Vai al contenuto

Grillo al 26 %. Che succede adesso?


Noyz

Messaggi raccomandati

ArmandoBis
Il 10/5/2013 at 01:18, rubix_ ha scritto:

(...)

Detto ciò: in cosa il pensiero liberista è marcio, morto e superato? Con cosa lo sostituiresti?

Lo dice la storia economica recente e passata.

Si può sintetizzare in una sola frase: nessun Paese è diventato ricco adottando politiche liberiste. Nessuno.

Non bisogna confondere il caso dell'Inghilterra con il liberismo. Quando hai una supremazia tecnologica è chiaro che il libero scambio ti avvantaggia.

Eppure, anche tralasciando questa dissimmetria, l'Inghilterra del XIX secolo non può essere annoverata fra i casi di successo. I suoi tassi di crescita non sono stati infatti particolarmente suggestivi.

Guardando la storia economica non esiste un solo caso che confermi le teorie liberiste, nessun Paese guida o da portare ad esempio.

Tutti i Paesi che sono cresciuti impetuosamente lo hanno fatto grazie a una fortissima ingerenza dello Stato nell'economia.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
Il 31/10/2013 at 14:09, J-LIVE ha scritto:

(...)

Altro che idea di società, ci vogliono i FATTI, non le ideologie. Governare significa trovare soldi per fare le cose, quattrini, non cazzate. E non ho capito dove pensa di trovarli e soprattutto SE HA un'idea di dove andarli a prendere.

(...)

Ecco l'errore.

L'idea che i soldi vengano prima. Ovvero, se non ho prima un reddito, non posso spendere.

Quando è invece evidente che il nesso causale è opposto: non è il reddito a generare la spesa, ma è la spesa che crea il reddito.

Tutta la politica di questi ultimi decenni ruota su questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...