Vai al contenuto

Abbandonate le palestre e datevi allo street workout!


Oasis

Messaggi raccomandati

Oasis
Inviato (modificato)

Certo! Ti invio la mia mail. Comunque puoi anche scrivere qui i tuoi dubbi così magari chiarisco i dubbi a te e a chiunque altro legga. Fai tu:)

Rettifico: Non puoi nè inviare nè ricevere email. Se non sbaglio dovresti arrivare a 20 messaggi

Modificato da Oasis
Link al commento
Condividi su altri siti

francyxd

Ah capisco, scusami non lo sapevo, mi sono appena iscritto.

Ok inanzitutto ti ringrazio :)
Allora scrivo qui, non l'ho fatto prima perchè avevo paura di andare in qualche modo contro il regolamento.

Comunque sono un ragazzo di quasi 17 anni, anche io un ectomorfo, ma sono molto più magro di te, mangio tanto ma resto magro magro nonostante la mia altezza.. ho anche le ossa piccole, pensa che oltretutto ho un polso di 13 cm!
Forse le mie ossa dovranno ancora crescere... anche se dubito...comunque il problema è che con la palestra non mi trovo molto perchè sembra che il mio fisico abbia proprio un brutto rapporto con i pesi! E uso pure pesi non tanto pesanti eppure già varie volte mi son causato problemi di vario tipo...insomma la palestra mi fa più male che bene... l'unica cosa che non mi reca danno è usare un macchinario che sarebbe l'equivalente di una sbarra (ma non la è, ci sono due appoggi/sporgenze a cui aggrapparsi con le mani che ti consentono di tirarti su e giù), che inoltre è l'esercizio che mi piace di più e quindi avendo già voglia di intraprendere questo tipo di allenamento questa cosa mi motiva ancora di più ad iniziare.
Quello che ti volevo chiedere è: tu come hai iniziato? dove e come ti alleni? come hai fatto a progredire di livello? cioè nel senso cercavi per esempio di fare più trazioni possibili e poi man mano di volta in volta aumentavi?
E mi potresti fare un esempio della tua routine di esercizi?
Quante volte alla settimana conviene allenarsi?
E secondo te posso iniziare alla mia età (cioè come ho detto prima quasi 17 anni) e avendo oltretutto fatto solo 3/4 mesi di palestra?
Scusa se ti ho tempestato di domande, solo che non so proprio come iniziare... rispondi pure con calma! :)

p.s.: grazie mille dell'interessamento, ho cercato dappertutto su internet ma sembra che lo street workout in italia sia proprio sconosciuto o quasi!

Modificato da francyxd
Link al commento
Condividi su altri siti

Oasis

Francy cerco di rispondere alle tue domande. Tuttavia dici di aver avuto problemi con i pesi e quindi non prendere tutto quello che ti dirò come oro colato. Sono solo un semplice appassionato che nel tempo si è documentato.

In italia se vai sui siti che avevo consigliato tempo fa (pitbull training e rawtraining) troverai tantissime informazioni.

Ho cominciato che non riuscivo a fare manco una trazione, nè uno squat pistols, e a malapena completavo 10 piegamenti.

Dunque non ti scoraggiare se agli inizi avrai poca forza. E' solo questione di tempo e soprattutto di determinazione. Un paio di mesi e acquisirai molta forza. Agli inizi si progredisce molto velocemente.

Sulla questione dell'età non posso pronunciarmi non essendo esperto però ti posso dire che conosco tantissimi ragazzi anche più piccoli di te che si allenano da tempo e sono veramente forti.

Per iniziare ti consiglio veramente tanto i video di miletto che troverai in questa pagina. Ti danno tanti spunti e esercizi per iniziare:

http://www.pitbull-training.it/index.php?option=com_content&view=article&id=55&Itemid=13

Il principio è semplice. Non riesci a fare le trazioni? Fai le negative! E così per tanti altri esercizi. In questo sport progredire è la parola chiave.

Io mi alleno in un parco a catania dove ci sono solo delle sbarre per fare trazioni. Per eseguire dips o altre cose varie uso delle transenne ehhe

Per quanto riguarda la routine è un po' complicato. Potrei scrivere pagine.

Non so benissimo il tuo livello e nemmeno gli obiettivi. Se vuoi fare tanta forza dovrai programmare in un modo, se invece vuoi fare ipertrofia (come mi sembra di capire) il percorso è diverso.

I punti fondamentali di un allenamento che mira all'ipertrofia nel corpo libero sono:

-Tempi di recupero bassi. Stai sul minuto.

-Eseguire gli esercizi a cedimento.

-Ripetizioni che vanno dalle 3 alle 8. Sulle serie stai sulle 3-5

Per gli esercizi spulcia un po' i diari dei due forum per trovare informazioni interessanti. CI sarebbe veramente troppo da scrivere.

Allenati massimo 3 volte a settimana. Fare di più sarebbe controproducente agli inizi.

Se hai altri dubbi chiedi pure.

Ti consiglio infine di cercare qualche gruppo della tua zona (ultimamente ne nascono tanti) e intraprendere questo viaggio in compagnia.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

francydx

Ciao sono francyxd, non mi accetta più la password e quindi mi son dovuto ri-iscrivere.
Ti ringrazio moltissimo di aver risposto a tutte le domande e di avermi consigliato quei siti. Mi hai chiarito molti dubbi!
Comunque mi sono spiegato male sulla questione dei pesi, non è che non riesco a fare pesi, però sono andato incontro a vari problemi di contratture di muscoli anche piuttosto noiose che o mi davano mal di schiena o non riuscivo a alzare completamente le braccia.
Non penso di usare pesi particolarmente pesanti, ma forse il mio istruttore nonostante gli abbia detto di guardare se eseguo bene gli esercizi (e lo fa) non mi corregge qualcosa di sbagliato... poi non mi trovo tanto bene perchè nonostante sia una brava persona mi sa che mi vuole spompare un po' troppo non capendo che ho una struttura fisica fragile e non portata per la palestra ma al contrario portata per sport più aerobici (ho fatto parkour per qualche anno).

Purtroppo abitando in un paesino non penso di trovare gente che pratichi questo sport, è già tanto se riesco a trovare qualche sbarra :D

Ti posso fare un'altra domanda che è più che altro una curiosità? Tu in ogni sessione alleni sempre tutti i muscoli o fai come a volte si fa in palestra una volta una serie di muscoli e una volta un'altra? E quanto tempo dedichi a sessione di street workout?

Comunque mi son deciso, seguirò il consiglio che suggerisce il titolo del tuo post! :D (appena sto bene, maledetta influenza! :(

EDIT: Scusa un'ultima domanda se non ti do noia :D Secondo il tuo parere personale il tempo che ci si mette a creare il fisico è uguale al tempo ci si impiegherebbe in palestra? ps.: sono l'unico che pensa che lo street workout ti crei un fisico diverso (a mio parere migliore) rispetto a quello che ti creerebbe la palestra? Dai video mi sembra sia così.

Modificato da francydx
Link al commento
Condividi su altri siti

kazufai

Non sono un esperto, ma sbaglio o quello che citi è molto simile al "metodo lafay"? Io ho comprato il libro che sta x arrivare (e scaricato un pdf in francese 8-) ) e da come ne parlano (anche in altri siti, ovviamente) non dovrebbe essere male. Parla anche lui di fare dip, piegamenti, trazioni, squat senza peso (o meglio col peso del corpo) ecc. Devo dire che essendo un ex frequentatore di palestre non mi convince x ora, ma lo proverò sicuramente (o quello o niente). Ho alcuni dubbi però:

-i bicipiti non li vai a sollecitare più di tanto no?

-le gambe (io facevo 60 kg + asta sullo squat), come posso crescere col solo peso del corpo??

mah, staremo a vedè!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oasis
Inviato (modificato)

Ciao sono francyxd, non mi accetta più la password e quindi mi son dovuto ri-iscrivere.

Ti ringrazio moltissimo di aver risposto a tutte le domande e di avermi consigliato quei siti. Mi hai chiarito molti dubbi!
Comunque mi sono spiegato male sulla questione dei pesi, non è che non riesco a fare pesi, però sono andato incontro a vari problemi di contratture di muscoli anche piuttosto noiose che o mi davano mal di schiena o non riuscivo a alzare completamente le braccia.
Non penso di usare pesi particolarmente pesanti, ma forse il mio istruttore nonostante gli abbia detto di guardare se eseguo bene gli esercizi (e lo fa) non mi corregge qualcosa di sbagliato... poi non mi trovo tanto bene perchè nonostante sia una brava persona mi sa che mi vuole spompare un po' troppo non capendo che ho una struttura fisica fragile e non portata per la palestra ma al contrario portata per sport più aerobici (ho fatto parkour per qualche anno).
Purtroppo abitando in un paesino non penso di trovare gente che pratichi questo sport, è già tanto se riesco a trovare qualche sbarra :D
Ti posso fare un'altra domanda che è più che altro una curiosità? Tu in ogni sessione alleni sempre tutti i muscoli o fai come a volte si fa in palestra una volta una serie di muscoli e una volta un'altra? E quanto tempo dedichi a sessione di street workout?
Comunque mi son deciso, seguirò il consiglio che suggerisce il titolo del tuo post! :D (appena sto bene, maledetta influenza! :(
EDIT: Scusa un'ultima domanda se non ti do noia :D Secondo il tuo parere personale il tempo che ci si mette a creare il fisico è uguale al tempo ci si impiegherebbe in palestra? ps.: sono l'unico che pensa che lo street workout ti crei un fisico diverso (a mio parere migliore) rispetto a quello che ti creerebbe la palestra? Dai video mi sembra sia così.
Ripeto: se avevi problemi alla schiena o anche muscolari non è normale.
Probabilmente sì, se eseguivi gli esercizi in modo scorretto ne potevano sorgere problemi.
Guarda.. io mi allena full body. Alleno tutto il corpo nella stessa sessione d'allenamento (gambe comprese!).
Io però mi alleno per la forza e non per l'ipertrofia.
Gran parte delle informazioni che ti sto dando le ho apprese da 'overcoming gravity'.
Se permetti ti consiglio di cambiare priorità.
Se ti piace questo sport dovresti cambiare mentalità e stile di allenamento.
Qui non ci si allena per fare massa ma per fare forza. farai, ovviamente anche massa, ma principalmente forza!
Puoi tranquillamente fare ipertrofia seguendo, per esempio, i programmi indicati nel sito del pitbull training, però non saresti sulla stessa lunghezza d'onda di questo sport.
Fai tu!
Per quanto riguarda il corpo. L'ho scritto tempo fa. Se è il tuo unico obiettivo il bodybuilding è più indicato. Tuttavia otterrai ottimi risultati anche con lo street workout. Se ti allenerai con costanza già dal primo anno comincerai a notare la differenza! E ovviamente otterrai un fisico diverso. Molto più armonico e atletico. Chiamasi supercompensazione!
Non sono un esperto, ma sbaglio o quello che citi è molto simile al "metodo lafay"? Io ho comprato il libro che sta x arrivare (e scaricato un pdf in francese 8-) ) e da come ne parlano (anche in altri siti, ovviamente) non dovrebbe essere male. Parla anche lui di fare dip, piegamenti, trazioni, squat senza peso (o meglio col peso del corpo) ecc. Devo dire che essendo un ex frequentatore di palestre non mi convince x ora, ma lo proverò sicuramente (o quello o niente). Ho alcuni dubbi però:
-i bicipiti non li vai a sollecitare più di tanto no?
-le gambe (io facevo 60 kg + asta sullo squat), come posso crescere col solo peso del corpo??
mah, staremo a vedè!
Sì, il metodo lafay è un allenamento a corpo libero. Non l'ho letto e non ne conoscono i programmi. Quindi non saprei dirti bene..
I bicipiti li solleciti eccome! Prova a fare le trazioni supine.. ;)
per le gambe è stato scritto precedentemente. Arriverai ad un punto in cui non ti basterà più il peso. Potrai cimentarti in squat pistol zavorrati oppure ti procuri un bel bilanciere.
Fai conto che lo squat pistol si fa ad una gamba e se non sei ben allenato non riesci a farne nemmeno uno.
Modificato da Oasis
Link al commento
Condividi su altri siti

francydx

Ok, grazie dei chiarimenti ;)
Nono a me non interessa solo fare massa, mi interessa proprio lo sport in se quindi quello che voglio fare è provare a intraprendere questa cosa e se mi piace continuare.
Se mi piacerà più della palestra (penso già di si) preferisco fare una cosa che mi piace e ottenere risultati (parlando di massa) più lentamente che fare una cosa che mi piace meno e ottenerli più velocemente.
E comunque mi interessa sviluppare anche forza ed elasticità

Modificato da francydx
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
sansot

Io lo faccio da un po' di mesi e devo dire che oltre alla forza si acquista anche massa e moolto velocemente se fatto in modo costante...ma la cosa più bella è che lo si fa all'aria aperta e personalmente lo trovo anche divertente, io uso le routine della pagina Street Workout su facebook!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rise

Interessante.

Se volessi cominciare questo sport, da dove mi consigliate di cominciare?

Premetto che negli ultimi 4 anni ho fatto sala pesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

sansot

Beh se fai già palestra da 4 anni non dovresti avere problemi ad iniziare...gli esercizi sono tanti, alla sbarra alta puoi fare le trazioni(pull ups) trazioni inverse(chin ups) e addominali, poi con le parallele puoi fare le distensioni alle parallele(dips), a corpo libero ci sono i vari piegamenti(push ups): larghi, stretti, diamond, hindu e poi i classici addominali...ti sto dicendo quelli base che faccio io, ma ce ne sono veramente tanti di esercizi, prova andare su quella pagina di facebook

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...