Vai al contenuto

Quando il tuo amico è più alpha di te


massimiliano

Messaggi raccomandati

HaphaHapha

ma dite che, volontariamente o meno, ci sia stata manipolazione da parte sua?

Sarei un ipocrita se negassi, ma alle superiori (non sapevo cosa fosse la seduzione) usavo questo trucchetto sui miei compagni di classe beta per divertirmi.

"Ehi Flavia, perché non chiedi a Marco di uscire? Perché non ci stai? In fondo è carino!".

Apparentemente era un atteggiamento abbastanza amichevole, buono, ma a livello istintivo sapevo benissimo che stavo abbassando lo status di Marco (nome casuale).

Chi davvero vuole il tuo successo ti da delle direttive e poi lascia che tu faccia quello che devi fare per cazzi tuoi, sviluppando indipendenza.

In realtà, il tuo amico ti sta settando nel frame "sei troppo handicappato per trovarti una figa, lascia che ti aiuti io".

Magari non c'è malvagità in questo, magari razionalmente crede di farti del bene, ma a livello subconscio lui a benissimo che è una manipolazione atta a farti rimanere un piccolo alberello.

Ripeto: magari a livello cosciente lui lo fa davvero a fin di bene.

Chiaro: se tu crescessi gli toglieresti luce, acqua e sali minerali.

Prima con l'istruttore in palestra, ora con questo tuo amico.

Posso ipotizzare una forte dipendenza e sottomissione al pene paterno.

EDIT: non parlo dall'alto del monte Olimpo, eh! Anch'io ho (avevo, per fortuna!) questa tendenza, dato che mio padre ha sempre fatto in modo di tenermi dipendente a lui...

Modificato da HaphaHapha
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

massimiliano

Sarei un ipocrita se negassi, ma alle superiori (non sapevo cosa fosse la seduzione) usavo questo trucchetto sui miei compagni di classe beta per divertirmi.

"Ehi Flavia, perché non chiedi a Marco di uscire? Perché non ci stai? In fondo è carino!".

Apparentemente era un atteggiamento abbastanza amichevole, buono, ma a livello istintivo sapevo benissimo che stavo abbassando lo status di Marco (nome casuale).

Chi davvero vuole il tuo successo ti da delle direttive e poi lascia che tu faccia quello che devi fare per cazzi tuoi, sviluppando indipendenza.

In realtà, il tuo amico ti sta settando nel frame "sei troppo handicappato per trovarti una figa, lascia che ti aiuti io".

Magari non c'è malvagità in questo, magari razionalmente crede di farti del bene, ma a livello subconscio lui a benissimo che è una manipolazione atta a farti rimanere un piccolo alberello.

Ripeto: magari a livello cosciente lui lo fa davvero a fin di bene.

Chiaro: se tu crescessi gli toglieresti luce, acqua e sali minerali.

Prima con l'istruttore in palestra, ora con questo tuo amico.

Posso ipotizzare una forte dipendenza e sottomissione al pene paterno.

EDIT: non parlo dall'alto del monte Olimpo, eh! Anch'io ho (avevo, per fortuna!) questa tendenza, dato che mio padre ha sempre fatto in modo di tenermi dipendente a lui...

Mi sa che ci hai colto in pieno! papà è uno di quelli che fa tutto per la famiglia e quindi sia io che mia madre siamo "dipendenti" da lui. (mia sorella no invece)..però non ho capito come hai fatto a collegare il mio istruttore e il mio amico (situazioni diverse) con la dipendenza da mio padre...

Link al commento
Condividi su altri siti

HaphaHapha

Non ci vuole Freud a fare un piccolo collegamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

massimiliano

Da quel che ho capito finchè non diventerò indipendente avrò sempre la tendenza a ritrovarmi in frame di sottomissione.

Comunque il frame di cui parli lo conosco perchè, sia io che il mio amico, più volte lo abbiamo usato (anche se lo sfigato in questione non era mai a sua volta mio amico, ma più che altro un conoscente..)

La differenza sta nel fatto che, mentre io e lui in passato lo facevamo volontariamente (c'era proprio il desiderio di farci quattro risate ai danni dello sfigatone che se la credeva) stavolta, come hai detto tu, credo sia stata una cosa fatta a livello incosciente.

Io dico <<ti insegnerò qualcosa di mentalismo, ma tu?>>

lei <<non saprei..>>

io ci penso su e Michele, che era lì presente, quindi interagiva con noi, non poteva ammutolirsi, ha quest'idea

mike <<massi tu a Roma non sai ancora dove alloggiare?(domanda retorica) perfetto, "tizia" lo ospiti tu, vitto e alloggio pagati!>>(ordine)

lei <<si ok, puoi venire, se non mangi cose sofisticate posso mantenerti quei giorni>>

io<<no tranquilla mi accontento...>>

lui <<ok aggiungilo su facebook (ordine)...i numeri>> ecc

Scrivendo queste frasi mi sono reso conto che ogni sua frase nei suoi confronti era un ordine. Come detto lui alle ragazze da sempre ordini (tranne quando trova quelle cazzute che lo mandano a cagare), sia che gli interessino sia che non gli interessino, quindi è un suo comportamento standard.

Tuttavia in questo caso sarebbe stato diverso se avesse usato delle proposte, perchè avrebbe comuqnue lasciato il pallino del gioco in mano a me.

esempio: <<massi e se alloggiassi da lei?>> (proposta)

io <<perchè no...tizia è un problema per te?>>

lei <<nono, ho una stanza degli ospiti a parte>>

io<<perfetto! dai allora lasciami il tuo numero / aggiungimi su facebook che ci aggiorniamo!>>

Se avesse proposto avrebbe lasciato l'interazione a m, dando ordini a lei si è sostituto a me e ha fatto il ganzo con lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

avalon25

Ci sarà sempre qualcuno migliore di te...che fai piangi o ti dai da fare?

quoto..fregtene sarai solo a roma..quindi...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
massimiliano
Inviato (modificato)

Da quell'occasione ho iniziato a freezarlo un po', quantomeno non l'ho più contattato per uscire...lui, forse sentendosi messo da parte, è venuto 2 volte a trovarmi a casa a raccontarmi delle ragazze con cui si sentiva (io avevo il classico atteggiamento di chi non se ne frega un cazzo ma lui continuava comuqnue a parlare) e spesso mi ha mandato mess per chiedermi se volevo uscire con lui e le altre delle superiori ma ho dato risposta negativa...

Sabato scorso esco con un ragazzo, che chiameremo leonardo, con cui mi sto trovando bene sotto diversi punti di vista (si sta rivelando sia un buon amico, sia una buona spalla per il game) ma quando arrivava Michele improvvisamnete cambiavo umore e non parlavo più, senza motivo, e se n'è accorto anche questo ragazzo.

Martedi mi trovo insieme a Michele ad una festa di laurea e stiamo bene, scherziamo, lo taggo in uno stato di facebook per scherzare sulla clamorosa rivelazione che mi aveva fatto di volersi sposare tra un anno se si fosse fidanzato ecc.

Oggi però ho ripreso a non sopportarlo...mess nel pomeriggio <<CHIAMAMI(ennesimo comando), aiuto mi serve un consiglio>>

Lo chiamo dopo un oretta e mi dice che aveva dato appuntamento a 2 ragazze(quindi il desiderio di sentirmi era dovuto ad desiderio di cogliere l'occasione per vantarsi implicitamente), perciò a una darà buca e voleva accertarsi di non essere scoperto...gli serviva il mio aiuto perchè io forse sarei uscito in gruppo con quella ragazza "bucata" e voleva sapere dove ci spostavamo.

La ragazza in questione altro non è che..la sorella di leonardo!

Io durante la serata il fastidio di mandargli sms per comunicargli i nostri spostamenti non me lo prendo, a fine serata, due orette fa io leonardo la sorella e gli altri saliamo a casa di lei a bere qualcosa...dopo 5 min arriva il mess di Michele <<Massi minchia vai a (mio paese), poi ti spiego, alzati dal divano e andatevene>>.

Il mess lo aveva mandato anche ad un altro ragazzo lì presente e ce ne andiamo (specifico che eravamo saliti due min solo per bere qualcosa, non potevamo trattenerci dato che la coinquilina dormiva)

Con questo mess ha superato tutti i limiti:

-ennesimo comando, ma stavolta addirittura mi ordina di andar via da casa di una mia amica

-io non sapevo che lui fosse sotto casa, perciò avrebbe anche potuto scrivere <<max devo vedermi con antonella, se vi muovete riesco a salire>>

-devo prendere per il culo leonardo, non dicendogli nulla (non saliva perchè c'era il fratello, voleva aspettare che se ne andasse per restare solo con la sorella)

Aggiungo anche che suddetta ragazza la conobbi in periodo AFC e nonostante ci fossi uscito non ci conlclusi niente...freezata per diversi mesi la ritrovo pochi mesi fa e conosco appunto anche Leonardo...tra me e lei si instaura un rapporto più flirtoso e Leo spinge per vederci insieme...poi però una bella sera lei conosce Michele casualmente, io non c'ero, e Michele subito mi manda mess a mo di <<ho conosciuto antonella / dice che è offesa con te /no dice che scherza /ahah scherziamo ecc>> (mi sembrava che volesse a tutti i costi farmi sapere i cazzi loro), da lì iniziano a sentirsi (lui mi chiede se è un problema, io gli risp di no perchè ormai la conoscevo da parecchio e non ci avevo concluso niente)...ma ovviamente rosicavo..ma non tanto perchè si sentivano(lei sicuramente si stava sentendo con qualche altro, io e lei eravamo solo amici)...rosicavo perchè Michele era venuto a INVADERE LA MIA SFERA AMICI EXTRA-MICHELE...ossia: abbiamo 130 amici in comune, ma quelli che erano solo miei volevo che restassero tali, non volevo si immischiasse, ero geloso di loro, uomini o donne che siano.

Sono fottutamente geloso dei miei amici non in comune con lui, adesso me ne rendo conto...e quando sono in sua presenza se ci troviamo con persone ex novo o persone che già conosciamo entrambi allora perlo, sono tranuqillo ecc...mi ruba un po' la scena ok, ma non sono a disagio...quando invece ad es siamo rimasti solo io lui e leonardo improvvisamente sono diventato muto, non più nulla da dire, mi sentivo a disagio, non vedevo l'ora che se ne andasse ma non sapevo come dirglierlo...figuriamoci quando ho saputo che aveva conosciuto la sorella di leo.

Ok, parole di circostanza del cazzo a parte tipo <<la gelosia è sinonimo di insicurezza, lavora sul tuo inner game e bla bla bla>>, parlando di cose concrete, questo riuscirò mai a schiodarmelo dalle palle??? non lo sopporto più giuro....mi sa che devo tranciar i rapporti con tutti gli amici comuni e dirgli esplictamente che il sabato e gli altri giorni voglio uscire per cazzi mie, che non mi interessano le sue storie amorose (mi dà l'impressione di raccontarle solo per vantarsi, ma voi se prendete 30 ad un esame vi andate a vantare con chi è stato bocciato???) ecc

Ultima cosa: la realtà è percpeita attraverso filtri e io ora sono superincazzato...voi da terzi vedete come me comportamenti scorretti da parte sua, soprattutto nel modo di rivolgersi, oppure sono solo io che sformo e demonizzo un ragazzo solo perchè mi danno fastidio certi suoi atteggiamenti che magari non sono scorretti?

Ribadisco per chi non lo sapesse, siamo amici da 15 anni

Modificato da massimiliano
Link al commento
Condividi su altri siti

HaphaHapha

Ehi massimiliano, mandami la tua mail in pvt, ho qualcosa che fa per te ;)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AlexMessi91

Mmmmm.... Io farei così, poi libero di fare come vuoi: lo prenderei da parte e gli vomiterei tutta la verità in faccia; chiaramente in maniera pacata, ma decisa.

Capisco che è tuo amico da tanti anni, ma qui stiamo parlando di te: vuoi prendere in mano la tua vita oppure vuoi continuare a farti scamazzare in maniera?

Gli dici le cose come stanno, e se continua a fare lo scemo, a quel punto e SOLO a quel punto, lo allontanerei.

Un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...