Vai al contenuto

IS forum...c'è qualcosa che non va!?!


trb

Messaggi raccomandati

MaX-xXx

In questo caso o si fa guardia attivamente su chi fa troppi messaggi oppure si fa in modo che per accedere a quella sezione se ne fa rischiesta!

Richiesta no, ma un 400 messaggi potrebbe essere un limite già accettabile,

Link al commento
Condividi su altri siti

trb

bene,a quanto pare non sono l'unico a pensarla così,questo da un lato mi fa piacere(non sono pazzo:D)dall'altro no,perchè evidentemente la qualità è scesa.

Aspettiamo che lo staff si faccia vivo,di proposte ce ne sono parecchie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

lo Staff è vivo;)

il nostro compito è osservare le vostre proposte, prendere il meglio e realizzarlo...

aggiungo solo una cosa: non gasatevi troppo sul discorso che la qualità è scesa, io leggo questi discorsi sin dalla nascita di IS... e continueranno ad apparire ciclicamente, com'è naturale per un forum vivo;)

la gente va e viene, e IS è sempre qui ad aiutare tutti coloro che na hanno bisogno;)

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuramente d'accordo sull'innalzamento della soglia necessaria per accedere ai contenuti privati. Si potrebbe fare 100 messaggi, 400 è oggettivamente troppo, perchè una persona che segue ma posta poco non ci arriverà mai.

Sul fatto che lo staff sia vivo non vi è alcun dubbio, tanto che nel lontano ottobre 2011, quando mi iscrissi, mi beccai un warn per "corsa ai 20 post" :D

Modificato da F.P
Link al commento
Condividi su altri siti

alfred

Credo che come ha detto Taurus la natura stessa dei forum sia soggetta a continui ricambi degli utenti...

L'elemento che rende questo forum particolare è la natura didattica che lo governa. Solitamente ci iscrive a questo forum per compiere un percorso e affrontare vari stadi di crescita. Si viene a creare così una sorta di "nonnismo" (non intendetelo in senso negativo) tra vecchi e nuovi. Su IS il "nuovo" nella maggior parte dei casi ha poco da consigliare ma assume più che altro un ruolo meramente ricettivo. Egli avverte l'esigenza di ottenere delle risposte, più che di partecipare attivamente.

Il "vecchio" invece, vorrebbe partecipare a discussioni un pò più profonde ma si trova immerso in centinaia di discussioni fatte con lo stampino della serie:

-"Come attaccare bottone al bar/università/autobus/pub/cesso?",

- "Mi ha scritto su facebook "CIAOO" con 2 O. Credete sia un IOI grosso come una casa?",

- "Si è autoqualificata :shok: , senza che le dicessi niente"... (questo l'ho letto poco fa e meritava :)).

Sia chiaro, tutto nella norma... Se ogni giorno si iscrivono una decina di persone nuove, è ovvio aspettarsi domande anche banalotte ma è altrettanto ovvio che difficilmente un utente con più di 100 messaggi o qualche mese di anzianità si dedichi alla lettura e alla risposta di quei thread.

C'è poi da dire anche che solitamente un utente che si iscrive e comincia ad ottenere qualche risultato ha discrete possibilità di iniziare una LTR e conseguentemente si presuppone che possa/voglia partecipare molto meno al forum...

Modificato da alfred
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

via nuova

Invece quello che penso io è che bisogna impedire l'accesso alla sessione didattica ( quella con i riassunti e le traduzioni ) a tutti gli utenti che non hanno raggiunto almeno i 50 post , se possibile spalmati su almeno 2- 3 settimane .

Sò di andare contro corrente , ma credo che l'avere accesso a tutto il materiale in due giorni crei troppa confusione , ed insicurezza . Questa porta a scrivere cercando consigli che magari sono stati già dati per altri !

Io propongo di :

- Non fornire l'accesso alla sezione didattica a chi ha meno di 50 messaggi ed è iscritto da meno di 2-3 settimane ( sarebbe bello poter limitare il numero di post per giorno )

- Mettere in evidenza topic che possano essere di aiuto a tutti quelli che ne aprirebbero di nuovi per chiedere le stesse cose . Sò che questo è stato in parte fatto con la serie : " sei nuovo ? comincia da qui . " e con " il meglio della sessione " . Ma credo si possa fare di più nel senso che ho proposto prima .

- IMPEGNARCI A SEGNALARE quelli che aprono topic senza essersi presentati .

Link al commento
Condividi su altri siti

Noyz

Un fenomeno molto diffuso è anche come la quota di messaggi sia direttamente proporzionale al modo di essere dell'utente, ciò potrebbe significare un miglioramento peccato, però, che poi siano passate a stento due settimane.

Infatti certi utenti sotto i 50 messaggi chiedono i consigli più disparati, descrivendo in pieno il loro status di AFC.

Passati i 50 messaggi, pochi giorni dopo, incominciando a leggere i contenuti sul forum e le prime risposte, si incominciano ad atteggiare.

Dopo i 100, al massimo dopo qualche settimana, danno consigli come se fossero dei super uomini, ma in realtà stanno facendo il copia incolla di quello che hanno scopiazzato sul forum.

In questo modo si crea un circolo vizioso dove un newbie consiglia un'altro newbie sulla base di cose lette e astratte e non provate in prima persona.

Per il resto d'accordo ad innalzare la quota a 50 messaggi per i "private report" e ottima anche l'idea di fare richiesta per accedervi.

Si potrebbero organizzare pure delle iniziative volte a favorire la sana competitività come il "campionato di IS" o la "Coppa Is" dove chi partecipa ottiene un puntenggio settimanale in base alle chiusure (certificate in qualche modo) e alla fine i vincitori vincono qualcosa di simbolico.

Modificato da Noyz
  • Mi piace! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

brisingr

Si potrebbero organizzare pure delle iniziative volte a favorire la sana competitività come il "campionato di IS" o la "Coppa Is" dove chi partecipa ottiene un puntenggio settimanale in base alle chiusure (certificate in qualche modo) e alla fine i vincitori vincono qualcosa di simbolico.

Video amatoriali vanno bene? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le regole metterei anche quella di non fare post troppo lunghi. Giusto qualche settimana fa ne ho trovato uno molto lungo e neanche a metà mi sono fermato, capisco che si vuole spiegare il più chiaro possibile ma non si può pretendere che la gente legga tutto. Altra regola connessa a quella di prima è di scrive il più ordinato possibile con i giusti spazi, paragrafi e punti, perché se tutto è attaccato diventa di difficile lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Syndrome

Ci sono dei post che sono dei papiri infiniti.

Cazzo quando li vedi ti passa la voglia di leggerli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...