Pyramid [Partecipante] 93 Inviato 31 Gennaio 2013 Inviato 31 Gennaio 2013 (modificato) Apro questa discussione a causa di un forte dubbio che oltretutto sta scatenando superficiali problemi di inner game. Sto insieme ad una ragazza molto attraente: non ha amici (è stata sballottata a destra e a manca per via lavoro che faceva), ha problemi in famiglia (il padre lavora in officina e spesso rimane fuori casa, mentre il fratello è una persona oggettivamente maleducata e quindi è facile incappare in incomprensioni), vuole essere sempre al centro dell'attenzione (lo fa con i miei amici esaltando le sue qualità di donna di casa, come se volesse che loro mi dicessero di tenermela stretta) ed è iperprotettiva (sono abbastanza preselezionato, per cui basta parlarle di un'altra ragazza e lei inizia a farmi il solletico dicendo di non provarci con le altre, ridendo). Leggendo solo le scritte in grassetto, il profilo della mia ragazza risulta essere simile a quello di una psycho: a questo si uniscono inspiegabili litigi nati da un nonnulla (siamo già a 3) semplicemente perchè ha altri problemi che le sono capitati tutti insieme e non riesce a reggere lo stress. Premetto che la ragazza in questione è senza lavoro (lo ha lasciato per stare con me), senza amici, il padre è malato e la madre è da poco disoccupata, e ha una storia abbastanza triste alle spalle (il suo sogno era quello di fare la ballerina - purtroppo si è rotta il ginocchio in un brutto modo, hanno sbagliato ad operarla e ora non può più neanche saltare): diciamo che sopporta quotidianamente una dose di stress che farebbe impazzire molte persone. Per questo motivo a volte è nervosa, e da poche parole dette male nasce il suo disappunto. Proprio perchè da una situazione apparentemente non grave possono nascere comportamenti da psycho (assume atteggiamenti fortemente drammatici, piange, si comporta in maniera fortemente ostile) la domanda che mi faccio è: esistono ragazze insicure che per attirare l'attenzione del partner verso di sè scatenano drammi in stile Requiem for a Dream (richiedendo maggiori attenzioni con la scusa che lui "deve recuperare"), oppure è un comportamento anomalo relegato all'universo psycho? Modificato 31 Gennaio 2013 da Pyramid
littlemanit [Partecipante] 3545 Inviato 31 Gennaio 2013 Inviato 31 Gennaio 2013 ciao pyramid. Se ti può essere di aiuto a chiarire la situazione ti copio ed incollo un'intervento che ho fatto su un'altro 3d sull'argomento....per mia sfortuna tutto ciò non l'ho letto su un libro, ma l'ho provato più volte sulla mia pellaccia....dimmi cosa ne pensi....è la mia personale opinione sulla psyco: Le psyco non sono completamente psyco da subito. Nei primi mesi si trattengono un po', vengono fuori solo alcuni aspetti psicotici ma non tutti....io di psyco me ne intendo parecchio purtroppo....se non blocchi questa cosa sul nascere rischi di trovarti impelagato in qualcosa di davvero brutto...perchè per quanto una ragazza sia psyco, spesso questo non ti impedisce di provare sentimenti per lei. Le psyco in genere sono sommerse di problemi. Anche la minima cazzata diventa un problema insormontabile. Tutti questi piccoli problemini (che fanno parte della vita di chiunque) si sommano continuamente e loro hanno la pretesa di risolverli tutti contemporaneamente, in una botta sola con una semplice passata di spugna, perchè non hanno il coraggio e la sicurezza di se per affrontarli uno alla volta. Puntualmente falliscono, si deprimono e quello diventa un'altro problema da sommare agli altri. Quando non ce la fanno più, non trovano altra soluzione che buttarli tutti su di te, come una valanga, per liberarsi momentaneamente di quel peso diventato ormai insostenibile. Ho imparato con l'esperienza a riconoscere questo tipo di persone e a starci alla larga. Ma se vuoi provare a salvare la situazione in extremis, l'unica mossa è farle un bel discorsetto maturo, nel quale sei molto chiaro e deciso nel dirle che tutti hanno i propri problemi. Tu hai scelto lei come compagna perchè provi un sentimento nei suoi confronti, ma questo significa affiancarla ed appoggiarla nel risolvere i suoi problemi, non accollarsi l'onere e il peso di risolverglieli tu. Se lei è così presa dai suoi scazzi, come può, in un momento in cui invece tu hai bisogno di una mano per i tuoi, ad esserti d'aiuto e di conforto?? Falle capire che il suo comportamento è il modo più veloce per far scappare le persone e per rovinare i rapporti. E che con te questo evento è imminente. E dopo di te, faranno così anche tutti gli altri se non cambia mentalità velocemente. Concludi con un "bimba, o cresci, o piangi da sola" ti giri e la molli li....se è intelligente riflette e capisce, tornerà in lacrime e ti chiederà scusa. Se non lo è....beh tanto meglio per te....al massimo hai perso una bimbaminkia alla quale fare da babysitter. Altri campanelli (se già non ti bastano questi) per quella che è la mia esperienza, possono essere: -ipocondria: ha sempre il terrore che le venga una malattia. Teme di farsi male, di prendere freddo, di trascurare un piccolo incidente domestico. -gelosia estrema e immotivata: ogni occasione è buona x essere gelosa di te. E non solo a causa di altre ragazze che secondo lei sotto sotto ci provano con te (che magari sono solo sconosciute che ti hanno picchiettato sulla spalla per chiederti da accendere) e che tu puntualmente per qualche subdolo motivo non scoraggi mai, ma anche dei tuoi amici, dei suoi amici, dei tuoi genitori (potrebbe venire fuori che cova un'ispiegabile astio verso tua madre), dei suoi genitori, insomma di tutto il mondo, dal quale piano piano cercherà di isolarti, per averti tutto x lei. Perderai la fiducia di amici e genitori e di tutto quelli che ti vogliono bene, perchè il sentimento che provi x lei ti annebbierà la vista e col tempo lei riuscirà a convincerti che tutto ciò è giusto e logico e che effettivamente esiste una cospirazione segreta contro il vostro amore (addirittura potrebbe essere stata orchestrata da quella carissima amica che avete in comune e che vi ha fatto conoscere e ha fatto in modo che vi metteste insieme). -Problemi relazionali in famiglia (uno strano rapporto di amore-odio-ossessione verso un componente della sua famiglia, in genere di sesso maschile: il padre, lo zio, il fratello, il cugino). poi a seconda dei casi ce ne possono essere altri come stress (che spesso si manifesta con sfoghi cutanei e infiammazioni che lei si gratta, o col vizio di mangiarsi le unghie ossessivamente) e scatti d'ira improvvisi , non congrui alla situazione ed immotivati, un carattere molto mutevole, lunatico, da psicolabile e ovviamente nei casi estremi, tendenze suicide, dettate dalla loro innata voglia di stare al centro dell'attenzione e dal loro scarso amore per se stesse e relativa poca fiducia nelle proprie capacità di sopravvivenza senza un compagno a fianco che le sopporti e le tiri fuori dai guai. Ragazzi lo dico per il vostro bene, perchè il MIO BENE me lo sono giocato x troppo tempo con non uno, ma più soggetti di questo tipo. Non sono ragazze, non sono nemmeno esseri umani. Sono Aliens psicolabili che vi vogliono succhiare l'energia e la vita fino all'ultima goccia. Se ne avete la forza combattetele e convertitele, ma se non riuscite, scappate, mettetevi al riparo. Si salvi chi può!!! Dee ha reagito a questo 1
caporex [Partecipante] 726 Inviato 31 Gennaio 2013 Inviato 31 Gennaio 2013 Se ha solo i comportamenti che evidenza, no non è una psycho. Che drammi scatena?
Pyramid [Partecipante] 93 Inviato 1 Febbraio 2013 Autore Inviato 1 Febbraio 2013 Se ha solo i comportamenti che evidenza, no non è una psycho. Che drammi scatena? Quando è nervosa per i suoi motivi è estremamente suscettibile - le capita di trattarmi male, e a volte se ne accorge e mi chiede pure scusa. Una volta le volevo fare una sorpresa e portarla a pattinare sul ghiaccio, e se l'è presa perchè si era vestita sexy e non voleva cambiarsi: ha iniziato a rispondermi male e a dirmi cose molto cattive fino a quando l'ho reframmata ed è ritornata a scherzare. Quella volta mi è andata bene, ma ci ho già "litigato" (nel senso che quella arrabbiata era lei) 3 volte in tutto a causa di incomprensioni o di frasi a detta sua "fuori luogo" - dice che tra mille cose che posso rispondere scelgo sempre quella sbagliata. Di carattere è molto presuntuosa e tende a voler stare al centro dell'attenzione, ragion per cui credo che dopo un tot. di tempo voglia intenzionalmente scatenare un litigio al solo scopo di riacquistare potere contrattuale all'interno della relazione. Il problema è che alla lunga è snervante, e ad esempio nell'ultimo topic che ho aperto a riguardo (ho disseminato il forum dato che sono casi sempre diversi ed è la prima volta che mi trovo ad avere a che fare con una ragazza del genere) chiedevo cosa fare dato che avevo ceduto. E' una ragazza che si autodefinisce "egocentrica", "scurrile" e "emotiva", per cui è parzialmente conscia di questi aspetti. P.S. - Ha un rapporto estremamente confidenziale con sua madre, che sa praticamente tutto quello che facciamo - i miei freeze come punizione per i comportamenti scorretti vengono considerati una mancanza di rispetto sia da lei che dalla mamma, che oltretutto le dà ragione per i suoi atteggiamenti. Dunque non capisco se siano entrambe psycho o se ci sia un lato della femminilità che non comprendo. Anche perchè l'ipotesi che lei sia psycho mi spaventa e mi fa letteralmente crollare - la persona con cui per ora sto bene è la stessa con cui vivrò l'Inferno, e sapere che lasciarla è una necessità aggiunge un'accezione fatalistica ai miei pensieri, già di per sè negativi.
caporex [Partecipante] 726 Inviato 1 Febbraio 2013 Inviato 1 Febbraio 2013 Sai che rapporto ha la madre con il padre?
Frog [Partecipante] 551 Inviato 1 Febbraio 2013 Inviato 1 Febbraio 2013 (modificato) Premetto che la ragazza in questione è senza lavoro (lo ha lasciato per stare con me) Questo è un segnale preoccupante. Si una situazione di disturbo c'è comunque. Ma devi considerare che in ogni caso vivono sia lei che i familiari una condizione di frustrazione il suo sogno si è infranto e ha perso parte della funzionalità di una gamba, la madre è disoccupata e il padre malato non sono cazzatine eh.... Quindi credo che a casa sua ci sia una situzione di depressione generale che li influenza reciprocamente. Tu sei la sua fuga...ma lei ha poco rispetto di se...perchè si ama poco cerca di ottenere consensi e approvazioni il tutto serve a mascherare la bassa opinione che ha di se stessa, sua madre non è un grande esempio...ma è l'esempio più vicino...e probabilmente l'unica donna di cui si fida... Modificato 1 Febbraio 2013 da Frog
Pyramid [Partecipante] 93 Inviato 1 Febbraio 2013 Autore Inviato 1 Febbraio 2013 (modificato) Sai che rapporto ha la madre con il padre? Un ottimo rapporto - scherzano, sono spesso complici, ballano insieme, fanno molte escursioni... Questo è un segnale preoccupante. Si una situazione di disturbo c'è comunque. Ma devi considerare che in ogni caso vivono sia lei che i familiari una condizione di frustrazione il suo sogno si è infranto e ha perso parte della funzionalità di una gamba, la madre è disoccupata e il padre malato non sono cazzatine eh.... Quindi credo che a casa sua ci sia una situzione di depressione generale che li influenza reciprocamente. Tu sei la sua fuga...ma lei ha poco rispetto di se...perchè si ama poco cerca di ottenere consensi e approvazioni il tutto serve a mascherare la bassa opinione che ha di se stessa, sua madre non è un grande esempio...ma è l'esempio più vicino...e probabilmente l'unica donna di cui si fida... E' proprio perchè a monte si trova una situazione del genere che ho aperto il topic... Lei stessa mi ha detto che sono una delle poche cose che la rende felice, però ogni tanto se ne esce con certe affermazioni che mi fanno venire voglia di lasciarla seduta stante. Ad esempio oggi le mando un SMS: PYRAMID: "Sai che ti dico? Che stasera gli altri si possono organizzare per i fatti loro, tu stasera esci con me. Partita a bowling, mi piacerebbe giocare insieme." LEI: "Niente bowling, sono contenta che siamo soli perchè devo parlarti! Credo che per questo resteremo in zona e poi si vedrà" Il tutto a meno di una settimana dall'ultimo litigio. Non so di cosa voglia parlare, ma per come la vedo io è probabile che riguardi la nostra intera relazione. E ieri mi diceva "Ti penso"... Modificato 1 Febbraio 2013 da Pyramid
Kobol [Banned] 0 Inviato 1 Febbraio 2013 Inviato 1 Febbraio 2013 Premetto che la ragazza in questione è senza lavoro (lo ha lasciato per stare con me) Aspettati prima o poi una frase del tipo: "io ho lasciato il lavoro per te" ovviamente cercando di ricattarti. Stai molto attento!
Pyramid [Partecipante] 93 Inviato 1 Febbraio 2013 Autore Inviato 1 Febbraio 2013 Aspettati prima o poi una frase del tipo: "io ho lasciato il lavoro per te" ovviamente cercando di ricattarti. Stai molto attento! Durante il secondo litigio ha già provato ad usare quell'arma - una volta però ha detto di sua spontanea volontà che rinunciare al suo lavoro prima era un peso, mentre adesso è un compromesso per stare bene (riferito a me). Non è che dopo tutto questo mi è sfuggito che lei sia semplicemente un'attention whore??? Dee ha reagito a questo 1
Frog [Partecipante] 551 Inviato 2 Febbraio 2013 Inviato 2 Febbraio 2013 Io la mollerei. Non sò tu. Altrimenti lo farà lei. E tu non capirai il perchè....cosa che potrebbe tranquillamente ribaltare le posizioni e portarti in one itis per lei. LEI: "Niente bowling, sono contenta che siamo soli perchè devo parlarti! Credo che per questo resteremo in zona e poi si vedrà" Questo è un test di forza nei tuoi confronti. Hai accettato passivamente tutte le sue condizioni? Dee ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati