Vai al contenuto

Mi vieta di uscire da solo con un'amica


thedaddy

Messaggi raccomandati

^'V'^

Un esempio:

"Per tutta la vita, ho concepito l'amore come una sorta di schiavitù accettata. È una menzogna: la libertà
esiste solo quando è presente l'amore. Chi si abbandona totalmente, chi si sente libero, ama al grado
estremo. E chi ama al grado estremo, si sente libero.
Perciò, nonostante adesso io viva e faccia e scopra tantissime cose, nulla ha senso. Spero che questo
periodo passi velocemente, affinché io possa tornare a cercare me stessa, incontrando un uomo che mi
capisca, che non mi faccia soffrire.
Ma che stupidaggini sto scrivendo? Nell'amore, non si può ferire nessuno. Ognuno di noi è
responsabile di quello che prova, e non può incolparne l'altro.
Io mi sono sentita ferita quando ho perduto gli uomini dei quali mi ero innamorata. Oggi sono convinta
che non si perde nessuno, visto che non si possiede nessuno.
Questa è l'autentica esperienza della libertà: avere la cosa più importante del mondo, senza possederla."

Grazie, avendolo letto anni or sono tante cose non le ricordo, se trovi altri passaggi degni di nota postali! :-)

Mi spiazza anche perchè percepisco il contrasto stridente tra la prima e la seconda metà.

Intuisco l'ovvietà della cosa, ma non avrei idea di come trasmetterla, se volessi farlo.

Probabilmente non sono ancora in grado di accettarla: è per questo?

Forse solo accettandola e arrivando a vivere con questa consapevolezza inconscia dentro di sè si può arrivare a trasmetterla. Sbaglio?

Eppure sembra un concetto così semplice, ovvio, perfino utile.

Potresti trovare qualche ispirazione in "L'Arte di Amare" di Erich Fromm :-)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

carruba

"una vita diversa dalla mia - ha lanciato un sassolino nell'acqua. Nel punto dové

caduto, sono comparsi dei piccoli cerchi che si sono ampliati, espansi, fino a raggiungere una papera
che passava di là per caso e non aveva niente a che fare con quel sasso. Invece di essere spaventata
dall'onda inattesa, ha deciso di giocarci."
e
"La passione tifa smettere di mangiare, di dormire, di lavorare, di vivere in pace. Molti si spaventano
perché, quando compare, distrugge tutto ciò che di vecchio incontra.
Nessuno vuole mettere a soqquadro il proprio mondo. Perciò alcune persone - tante - riescono a
controllare questa minaccia, mantenendo in piedi una casa o una struttura già marcia. Sono gli
ingegneri delle cose superate.
Altri individui pensano esattamente il contrario: si abbandonano senza riflettere, aspettandosi di trovare
nella passione la soluzione di tutti i loro problemi. Attribuiscono all'altro il merito della propria felicità,
e la colpa della propria possibile infelicità. Sono sempre euforici perché è accaduto qualcosa di
meraviglioso, oppure depressi perché un evento inatteso ha finito per distruggere tutto.
Sottrarsi alla passione, o abbandonarvisi ciecamente.quale di questi atteggiamenti è il meno distruttivo?
Non lo so."
Modificato da carruba
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

carruba

Questa sull'attrazione mi ha dato da pensare:

"Il desiderio profondo, più reale, è quello di avvicinarsi a qualcuno. Da quel momento, cominciano le

reazioni, e l'uomo e la donna entrano in gioco. Tuttavia ciò che accade prima - l'attrazione che li ha
uniti - è impossibile da spiegare. È il desiderio immacolato, nel suo stato puro.
Quando il desiderio è ancora in quello stato, uomo e donna si innamorano della vita, vivono ogni
attimo con venerazione e in modo consapevole, aspettando sempre il momento giusto per celebrare la
prossima benedizione.
Queste persone non hanno fretta, non fanno precipitare gli eventi con azioni inconsapevoli: sanno che
l'inevitabile si manifesterà, che ciò che è autentico troverà sempre una maniera di mostrarsi. Quando
arriva il momento, non esitano, non perdono l'occasione, non si lasciano sfuggire un solo attimo
magico perché conoscono e rispettano l'importanza di ogni secondo."
Comunque più procedo e più ce ne sarebbero da mettere, ma tanto vale leggersi il libro a quel punto...
Io me lo rileggerò sicuramente, ho una pessima memoria e certi concetti vorrei conservarli...
Modificato da carruba
  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

hunt

grazie carruba per aver riportato parti del libro . Mi hai fatto venir volgia di leggerlo :D.

Appoggio il libro consigliato da ^'V'^ :). Leggiti anche "io sono quello" di Nisargadatta Maharaj.

Modificato da hunt
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...