Vai al contenuto

[ST] Ma tu vai a chiedere a tutti, la gente così a giro, cosa ne pensano del concerto?

Messaggi raccomandati

RicoStyle
Inviato

Appena finito un concerto in piazza vado da un gruppetto da 3 ragazze e apro a freddo con "Hey ciao, vi è piaciuto il concerto, che ne pensate?". Due ragazze se ne vanno via subito e ne rimane una (io ero con un amico). Si fa una normale conversazione sui gusti musicali, ecc. Alla quarta battuta circa mi chiede:

Ma tu vai a chiedere a tutti, la gente così a giro, cosa ne pensano del concerto?

Io rispondo con un: "Sono uno a cui piace sentire molti pareri!". E poi si prosegue normalmente per una decina di minuti (senza n-close :().

Ripensandoci, mi sarebbe piaciuto rispondere con una frase che mi piace un sacco: "Solo alle ragazze carine." per poi fare reframe e dire "A proposito, sei una ragazza carina. Ma di ragazze carine ne è pieno il mondo. Tu in che modo ti distingui dalle altre?".

Al fine di acquisire una giusta mentalità e avere risposte migliori in occasioni simili, voi come l'avreste affrontata?

Witcher
Inviato

secondo me è l'apertura che è sbagliata. cioè tu in un concerto vai da loro e chiedi a LORO se ti è piaciuto il concerto. ma che sei, un sondaggista? :DD piuttosto vai e dici loro "wooo che figata che è stato il concerto, qua il 5!" con un bel sorriso e poi parlate del concerto, ti presenti e continui come vuoi.

• Mi piace! 3
RicoStyle
Inviato (modificato)

secondo me è l'apertura che è sbagliata. cioè tu in un concerto vai da loro e chiedi a LORO se ti è piaciuto il concerto. ma che sei, un sondaggista? :DD piuttosto vai e dici loro "wooo che figata che è stato il concerto, qua il 5!" con un bel sorriso e poi parlate del concerto, ti presenti e continui come vuoi.

Ottima risposta, avevo dimenticato che si può aprire anche, e soprattutto, con delle affermazioni!

Però credo che tu abbia mal interpretato il punto in grassetto, quel "ti". Io credo che fosse chiaro e sottointeso che a ME fosse piaciuto, chiedevo a loro se erano dello stesso parere. Difatti ho sviluppato la conversazione nella parte del "loro più grande fan" con qualche informazione su di loro presa 10 minuti prima su Wikipedia :D. (poi si è sviato in una conversazione normale).

Modificato da RicoStyle
Witcher
Inviato

io l'ho recepito come loro: che tu chiedi loro come è andato il concerto.

invece di dire "bella giornata, vero?" dì "bella giornata!". sei uscito fuori come se fossi bisognoso d'approvazione

RicoStyle
Inviato

Ok, lo terrò in considerazione: Almeno nella fase iniziale non dare nulla per scontato e implicito.

Come linea di pensiero condivido. Una domanda però mi sorge. Se dico "bella giornata!" in che modo do loro la possibilità di ribattere? Si parte con le presentazioni o la (semi)verbalizzazione delle nostre intenzioni? (insomma, direct).

valm
Inviato

Ma vedi alla fine sanno benissimo che sei lì per provarci.

Quindi evita di dare troppo peso all'argomento che tiri fuori e segui l'approccio suggerito da Witcher. In questo caso era perfettamente inutile se non controproducente cimentarsi in discussioni dotte sul batterista, il bassista e i significati delle canzoni. Rischi (e nel tuo caso è andata proprio così) di apparire come uno che sta davvero chiedendo pareri e non come uno in cerca di vagina.

• Mi piace! 2
zane
Inviato

io avrei risposto tranquillamente : cosa ti turba così profondamente in una domanda così banale?

con una faccia da stronzo all'ennesima potenza

• Mi piace! 1
valm
Inviato

Se sono ancora ragazzine, una risposta di questo tipo nemmeno la capirebbero...

zane
Inviato

meglio ancora, si sentirebbe ancora piu stupida ;)

RicoStyle
Inviato

Se sono ancora ragazzine, una risposta di questo tipo nemmeno la capirebbero...

In questo caso era una ventenne universitaria. Credo sia un buon modo di rispondere, grazie zane ;)

• Mi piace! 1