Vai al contenuto

Laurea triennale ingegneria informatica: iniziare a lavorare o continuare?

Messaggi raccomandati

JasonSm
Inviato

Secondo voi prendendo una laurea triennale in ingegneria informatica a 24-25 anni ha senso iniziare la magistrale o conviene iniziare subito a lavorare, casomai andando all'estero?

Attualmente ho 23 anni e spero di riuscire a laurearmi fra poco più di un anno in ingegneria informatica. Ha senso iniziare la magistrale a quell'età o conviene iniziare subito a lavorare?

Io sarei portato a continuare gli studi per non avere rimpianti, però già adesso vorrei avere una mia indipendenza economica e continuare a dipendere dai miei genitori è una cosa che sopporterei solo se effettivamente una laurea magistrale garantisce maggiori opportunità lavorative, altrimenti tanto vale iniziare a lavorare e accumulare esperienza.

Inoltre siccome sto ancora a casa con i miei sarebbe un'ottima occasione per iniziare una propria vita indipendente. Andare a fare la magistrale da fuori sede non sarebbe la stessa cosa perchè sarei il classico studente squattrinato. Voi che dite?

Inviato

finisci tutto il ciclo di studi, così potrai entrare nel mercato del lavoro con un titolo di studio completo.

anche con la triennale potresti iniziare a lavorare però, se un giorno dovessi aver voglia di ricominciare gli studi, dovrai fare una fatica immonda per incastrare i nuovi impegni accademici con la vita lavorativa.

JasonSm
Inviato

finisci tutto il ciclo di studi, così potrai entrare nel mercato del lavoro con un titolo di studio completo.

anche con la triennale potresti iniziare a lavorare però, se un giorno dovessi aver voglia di ricominciare gli studi, dovrai fare una fatica immonda per incastrare i nuovi impegni accademici con la vita lavorativa.

Infatti la paura è proprio quella che se dovessi iniziare a lavorare, in futuro avrò il rimpianto di non aver finito gli studi. Significa che dovrò trovare la forza per continuare gli studi, anche se non sarà facile.

Inviato

Io ho fatto ingegneria civile,sentivo un po' di ex colleghi laureati che cercavano lavoro ed ho avuto come la sensazione che le aziende snobbino un po' chi ha la triennale in favore di chi e' un ingegnere "completo"

Apache
Inviato (modificato)

Fai la magistrale.

Un mio ex collega di lavoro ha la terza media, ma è un mostro in informatica. Oltre ad essere appassionato sa veramente di tutto, ha una conoscenza infinita. Ora lavora all' estero e a quanto sembra prende bei soldi, è pm in un' azienda a Londra.

Modificato da Apache
dickinson1
Inviato

se una persona ha degli obbiettivi e' giusto che li raggiunga.

Vuoi una cosa ? Prenditela.

La soddisfazione personale non e' cosa da nulla al giorno d'oggi.

Un piccolo rimedio potrebbe essere qualche lavoretto part time,anche se magari e' difficile trovarne qualcuno.

Ma a cercare non costa niente.

OdisseoIV
Inviato

Nell'informatica puoi lavorare tranquillamente senza i 5 anni. Io ho colleghi che sono diplomati.

Se cominci a lavorare saluta lo studio. Non ce la farai a riprenderlo, a meno che tu non abbia una volontà di acciaio temperato.

C'è da dire che visto il momento tragico per lìoccupazione, forse un 2 o 3 anni in più di studio se puoi permetterteli ci stanno anche bene

JasonSm
Inviato

Nell'informatica puoi lavorare tranquillamente senza i 5 anni. Io ho colleghi che sono diplomati.

A me era appunto questo aspetto che mi ha messo il dubbio: in altri settori la triennale non vale niente, ma in campo informatico il discorso è diverso e non di rado si trovano diplomati che casomai hanno ruoli più importanti di laureati con la magistrale. Sarà comunque una scelta che farà a tempo debito e solo dopo aver valutato bene tutte le alternative. Se ade sempio mi accorgessi cercando lavoro che effettivamente è richiesta soprattutto la magistrale casomai la faccio senza stare troppo a pensarci.

Il discorso è che il mio è un dubbio legato proprio alle dinamiche della mia vita: attualmente studio ancora a casa con i miei, in pratica faccio la vita di un adolescente: sento la necessità di allontanarmi. Una soluzione potrebbe essere fare la magistrale fuori però sarebbe un peso economico non indifferente per la mia famiglia e questo, unito alle difficoltà di ambientamento che avrei inizialmente a cambiare città e università e alla non tenera età a cui la inizierei (25 anni) mi avevano portato a pensare che forse, in un ambito come l'informatica, dove più che in altri ambiti è la conoscenza pratica a pagare, anche una laurea triennale sarebbe potuta bastare per iniziare a lavorare senza troppi rimpianti.

Apache
Inviato

Nell' informatica si possono fare buoni affari, l' importante è specializzarsi in un settore ove c'è una buona domanda. Io mi occupo di bussines intelligence, partendo dalle Macro in Excel, importazione dei dati con SSIS, reportistica con SSRS, stored procedure su Ms Sql Server 2008 R2 e tutte le problematiche del caso. Tra poco inizierò a studiare i KPI.

Ovviamente questa esperienza mi servirà per andare a lavorare all' estero

JasonSm
Inviato

Nell' informatica si possono fare buoni affari, l' importante è specializzarsi in un settore ove c'è una buona domanda. Io mi occupo di bussines intelligence, partendo dalle Macro in Excel, importazione dei dati con SSIS, reportistica con SSRS, stored procedure su Ms Sql Server 2008 R2 e tutte le problematiche del caso. Tra poco inizierò a studiare i KPI.

Ovviamente questa esperienza mi servirà per andare a lavorare all' estero

Il problema è che di pratico in un corso triennale c'è ben poco, ti da più che altro la forma mentis per capire gli argomenti. Per questo ritengo che casomai un approccio diretto sul lavoro ti insegni più di tanti esami all'università, perchè capisci le cose come funzionano .

Mi sapresti dire quali sono a tuo giudizio i settori dove c'è buona domanda?