Vai al contenuto

Sugli psicologi, le terapie e gli altri metodi a pagamento


trout_man

Messaggi raccomandati

Fraz

Io mi sto specializzando in una scuola psicodinamica relazionale.

Ho comunque studiato i vari approcci psicoterapeutici e mi ritrovo molto in questo. è un'evoluzione della psicanalisi freudiana detto MOLTO in soldoni.

Io credo che ciò di cui parli sia un pò il concetto di Intelligenza Emotiva trattata la prima volta nel 1990 dai professori Peter Salovey e John D. Mayer nel loro articolo “Emotional Intelligence” e poi riaffrontata da altri autori tra i quali Goleman nel suo libro "Intelligenza Emotiva" (che vi consiglio di leggere).

Per quanto mi riguarda il mio approccio psicoterapico si basa molto sulla relazione paziente-terapeuta.

Se volete approfondire cerca su Google http://it.wikipedia.org/wiki/Psicoterapia_psicodinamica

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

OdisseoIV

Io mi sto specializzando in una scuola psicodinamica relazionale.

Ho comunque studiato i vari approcci psicoterapeutici e mi ritrovo molto in questo. è un'evoluzione della psicanalisi freudiana detto MOLTO in soldoni.

Io credo che ciò di cui parli sia un pò il concetto di Intelligenza Emotiva trattata la prima volta nel 1990 dai professori Peter Salovey e John D. Mayer nel loro articolo “Emotional Intelligence” e poi riaffrontata da altri autori tra i quali Goleman nel suo libro "Intelligenza Emotiva" (che vi consiglio di leggere).

Per quanto mi riguarda il mio approccio psicoterapico si basa molto sulla relazione paziente-terapeuta.

Se volete approfondire cerca su Google http://it.wikipedia.org/wiki/Psicoterapia_psicodinamica

Bel libro quello di Goleman. Più che altro da un punto di vista intellettuale.

Comunque la psicologia occidentale, benchè utile, può solo fino ad un certo punto. Studiamo questa materia con un approccio molto superficiale e da soli 150 anni.

In Oriente il lavoro sull'Inner Game è iniziato quando qui attaccavamo gli animali con le lance e le frecce... Ultimamente stà arrivando anche da noi qualche concetto, come la Mindfullness. La rilettura stravolta di una saggezza millenaria.

Io ho avuto la fortuna (o il destino) di trovare sulle mia strada persone che hanno compreso certi concetti. Ed ora che ho intrapreso questo cammino posso dire con certezza che non si può tornare indietro. Nessuno psicologo o psichiatra, per quanto bravo, mi potrà essere di aiuto. E del resto non ne avrò mai più bisogno.

Quanta ricchezza, se solo la si sà ascoltare :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

Son stato in psicoterapia cognitivo-comportamentale ed una delle persone a me più vicine è lei stessa psicoterapeuta (ovviamente come sarà chiaro dopo, non la stessa che mi ha seguito in terapia :) ).

Condivido largamente l'esperienza e le osservazioni di OdisseoIV, arrivi ad un punto che, da solo, non ce la fai, non puoi farcela perchè, molto semplicisticamente, non sei in grado di dare un giudizio obiettivo su te stesso, serve un riferimento esterno.

I libri sono utili, indubbiamente, ma come supporto esterno, per approfondire qualcosa di specifico in modo autonomo, ma, IMHO nulla di più.

E' importante la relazione che si crea tra paziente-terapeuta, motivo per cui non si fa (per deontologia) psicoterapia a persone con cui si ha una relazione intima.

Infine il percorso di psicoterapia può essere molto doloroso emotivamente, i primi tempi si avrà a volte l'impressione di star peggio di prima, in realtà, acquisendo via via consapevolezza della propria situazione ci si rende conto di "quanto si era inguaiati" da cui si scatenano sofferenza, rabbia, ecc. ecc.

Modificato da Jumpy
Link al commento
Condividi su altri siti

J-LIVE

il fatto importante è TROVARE UN BUON PSICOTERAPEUTA !!! Mica è una roba scontata, se non c'hai qualcuno che ti da una referenza come si fa? In giro ce ne sono tanti di coglioni, come divincolarsi nella giungla di dottori competenti e non? Poi tu magari gli dai fiducia e dopo mesi, qualche migliaio di euro spesi ti puoi accorgere che hai solo perso tempo e che hai sbagliato dottore perchè ti ha indirizzato male o perchè non capisce veramente come stai.

Boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

OdisseoIV

il fatto importante è TROVARE UN BUON PSICOTERAPEUTA !!! Mica è una roba scontata, se non c'hai qualcuno che ti da una referenza come si fa? In giro ce ne sono tanti di coglioni, come divincolarsi nella giungla di dottori competenti e non? Poi tu magari gli dai fiducia e dopo mesi, qualche migliaio di euro spesi ti puoi accorgere che hai solo perso tempo e che hai sbagliato dottore perchè ti ha indirizzato male o perchè non capisce veramente come stai.

Boh!

Eh si, questa è una delle difficoltà maggiori. Purtroppo a priori non è dato sapere. MAgari i più famosi, quelli che costano di più, sono anche i più bravi. PEccato che non sia detto che quello che è stato ok per uno, lo sia anche per un altro. Una possibile strada è quella di frequentare i forum "psicologici". Sono un pò depressivi, ma sicuramente lì c'è gente che ha visitato diversi professionisti e può dare utili indicazioni. Sconsiglierei lo psicologo dove è stato l'amico dell'amico ;-)

In ogni caso alla fine bisogna AGIRE. Quindi al peggio si prova, si spendono soldi, si valuta come và la cosa e poi si decide. CErto in piscanalisi la cosa è più difficile perchè passano magari mesi prima dei risultati.

Io quando ero nel pieno del mare forza 9 ho ragionato così:

provo la TBS (una TCC molto particolare ed efficace che promette miglioramenti a breve termine, max 10 sedute). Se va bene. Se non và passo alla TCC che ha orizzonte di medio termine. Se non và neanche lei vado in analisi e buon viaggio...

Fortunatamente la TBS è andata bene per la fase acuta. Poi il lavoro in autonomia ha fatto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

il fatto importante è TROVARE UN BUON PSICOTERAPEUTA !!! Mica è una roba scontata, se non c'hai qualcuno che ti da una referenza come si fa? In giro ce ne sono tanti di coglioni, come divincolarsi nella giungla di dottori competenti e non? Poi tu magari gli dai fiducia e dopo mesi, qualche migliaio di euro spesi ti puoi accorgere che hai solo perso tempo e che hai sbagliato dottore perchè ti ha indirizzato male o perchè non capisce veramente come stai.

Avendo amicizie ed affetti "nel giro", fui indirizzato a riguardo in modo quasi naturale verso una terapeuta brava e, non da trascurare, adatta a me.

Ovvio però che si tratta pur sempre oltre che di fidarsi ed affidarsi ad un'altra persona, anche di mettere mano pesantemente al portafoglio.

Consiglierei quindi di guardarsi intorno, se si ha tra le amicizie qualche psicologo, rompere gli indugi, offrirgli una pizza per far una chiacchierata informale e per farsi consigliare.

In ogni caso alla fine bisogna AGIRE. Quindi al peggio si prova, si spendono soldi, si valuta come và la cosa e poi si decide. CErto in piscanalisi la cosa è più difficile perchè passano magari mesi prima dei risultati.

A me la psicoanalisi venne sconsigliata proprio per i tempi: per ottenere risultati duraturi posson volerci anche anni.

Per il motivo opposto la breve strategica: il rischio sarebbe stato quel di avere, ciclicamente, delle fasi acute, per la presenza (nel mio caso) di problematiche di fondo irrisolte.

La cognitivo comportamentale è stata quella più adatta a me, proprio per il fatto che avevo necessità di disassemblare e ricostruire alcuni miei schemi mentali e migliorare in modo sensibile la mia qualità della vita in tempi ragionevolmente brevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

wrong

Io mi sto specializzando in una scuola psicodinamica relazionale.

Ho comunque studiato i vari approcci psicoterapeutici e mi ritrovo molto in questo. è un'evoluzione della psicanalisi freudiana detto MOLTO in soldoni.

Io credo che ciò di cui parli sia un pò il concetto di Intelligenza Emotiva trattata la prima volta nel 1990 dai professori Peter Salovey e John D. Mayer nel loro articolo “Emotional Intelligence” e poi riaffrontata da altri autori tra i quali Goleman nel suo libro "Intelligenza Emotiva" (che vi consiglio di leggere).

Per quanto mi riguarda il mio approccio psicoterapico si basa molto sulla relazione paziente-terapeuta.

Se volete approfondire cerca su Google http://it.wikipedia.org/wiki/Psicoterapia_psicodinamica

in parte è come dici tu, in parte la TCC si può ricollegare anche alla PNL ed al buddhismo e chissà quanti altri collegamenti si possono fare.

Eh si, questa è una delle difficoltà maggiori. Purtroppo a priori non è dato sapere. MAgari i più famosi, quelli che costano di più, sono anche i più bravi. PEccato che non sia detto che quello che è stato ok per uno, lo sia anche per un altro. Una possibile strada è quella di frequentare i forum "psicologici". Sono un pò depressivi, ma sicuramente lì c'è gente che ha visitato diversi professionisti e può dare utili indicazioni. Sconsiglierei lo psicologo dove è stato l'amico dell'amico ;-)

In ogni caso alla fine bisogna AGIRE. Quindi al peggio si prova, si spendono soldi, si valuta come và la cosa e poi si decide. CErto in piscanalisi la cosa è più difficile perchè passano magari mesi prima dei risultati.

Io quando ero nel pieno del mare forza 9 ho ragionato così:

provo la TBS (una TCC molto particolare ed efficace che promette miglioramenti a breve termine, max 10 sedute). Se va bene. Se non và passo alla TCC che ha orizzonte di medio termine. Se non và neanche lei vado in analisi e buon viaggio...

Fortunatamente la TBS è andata bene per la fase acuta. Poi il lavoro in autonomia ha fatto il resto.

Non è vero che generalmente la TCC va bene per problemi acuti mentre la psicoanalisi risolve quelli cronici. Probabilmente per te è stato così ma se avessi avuto un psicologo più capace dubito che avresti avuto bisogno di 2 psicologi.

La psicologia non è la scienza dei razzi. Ci sono molte cose sbagliate ed irrazionali anche in questo campo. Per questo abbandonarsi nelle mani di uno psicologo può non essere la cosa giusta, se lo psicologo non è quello giusto. Le scuole di pensiero seguono principi che possono anche essere opposti, quindi è bene informarsi accuratamente prima.

Gran parte delle psicopatologie moderne sono inventate, come la sindrome di asperger, mentre l'anoressia è classificata come psico-patologia ma non è lo stesso per l'obesità. L'omosessualità era considerata una psicopatologia, poi è stata accettata come un orientamento sessuale sano.

Link al commento
Condividi su altri siti

BackToLife

wrong, la psicologia è strettamente legata al contesto sociale e al periodo in cui si vive.

Ciò che in una società non è tollerato lo è in un'altra.

Ciò che oggi è considerato disfunzionale domani potrebbe non esserlo (vedi l'omosessualità, un tempo identificata come patologia)

La psicoterapia è uno strumento utile per conoscersi meglio e magari liberarsi da qualche catena, tutto dipende non solo dall'abilità del terapista ma anche dalla motivazione personale, se non ci si mette in gioco veramente anche la psicoterapia serve a gran poco.

Sul discorso orientamento non mi esprimo, il marasma di informazioni è enorme, ogni terapeuta porta acqua verso il suo mulino.

Trovo personalmente molto sensata la TCC per quanto riguarda i disturbi d'ansia, focalizzata sul sintomo ha il vantaggio di essere breve e tremendamente efficace, unico limite è quello della "superficialità" ; focalizzandosi sul sintomo spesso non porta alla luce la causa che lo scatena. (ed ecco che in questo caso una terapia ad orientamento junghiano o classica psicanalisi potrebbero essere di giovamento)

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

wrong

Sul discorso orientamento non mi esprimo, il marasma di informazioni è enorme, ogni terapeuta porta acqua verso il suo mulino.

Trovo personalmente molto sensata la TCC per quanto riguarda i disturbi d'ansia, focalizzata sul sintomo ha il vantaggio di essere breve e tremendamente efficace, unico limite è quello della "superficialità" ; focalizzandosi sul sintomo spesso non porta alla luce la causa che lo scatena. (ed ecco che in questo caso una terapia ad orientamento junghiano o classica psicanalisi potrebbero essere di giovamento)

Questo è il problema di fondo. Se vuoi andare da uno psicologo da una parte o dall'altra devi schierarti e considerando che le diverse scuole di pensiero sono tutte (o quasi) riconosciute dalla psicologia moderna è impossibile avere una vera sicurezza verso uno di questi filoni.

Ad esempio io potrei dirti che la TCC non è superficiale, che la psicoanalisi si basa su principi negativi e che richiede tempi più lunghi per avere gli stessi risultati della TCC e poi potrei continuare spiegandoti perché Jung ha detto un sacco di fesserie e piacesse solo ai preti. Ma per quanti motivi io possa trovare ci sarebbe sempre qualche convinto psicoanalista che potrebbe trovarne altrettanti contro la TCC ed altrettanti in favore della psicoanalisi. E questo è un problema.

Se un amico avesse la necessità di andare da un psicologo io consiglierei senza esitazione la TCC e sono sicuro che Fraz farebbe il contrario. Siamo entrambi convinti che il nostro orientamento sia quello migliore ma la scelta ricade sempre sull'individuo. Ed un cattivo psicologo, che sia di un orientamento o dell'altro, rimane sempre un cattivo psicologo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kobol

Questo è il problema di fondo. Se vuoi andare da uno psicologo da una parte o dall'altra devi schierarti e considerando che le diverse scuole di pensiero sono tutte (o quasi) riconosciute dalla psicologia moderna è impossibile avere una vera sicurezza verso uno di questi filoni.

Ad esempio io potrei dirti che la TCC non è superficiale, che la psicoanalisi si basa su principi negativi e che richiede tempi più lunghi per avere gli stessi risultati della TCC e poi potrei continuare spiegandoti perché Jung ha detto un sacco di fesserie e piacesse solo ai preti. Ma per quanti motivi io possa trovare ci sarebbe sempre qualche convinto psicoanalista che potrebbe trovarne altrettanti contro la TCC ed altrettanti in favore della psicoanalisi. E questo è un problema.

Se un amico avesse la necessità di andare da un psicologo io consiglierei senza esitazione la TCC e sono sicuro che Fraz farebbe il contrario. Siamo entrambi convinti che il nostro orientamento sia quello migliore ma la scelta ricade sempre sull'individuo. Ed un cattivo psicologo, che sia di un orientamento o dell'altro, rimane sempre un cattivo psicologo.

Guarda che con Jung si parla di quasi 100anni fa e di cose ne sono cambiate, sta nella bravura di uno psicologo poi applicare le tecniche migliori al suo paziente. La TCC chiaro che può dare risultati positivi e in tempi brevi ma che ne sai tu che le cause scatenanti non vanno nel profondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...