Vai al contenuto

Come convincere qualcuno a fare ciò che vogliamo?


Amarant

Messaggi raccomandati

Amarant

Ti risponderò con un esempio.

È come se tu mi chiedessi di spiegarti le regole del calcio ed io ti insegnassi tutto sul gioco dell’Inter.

Moduli, giocatori, tattiche, trofei, storia… tutto perfetto. Tutto bene.

Ma ti ho spiegato davvero il gioco del calcio?

In realtà no. Perché oltre l’Inter esistono tante altre squadre, giocatori e tattiche.

Questo è per sommi capi quello che hanno fatto gli autori dell’aggiornamento.

Essi, definendosi gli eredi morali del Fu Dale Carnegie, hanno pensato bene di prelevare i suoi principi e applicarli a un settore specifico: i moderni mezzi di comunicazione.

Tutto perfetto. Tutto bene.

Peccato che il Carnegie li avesse concepiti come principi astratti, consentendone così un’interpretazione personale da plasmare su una molteplicità di casi.

Non mi stupirei se domani spuntassero altri aggiornamenti dal titolo:

come trattare gli altri e farseli amici in cucina.

come trattare gli altri e farseli amici al mattino.

come trattare gli altri e farseli amici dopo essersi lavati i denti.

come trattare gli altri e farseli amici tra una puzzetta e l’altra.

come trattare gli altri e farseli amici saltellando su un piede solo…

era quello che temevo, per questo ho chiesto aiuto qua. Ma ormai è troppo tardi :\

Nei commenti al libro le persone dicono che la versione originale è troppo vecchia e poco utilizzabile ai giorni nostri, mentre l'altra funziona meglio. Io non lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mars

Si ma

  1. Le persone che scrivono i commenti, non stanno facendo un percorso seduttivo. (non sono li per imparare, ma più per cercare un intrattenimento) quindi vanno più a sensazioni, se gli piace o no. Sono meno obbiettive.
  2. I principi validi non hanno tempo, sta a te applicarli nel contesto moderno.
  3. Il sistema l'ha inventato lui (l'autore), preferisci che qualcun altro lo rilegga e lo re-interpreti a suo modo? Onestamente non tutti i giornalisti o scrittori sono dei geni, per quanto scrivano bene eh!

Poi io ho una teoria:

Io do un'informazione a te, questa informazione vale 100, tu se stai proprio attendo riesci a recepire 80% di questa informazione, quindi 80.

Poi mettiamo che la racconti a qualche amico da 80 diventa 60 e così via...

E' facile intuire che più l'informazione gira e più viene stravolta dal significato originario. L'informazione che arriva all'ultimo della catena è molto diversa da come lo era, ognuno ci toglie e mette del suo o peggio la re-interpreta. Stravolgendo completamente il senso.

Questo lo vediamo tutti i giorni dai media, e dalle persone che ci raccontano le notizie. Andate a verificare, quante volte le informazioni sono veritiere al 100% e quante volte sono solo speculazioni? Riflettete...

Ovviamente è un consiglio, poche decine di euro sono nulla in confronto a quanto puoi imparare da questi scritti. Credimi!

Un aneddoto, una volta lessi un commento su un grandissimo libro "i 36 stratagemmi" un tizio sosteneva che ogni occidentale applica inconsciamente/consciamente questi stratagemmi nel mondo moderno.

Dopo aver letto il libro, mi sono reso conto di quante BAGGIANATE scrive/dice la gente.

Poi fai tu, ognuno a sensibilità/ricettività diverse..

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Taka

la versione originale è troppo vecchia e poco utilizzabile ai giorni nostri

Anche la Bibbia è troppo vecchia. Perché la Chiesa non l’ha mai aggiornata?! ^_^

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Taka

@ Mars

L’hai letto "Le 33 Strategie della Guerra" di Robert Green?!

Io sono indeciso se comprarlo o meno.

Dello stesso autore ho già "Le 48 Leggi del Potere" e "L'Arte della Seduzione".

Devo dire che li ho trovati entrambi davvero stimolanti. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

@ Mars

L’hai letto "Le 33 Strategie della Guerra" di Robert Green?!

Io sono indeciso se comprarlo o meno.

Dello stesso autore ho già "Le 48 Leggi del Potere" e "L'Arte della Seduzione".

Devo dire che li ho trovati entrambi davvero stimolanti. ^_^

Un po' lunghetti ,soprattuto "l'arte della seduzione".

Pari con il catalogare le donne secondo le suddivisioni fatte dall'autore,a me e' successo.

Ti da come delle soluzioni per ogni tipo di donna.

Ok,la sua e' solo un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mars

@ Taka grazie per la segnalazione, volevo qualcosa da leggere di nuovo ahaha.

No purtroppo non l'ho letto quello adesso valuterò

Io ho letto: L'arte della guerra, i 36 stratagemmi, Le 48 leggi del potere sullo stesso filone, sono STUPENDI li consiglio vivamente a tutti.

Modificato da Mars
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Taka

@ Mars

Hai qualcosa da consigliarmi sull’"umorismo"?!

Vorrei migliorare nel C&F.

Più precisamente mi interessano gli espedienti e i tempi comici. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Mars

Ahah Taka mi hai preso in simpatia? Stiamo andando OT...

Sul comico non ne ho idea... A parte quelli sul forum tradotti, tipo de angelo è proprio lui che ha inventato "l'umorismo cazzuto" e da li che poi è stato coniato il termine C&F se non erro.

Cmq ti scrivo in PVT, una lista di libri. Magari poi ci scambiamo i commenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Amarant

Si ma

  • Le persone che scrivono i commenti, non stanno facendo un percorso seduttivo. (non sono li per imparare, ma più per cercare un intrattenimento) quindi vanno più a sensazioni, se gli piace o no. Sono meno obbiettive.
  • I principi validi non hanno tempo, sta a te applicarli nel contesto moderno.
  • Il sistema l'ha inventato lui (l'autore), preferisci che qualcun altro lo rilegga e lo re-interpreti a suo modo? Onestamente non tutti i giornalisti o scrittori sono dei geni, per quanto scrivano bene eh!

Poi io ho una teoria:

Io do un'informazione a te, questa informazione vale 100, tu se stai proprio attendo riesci a recepire 80% di questa informazione, quindi 80.

Poi mettiamo che la racconti a qualche amico da 80 diventa 60 e così via...

E' facile intuire che più l'informazione gira e più viene stravolta dal significato originario. L'informazione che arriva all'ultimo della catena è molto diversa da come lo era, ognuno ci toglie e mette del suo o peggio la re-interpreta. Stravolgendo completamente il senso.

Questo lo vediamo tutti i giorni dai media, e dalle persone che ci raccontano le notizie. Andate a verificare, quante volte le informazioni sono veritiere al 100% e quante volte sono solo speculazioni? Riflettete...

Ovviamente è un consiglio, poche decine di euro sono nulla in confronto a quanto puoi imparare da questi scritti. Credimi!

Un aneddoto, una volta lessi un commento su un grandissimo libro "i 36 stratagemmi" un tizio sosteneva che ogni occidentale applica inconsciamente/consciamente questi stratagemmi nel mondo moderno.

Dopo aver letto il libro, mi sono reso conto di quante BAGGIANATE scrive/dice la gente.

Poi fai tu, ognuno a sensibilità/ricettività diverse..

probabilmente hai ragione, ma ormai che posso farci? Ho preso l'altro e mi tocca leggere l'altro, spero valga comunque la pena :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Taka

Ahah Taka mi hai preso in simpatia? Stiamo andando OT...

Certo, sono così rare le occasioni in cui è possibile fare un po’ di cultura. ^_^

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...