Vai al contenuto

Difficoltà arrivare al *-close


Frunk31

Messaggi raccomandati

Frunk31

Ciao a tutti, resoconto di questi 3 mesi da quando seguo la community.

Leggendo e studiando il materiale disponibile il più possibile (tempo permettendo) nell'ultimo periodo le cose iniziano leggermente a smuoversi, ma

non ancora come voglio...

In particolare, voglio raccontare brevemente ultimo episodio occorsomi questa

sera.

Ad un corso di formazione, gg fa ho conosciuto una nuova collega, HB6,5. Durante il corso in questione ho cercato di creare una situazione di complicità e ho sempre cercato di avere un bl abbastanza alpha (oltre ad un aspetto curato, ha notato il mio profumo e me l'ha detto).

Successivamente, con la scusa di complimentarmi degli ottimi risultati ottenuti, le ho scritto una mail (era sulla rubrica aziendale) impostando il tono in maniera C&F e rimanendo molto vago sulle mie vere intenzioni, mai riferimenti diretti a inviti o num di tel, anche perchè essendo un ambiente lavorativo molto competitivo, volevo evitare brutte figure.

Incredibilmente, è stata lei ha buttare il sassolino per un eventuale day2

(abboccando al mio atteggiamente "io sono il premio"), ovviamente in maniera

abbastanza vaga. Io, proseguendo in tono C&F, ma con atteggiamente più deciso e sicuro (per non apparire AFC), le ho proposto la data per un nostro possibile incontro. Lei accetta, ma per organizzare la cosa (sempre via mail) mi stavo incartando sulla logistica, non essendo l'incontro organizzato nella mia zona di residenza, con il rischio di perdere sicurezza e alphaness. Fortunatamente è intervenuto un collega/amico che da natural qual è, mi ha aiutato a organizzare la logistica mantenendo sotto controllo la situazione.

Al day2, ho guidato come da manuale la conversazione su argomenti "canned", non routine, ma argomenti che mi ero preparato a priori con il preciso fine di portare la hb ad aprirsi, creare emozioni e un minimo di magia.

Contemporaneamente osservavo il suo bl e che mi sembrava abbastanza aperto, corpo rivolto verso di me, arti non incrociati, ecc. Dal canto mio, alternavo momenti di bl aperto, forte EC, postura alpha, arti in prossimità dei suoi (ma non ci siamo toccati purtroppo) a momenti (mi venivano in mente gli atteggiamenti di Mystery) di chiusura pretendendo che fosse lei a sbilanciarsi verso di me, ad avvicinarsi, ecc. Tra discorsi e bl, credo di aver creato un buon rapport, ma credo di non essere invece riuscito a creare il giusto grado di attrazione (forse avrei dovuto fare un po' di push&pull, ma non so veramente...)

Note aggiuntive, credo di aver avuto un discreto social proof in quanto penso lei mi riconosca una posizione in azienda più in vista. Inoltre, al famoso corso, c'erano 2 hb (hb7,5 e hb8) con cui non avevo avuto possibilità di interagire molto, ma che mentre mi avviavo alla macchina con hb6,5, le abbiamo incrociate e si sono fermate un attimo a salutarla. Adesso, l'azienda non è grandissima, di conseguenza potrebbe essere una buona pubblicità (altro social proof, no?). A seguito di questo episodio, credo HB6,5 mi abbia shittestato, in quanto a un certo punto mi fa piu o meno:

- "manco a farla apposta abbiamo incrociato dei colleghi, cosa che volevo evitare, sai vorrei evitare che pensassero chissà che!"

Solo adesso ho realizzato che questo forse poteva essere uno shit test, sul momento non ho risposto granchè quasi sorvolando la cosa, ma devo dire che sul momento il frame ne ha risentito.

Infine, l'ho riaccompagnata alla macchina, l'ho salutata sulle guance e sono andato, ma niente *close (caz non me la sentivo di buttarmi così, è una collega!!). A propo, ha pagato lei l'aperitivo per tutti e 2! Inoltre, non sono stato troppo sveglio da mettere le basi per un futuro incontro...anche se adesso oltre a mail ho anche il numero di tel.

Opinioni, consigli... scusate se non sono stato molto lineare in alcuni punti, ma è la prima volta che cerco di formalizzare gli avvenimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi per favore editare il post in modo da togliere le doppie interlinee? I miei occhi,e quelli di altri, credimi, ti ringrazieranno taaanto :D

EDIT: moderatore, puoi per favore cancellare 'sto messaggio che ormai non serve più a niente??! ;):D

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Ciao Frunk,

onestamente a me sembra che tu abbia letto-studiato troppo e praticato un po' troppo poco... ma non ti preoccupare perchè è un errore che all'inizio fanno in molti, me compreso.

Lettura e studio ti danno solo delle linee guida che devi fare tue con l'assidua pratica.

A leggere il tuo report si può notare infatti una tensione spasmodica per cercare situazioni e interpretazioni dove, obiettivamente, non ci sono... a mio avviso dovresti fare dei passi un po' più piccoli e fare un po' chiarezza nel minestrone che hai in testa di termini e tecniche.

Un po' di commenti sparsi:

1) Il BL e l'atteggiamento Alpha non è una cosa che puoi decidere di "attivare" o "usare" a piacimento... o lo sei o non lo sei, non è una "tecnica"

2) bene il prepararsi uno "scaletta" di argomenti mirati per il Day2, spesso faccio anch'io così

3) il fatto che lei si sia scocciata nell'avere incontrato colleghi è assolutamente normale e fa parte della psicologia femminile. Per le HB la reputazione è una cosa importantissima (se leggi De Angelo capisci bene cosa intendo); i pettegolezzi sono da evitare come la morte. Quello che ti ha detto non mi sembra uno shit-test, anzi avresti dovuto tranquillizzarla sulla tua discrezione e rassicurarla del fatto che non saresti andato a vantarti con mezza azienda di essere uscito con lei

4) il SP generato all'interno di una azienda, soprattutto se piccola, è un'arma a doppio taglio e di difficile utilizzo. Fai attenzione perchè ti si ritorce contro come un boomerang quando meno te lo aspetti (un collega marpione è quanto di meno desiderato ci possa essere)

In generale, che dire? L'hai #-closata, hai fatto un soddisfacente Day2... vai al Day3 e vedi che succede, ma sii un po' più naturale (per ora!) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Frunk31
Il BL e l'atteggiamento Alpha non è una cosa che puoi decidere di "attivare" o "usare" a piacimento... o lo sei o non lo sei, non è una "tecnica"

ovviamente il mio bl e atteggiamento Alpha era finto, non sono così per natura, almeno non ancora, di conseguenza mi sforzavo di tenere e fingere un atteggiamento non mio, ma cercando di essere credibile...

il SP generato all'interno di una azienda, soprattutto se piccola, è un'arma a doppio taglio e di difficile utilizzo. Fai attenzione perchè ti si ritorce contro come un boomerang quando meno te lo aspetti (un collega marpione è quanto di meno desiderato ci possa essere)

su questo concordo pienamente, non ci avevo riflettuto a sufficienza, dovrò stare più attento

grazie per le osservazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Frunk31

Posto un resoconto del day3

Allora l'ho invitata per un aperitivo e ha accettato. Anche in questo caso la logistica non giocava a mio vantaggio, essendo poco pratico degli usi e consuetudini dei locali di mi. Per la serata ho preparato, come consigliato da ManuX, una scaletta dettagliata di alcuni potenziali argomenti da trattare per creare rapport e mi sembra che la cosa abbia funzionato (non riesco invece a capire ancora come creare in maniera voluta attrazione, se qualcuno ha dei consigli sono ben accetti...). Abbiamo passeggiato e chiacchierato molto, parecchie ore, ma non riuscivo a trovare l'attimo giusto per tentare il *close.

Quasi a fine serata, mi sono detto, ora vado e pace... ho lasciato che la discussione si esaurisse, ho fatto EC per alcuni secondi, lei ha fatto altrettanto, mi sono detto è ora, ma non ci sono riuscito (troppo afc e senza pal*), altro flufftalk, altro rapport per un pò di minuti e di nuovo ho lasciato che la discussione si esaurisse, ho fatto EC per alcuni secondi, lei ha ricambiato e sono andato in *close. Finalmente, dopo questi mesi di studio, sono arrivato al primo piccolo risultato!! Sono molto contento

Note dolenti, il mio comportamento AFC spesso, per quanto cercassi in tutti i modi di controllarlo, tornava prepotentemente fuori, az..

Infine, l'hb ha reagito al *close dicendomi che non era ancora il momento e io più di tanto non ho insistito, anche se sono andato più volte in close, ma mai troppo prolungato, forse ho sbagliato a non insistere?! Altra cosa che mi spiazza, il day4 è contemplato in letteratura? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

prieras

no,hai fatto benissimo a non insistere dato che questo è uno dei metodi suggeriti per fronteggiare le LMR.

conosco persone che non hanno f chiuso nemmeno dopo il day 10 quindi non ti preoccupare e per ora prenditi il tempo che ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...