una cosa che ho sentito dire in giro qualche volta.

in linea teorica la pancia è come il serbatoio della macchina

hai due scelte

1)metti poca benzina (mangi poco..ma soprattutto BENE cioè senza schifezze)

2)fai chilometri e chilometri (attività aerobica)

però poi ci sono vari meccanismi come quello che ti ho descritto sopra nel post precedente..

per cui fai attenzione perchè noi siamo mooooolto più complicati di un'automobile.

io non studio medicina e non sono dietologo, però so che saltare i pasti è una cosa sbagliata e controproducente (il peso che perdi riguarda i muscoli che ti si svuotano) e so che non bisogna MAI DARE RETTA alle diete faidatè, perchè c'è il rischio di perdere molta massa magra(muscoli) e mantenere la pancetta lì dove è.

La cosa migliore di tutti è fare molto nuoto e mangiare con poco olio o poco fritto.

p.s. il cornetto che si mangia al bar è negativissimo non so quale percentuale allucinante di calorie ci sia lì dentro... :D:D è meglio il cappuccino SENZA cornetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

air_america

Salve a tutti,

interessante la discussione sull'alimentazione. Vorrei condividere la mia esperienza in merito, esperienza legata a conoscenze teoriche per motivi di studio, e a fatti pratici per esperienza ( ex atleta dilettante di un po' di tutto ).

L'organismo e' una macchina complessa che ha bisogno dei cinque principi alimentari ( grassi, proteine, sali minerali, carboidrati, vitamine ).

Badate che i cinque principi sono TUTTI importanti allo stesso modo, in quanto servono a far funzionare parti diverse dell'organismo. Se qualcuno vi dice che qualche principio e' meno importante degli altri, vi prende in giro.

Nessuno, credo, durante la discussione ha per esempio citato le vitamine, che sono quelle sostanze che proteggono l'organismo dalle malattie. Non mi dilungo in merito, se vi nasce qualche curiosita' sono a disposizione, come pure l'immenso archivio di nozioni che e' Internet.

Dove troviamo le vitamine ? negli alimenti freschi e crudi, visto che le vitamine sono sostanze "delicate" che col tempo e la temperatura si alterano. Quindi frutta e verdura fresca, latte e derivati.

Le proteine sono i mattoni dell'organismo. Tutti i tessuti ( ossa, muscoli, etc. ) sono costituiti dalle proteine. Senza un'adeguato apporto di proteine, non e' possibile per esempio, una crescita della massa muscolare.

Dove le troviamo ? nei legumi, nella carne, nel pesce, nelle verdure, nelle uova. Insomma negli esseri viventi che ci mangiamo. Da notare come le proteine animali siano di piu' facile assimilazione di quelle vegetali, a causa della maggior semplicita' delle molecole.

I sali minerali ( ferro, calcio, potassio, fosforo, e TANTI altri ) hanno fondamentali funzioni ( es. le ossa senza il calcio che lega fra loro le cellule non sarebbero rigide abbastanza per sostenere il peso del corpo; il sangue senza il ferro non potrebbe alimentare di ossigeno i tessuti ).

Dove sono ? nel latte e derivati, frutta e verdura, carne, pesce, uova. Mi spiace smentire chi dice che il the non nutre.... il the' apporta sali minerali importanti per l'organismo, e anche la tanto vituperata cocacola, se sgasata, e con l'aggiunta di limone, ha proprieta' digestive e blandamente eccitanti che hanno del miracoloso. Non scherzo... ho visto un pediatra francese curare la diarrea ai neonati con la cocacola sgasata e limone. Gli effetti sono stati incredibili: neonati che non facevano che piangere tutto il giorno a causa dei mal di pancia e delle colichette, si sono tranquillizzati come d'incanto, dopo aver ingerito 25 ml di coca sgasata e limone ( naturalmente per un'adulto ce ne vuole di piu' ).

Le proprieta' eccitanti sono utili per chi ha la pressione bassa, specie d'estate.

I nazionalisti come me possono sostituire alla coca il chinotto di produzione nazionale.

I carboidrati ( idrati di carbonio ) sono quelle sostanze che forniscono energia chimica all'organismo per svolgere tutte le funzioni vitali, dal battere del cuore al funzionamento del cervello. Anche per chi fa un'attivita' sedentaria ( es. studio ) un corretto apporto di zuccheri, meglio se semplici, e' fondamentale, pena l'insorgere dei mal di testa da ipoglicemia, senso di stanchezza, abbassamento delle capacita' di concentrazione, etc.

Sappiate che il 70% dei mal di testa sono dovuti a ipoglicemia, e per farlo passare, bastano uno o due cucchiaini di zucchero in due dita d'acqua, da mandare giu' , o sciogliere un po' di zucchero in bocca.... Lasciate perdere antidolorifici o simili... e' come dire a un'ammalato che si lamenta:" stai zitto e non lamentarti", anziche' curarlo... il mal di testa non e' altro che un segnale d'allarme che il cervello ci manda per dirci che ha bisogno di combustibile, un po' come la spia del carburante dell'automobile.

Il restante 30% dei mal di testa e' dovuto purtroppo ad altri fattori.

Gli idrati di carbonio si trovano nei derivati della farina ( pasta, pane ), e gli zuccheri piu' o meno semplici ( glucosio, fruttosio, lattosio, saccarosio, che e' il comune zucchero da cucina ) sono essi stessi idrati di carbonio. Quindi li troviamo anche nella frutta, nel latte, nel miele.

E la nostra croce e delizia, i grassi, che sono comunque importantissimi, ma che possono diventare, se accumulati dall'organismo, motivo di antiesteticita' e di problemi fisici, a carico del cuore.

Essi servono a proteggere i tessuti e, all'occorrenza, quando i carboidrati si consumano, a produrre energia.

Si puo' dire che i grassi sono la naturale "riserva " dell'organismo. I grassi si accumulano se vengono ingeriti in dosi maggiori di quelle che l'organismo consuma. Chi e' preposto a trattare i grassi e' il fegato.

Ora, chi e' in sovrappeso ha accumulato troppi grassi, che , se possono servire quando siamo dispersi in mezzo ad un ghiacciaio, e non sappiamo quando mangeremo, di sicuro non servono nelle nostre condizioni di vita quotidiane, in cui il cibo e' garantito tutti i giorni.

Ma l'ingestione dei grassi non puo' essere azzerata, perche' se no ne risentirebbe il fegato, costretto a metabolizzare rapidamente le scorte di grasso dell'organismo per renderlo nuovamente utilizzabile.

Per cui pochi grassi e di buona qualita' nell'alimentazione ( olio di oliva specialmente, molto molto meglio crudi, i grassi portati ad alta temperatura, fritti, sono un veleno per l'organismo ). I grassi ( il classico cucchiaio d'olio nella pasta) non devono mai mancare, in piccole quantita', anche nell'alimentazione dell'obeso.

Il trucco e', dato 100 il fabbisogno quotidiano dell'organismo di grassi, ingerirne 70 con l'alimentazione. Il restante 30 l'organismo lo prendera' dalle sue scorte, senza affaticare il fegato, e provocando nel tempo il dimagrimento. Il punto e' che questo porta via tempo, e una disciplina alimentare che non ci faccia commettere "sgarri".

Dove sono i grassi ? Nelle carni ( dipende dal tipo, la trippa e' solo grasso, il filetto quasi non ne ha ) , nelle uova ( il rosso ), negli oli vegetali, nei grassi di origine animale ( strutto, sugna, burro, etc. ).

A tal proposito vi suggerisco il consumo del solo bianco d'uovo sodo. E' fatto di sole proteine e sali minerali, grassi zero, utilissimo per chi fa attivita' fisica per costruire massa muscolare. Il rosso d'uovo invece contiene molto grasso, che io personalmente evito.

In merito ci sarebbero tante altre cose da dire. Ma vi ho gia' annoiati abbastanza, credo. Spero di avervi offerto qualche spunto di riflessione. Se avete critiche, domande, etc. sono qui.

Buon fine settimana a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

-eFFe-
un mio amico con problemi di peso mi ha invece detto che il suo medico dietologo gli ha fortemente sconsigliato la palestra (se intesa come pesi e macchine, non come spinning o aerobica) in quanto attività anaerobica che non comporta consumo di grassi ma solo aumento della massa e gli ha invece consigliato proprio corsa, ballo e sport di resistenza (l'importante è sudare un bel po')!

Esatto: per dimagrire il palestra bisogna frequentare i corsi di spinning, corpo libero, aerobica, step ecc... oppure cyclette e corsa sul tappeto.

Funzionano meglio del nuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...