Vai al contenuto

Abbandonate le palestre e datevi allo street workout!


Oasis

Messaggi raccomandati

Redleon8888

Scrivo questo topic per cercare di colmare tutta la disinformazione che vi è riguardo lo street workout (o allenamento calistenico).

Prima di parlarvene vorrei che guardaste questo video:

Parlo di uno sport spettacolare. Qui non vi allenate per il semplice fine estetico, qui vi allenate per superare i vostri limiti e diventare sempre più forti. Eseguirete col tempo movimenti che inizialmente sembrerebbero impossibili (come la bandiera).

La cosa più bella sapete qual è? Costo zero! Vi allenerete a corpo libero. Il vostro peso corporeo sarà la vostra zavorra. Vi servirà solo una sbarra. Io personalmente mi alleno nel parco della mia città. Risparmiate soldi sulla palestra e pian piano acquisite abilità da far restare la gente a bocca aperta. che gioia quando riuscirete ad eseguire le vostre prime trazioni e i vostri primi muscle up.

Il fisico? Il fisico cresce eccome! Non diventerete grossi come i bodybuilder.. Il vostro corpo sarà bilanciatissimo e atletico, nonchè super definito. Avete mai visto 300? ecco..

Per farvi un'idea di quello che dico guardate questa immagine:

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=310144782438916&set=a.171490102971052.36146.171001696353226&type=1&theater

Se qualcuno fosse interessato sono disposto ad aiutarlo e ad indirizzarlo.

Vi riporto due frasi illuminanti provenienti dal forum di rawtraining (troverete informazioni utilissime):

"Ti devi allenare solo per battere un tuo limite, per frantumare un tuo record, per acquisire una skill.

Ti devi allenare per migliorare una performance.

Ti devi allenare per diventare un atleta migliore."

"fanculo le palestre fitness, i bomboni, i macchinari, la gente che invece di allenarsi perde tempo e parla di calcio, macchine e gnocche, la noia, gli specchi e lampade abbronzanti. Gente che fa dei crunch e poi corre allo specchio a guardarsi gli addominali. fanculo tutti"

Con la speranza di aver aperto gli occhi a qualcuno vi auguro una buona giornata.

P.s Sono di catania. Se qualcuno volesse cominciare sono disposto ad aiutarlo. In villa bellini c'è tutto l'occorrente. Serve solo tanta forza di volontà :spiteful:

Pss. Ho sbagliato sezione. chiedo venia. Se vi fosse possibile spostare la discussione ve ne sarei grato

OK, dove trovo del materiale? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

w00z

Mi alleno da sei mesi con lo street workout.

Non parlo per partito preso. ripeto che vengo dalla sala pesi e ripeto che non lo sto criticando sparando a zero su tutto.

La mia critica è rivolta all'ignoranza dilagante che vi si trova.

Se vuoi fare semplicemente massa allora la palestra è il luogo giusto.

Le gambe? Le gambe le puoi benissimo allenare con il corpo libero. Avete mai fatto uno squat pistols? Provateci e ditemi se ci riuscite.

Se quelle sono invece la parte del corpo che vi interessa di più allenare.. per due volte la palestra è il luogo giusto!

(Anche se in palestra l un gran numero di persone non allena gambe perchè non ne vale la pena)

Siamo sempre lì. Parliamo di meri fini estetici. Nient'altro.

Prendete il mio post come volete. Se vi è qualcuno interessato ne sarò felice. VIceversa me ne farò una ragione :)

Si li so fare i pistol squat ma non è paragonabile a uno squat con bilanciere..

Fini estetici? L'hai detto tu prima che vuoi avere anche un corpo atletico e sei tu quello che ha messo la foto mica io :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oasis

Ci tenevo a dire un'altra cosa:

Propongo questo sport a chi come me non ha un grande budget a disposizione (tra università, benzina, uscite mi rimane poco in tasca).

Il mio percorso è cominciato così. Senza particolare impegno e col rimorso di non potermi permettere la palestra ogni mese. Adesso che lo pratico con costanza posso dire che non ritornerei mai in palestra e che ho cambiato le mie priorità.

Ci tenevo a spiegare che si arriva anche ad un certo livello estetico perchè agli inizi è un buon incentivo per cominciare. A tutti piace avere un fisico curato che faccia gola.

Io stesso avevo questa necessità.

w00z non ti sto dando torto. Lo squat con il bilanciere è decisamente migliore come esercizio. Per le gambe, e solo per le gambe, meglio approcciare con il bodybuilding.

Redleon per cominciare potresti iniziare a leggere diversi post nel forum di rawtraining. Ti consiglio di dare particolarmente occhio ai diari di allenamento.

Un altro forum interessante pieno di gente che pratica calistenico da tantissimo tempo è quello del pitbull training.

Inoltre c'è un libro interessantissimo e pieno di contenuti utili. Overcoming gravity. Letteralmente "superare la gravità". Purtroppo lo troverai solo in inglese.

Non so quale sia il tuo livello. Ti consiglio dopo un attento giro nei forum di costruirti una scheda adatta a te. Da lì posso darti dei consigli. Non esitare a chiedere :)

Modificato da Oasis
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oasis

E' un modo gentile per chiedermi se magari sono uno specie di troll a cui piace screditare per creare uno specie di vantaggio per un soggetto x?

Comunque mi dispiace che ci sia tutta questa diffidenza. Continuate a non cogliere il senso delle mie parole.

Io MI ALLENO SOLO PER SUPERARE I MIEI LIMITI. La fase del corpo perfetta l'ho superata. Non dispiace ma non è la priorità.

E' diventata una passione e avevo il piacere di condividerla. Se ho usato toni poco cortesi nei confronti dei cugini bodybuilder mi dispiace ma la mia esperienza è stata tremendamente negativa e pertanto ho espresso il mio parere personale.

Comunque vuoi la foto? Eccotela:

img20130214192539lololo.jpg

In pieno stile troll potevo caricare la foto di qualsiasi persona con un bel 8 six pack ma ho caricato la mia. Non ho la formuletta magica.

Questo è il risultato degli ultimi mesi di allenamento. Stavo messo molto peggio prima. Per essere un ectomorfo ho preso un po' di massa ma soprattutto guadagnato tanta forza.

Comunque sia ci sono tanti canali youtube che testimoniano non solo la forza guadagnata ma anche il lato estetico. Vedi Barbrithers, Barstarzz o Hannibal for king.

Modificato da Oasis
Link al commento
Condividi su altri siti

trb

Di tutti quelli che parlano di allenamento funzionale e roba simile tu sei il primo che posta una foto,ma sotto sotto sospetto che siano tutti nelle tue condizioni,almeno quelli che ne parlano in questo forum....decisamente ti va il merito di averci messo la faccia,anzi,il corpo.

Qualche piccola riflessione personale...

1)dici di esser passato prima dalla palestra e che questo mondo non ti è piaciuto...ma quanto tempo ci sei stato?perchè quello non è il fisico di uno che si allena,figuriamoci come eri prima allora.

2)parli di superare i propri limiti...evidentemente non hai mai fatto una scheda di forza.

3)a proposito di forza,ma ti preciso cosa intendi per forza?questa cosa magica,la forza...soprattutto mi piacerebbe sapere perchè uno che fa 100 di panca forzuto non è,invece uno che fa i muscle up si.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mr.Errore

Continua sulla tua strada. Sul sito dei barbrothers ci sono vari esempi di alimentazione e diverse schede di esercizi. A partire dal beginner al professional. Con tutti i tipi di esercizi, anche per le gambe.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Old Norse Wolf

Credo che intenda il tipo di forza funzionale, full body, che ottieni quando tutti i muscoli sono condizionati.

Guarda alcuni esercizi (le bandiere, ad esempio). Praticamente impossibili per il 99% dei palestrati, per quanto poi siano più grossi e sollevino di più.

Ci sono vari tipi di forza. Lo sa chi pratica arti marziali... scontrarsi col body builder non è come scontrarsi col praticante di arti marziali da anni. Il secondo è più piccolo, ma in proporzione alla propria massa ha una forza mostruosa a tutto tondo (resistenza, potenza, ecc). E' solo questione di allenare gruppi muscolari diversi a funzionare in modo diverso.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Oasis

1- Periodi sporadici. E' stato un va e vieni. Allenamento inconcludente. Nessuno che sapesse aiutarmi o darmi una scheda decente. Solo alla fine ero riuscito a capire le basi e il modo di allenarsi nonchè il lato alimentare (fondamentale)

Ovvio che non è il fisico di uno che si allena. O meglio. Non è il fisico di uno che si allena da almeno due anni. Perchè risultati in poco tempo non se ne ottengono. Credimi stavo messo molto peggio. Se ho scritto ectomorfo c'è un motivo.Poi fai tu. Se in sei mesi più qualche altro sporadico e fatto male dovrei essere diventato Arnold dovrei cominciare a farmi delle domande. Magari fosse così facile eeheh. tempo al tempo:) comunque se vuoi iscriviti al gruppo calisthenicsitalia su facebook e vedi come stanno messi coloro che si allenano da tempo.. ;)

2e3-Superare i propri limiti vuol dire progredire negli esercizi e riuscire in cose che prima mi sognavo di fare. Una scheda di forza parte da principi completamente diversi da quelli dell'ipertrofia. Tempi di recupero diversi. Serie e ripetizioni diverse. Soprattutto non ci si allena a cedimento e ci si allena full body.

Mi fraintendi.. Farai 255kg di panca e lì ti fermi. Sarai fortissimo ma è una forza fine a sè stessa.

Fai la bandiera, i muscle up o a livelli avanzati i planche pushups e tutto il mondo ti guarderà con stupore. E questo aiuta anche a livello sociale.

Non mi venire a dire che il bodybuilding è spettacolare.

Mi hai testato abbastanza o c'è qualcos'altro che non ti è chiaro?

Sarò libero di esprimere la mia opinione? Sarò libero di condividere questa passione? Chi legge sarà liberissimi di decidere da sè? DObbiamo fare per forza body-buildinng? il bodybuilding è lo sport più efficiente che esista?

"Aspetta che devo andare a mangiare 300g di carne sennò non darò al mio organismo il giusto apporto proteico.. "

"Più ripetizioni e fai definizione. Meno e fai massa".

"Le gambe sono per sfigati."

"mi metto a girare a destra e a sinistra col bilanciere dietro la schiena e dimagrisco nei fianchi"

Sapessi quante ne ho viste e sentite. La parte più bella è quella dell'esecuzione.. Un vero delirio!

Spero che qualcuno abbia un'apertura mentale da poter giudicare da sè. Le cose nuove e fuori dagli schemi non per forza sono sbagliate.

i bodybuilder (non tutti ma la maggior parte e questo mi dispiace tanto) sono l'esempio lampante di chiusura mentale. Una volta uno mi ha risposto che l'allenamento a corpo libero era per anziani.

A proposito di seduzione e allenamento. eccovi una perla:

Mi gasa da morire:)

Modificato da Oasis
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...