Vai al contenuto

Avete paura della solitudine o ci convivete?


Bobby

Messaggi raccomandati

Bobby

Riuscireste a stare una settimana senza il contatto con altre persone? Io no

Avete problemi a stare da soli e avete il bisogno che qualcuno vi cerchi? Io si

Anche se ieri mi sono divertito e ho attratto una ragazza, oggi mi sento solo.

Ho un continuo bisogno di contatto con gli altri. Voglio che gli altri mi cerchino.

Voi come siete? avete sconfitto la paura della solitudine?

Se l'avete sconfitta, come avete fatto?

Io vorrei tanto essere capace di non dipendere dagli altri..di poter stare da solo senza problemi..ma proprio non ci riesco..divento triste

Grazie in anticipo per le risposte

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La solitudine fa paura, chi ti dice che non ne ha, è perché non ha mai provato la solitudine in prima persona.

Modificato da Kagan
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bobby

ok..ma io se non vengo cercato da nessuno, per esempio oggi, sto male

Link al commento
Condividi su altri siti

arcadefire86

Io penso sia naturale e sano stare a contatto con gli altri. E'che la società è talmente malata e sembra quasi che sbagli se senti di avere il bisogno, la voglia ed il piacere di stare con gli altri. Ciò che per me è fondamentale è essere capace di restare da soli senza per questo impazzire. Qualcuno diceva:"Meglio soli che male accompagnati". D'altro canto, credo che se si togliesse all'individuo la facoltà di comunicare, ho la sensazione che impazzirebbe nel giro di poco, pochissimo. E'una cosa naturale socializzare e cercare l'altro. Non è naturale e sano dare più importanza agli altri che a se stessi, qualcuno direbbe, ma è poi vero? Madre Teresa di Calcutta la penserebbe in maniera diversa. Io penso che tu debba andare senza problemi e paranoie di alcun tipo a cercare ciò che vuoi, in questo caso il contatto con gli altri. L'importante è che la tua presenza non renda la loro realtà peggiore di quanto non lo sia quando sei assente. Per quanto mi riguarda, è molto sano per me non correre dietro a nessuno. Se io ho piacere a passare il tempo con qualcuno, per lui dev'essere la stessa cosa. Se mi accorgo, da sottili segnali, che la cosa non è reciproca, mi tengo la mia beata solitudine cercando di viverla al meglio che posso.

Il mio passo gigante l'ho fatto quando ho realizzato di aver bisogno degli altri. Prima ero in una situazione in cui ero cercato da chi voleva la mia presenza, e, se non venivo cercato, non me ne fregava nulla, tanto stavo "bene" da solo. Ma fidati, sentire di non aver bisogno di nessuno, non sentire la mancanza di nessuno, è un dramma tanto quanto il dipendere dagli altri. La soluzione sta nel mezzo.

Il passo da gigante che sto per compiere, a fatica, è quello del ripiegare sulla solitudine, nonostante la voglia e la possibilità di vedere persone con cui mi fa piacere stare. Semplicemente so che la loro voglia non equipara la mia, che mi cercano una tantum quando gli vengo in mente, e con cui non c'è un rapporto equilibrato di dare/avere. E'un passo difficile. Come quando hai la nutella nella credenza, una gran voglia di mangiarla ma eviti di farlo perchè sai che ti fa male o fa ingrassare.

La solitudine è una dimensione. Lo stare bene è determinato da un equilibrio tra solitudine e stare con gli altri. Si impazzirebbe anche nella situazione opposta, ossia quello dello stare sempre con gli altri, senza mai avere occasione di stare da soli.

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

arcadefire86

ok..ma io se non vengo cercato da nessuno, per esempio oggi, sto male

Ma non potresti cercarli tu? O__o

Link al commento
Condividi su altri siti

Bobby

Ma non potresti cercarli tu? O__o

ma io li cerco..però mi stufo a cercarli solo io

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti dovresti lavorare su questa tua paura, e visto che siamo su IS questo può portare a trovarti una donna solo per non stare solo e non è cosa buona ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

arcadefire86

ma io li cerco..però mi stufo a cercarli solo io

Cambia persone. O cambia il modo in cui ti rapporti a loro.

Modificato da arcadefire86
Link al commento
Condividi su altri siti

Bobby

nono non cerco una donna solo per non stare solo..con le donne voglio solo imparare a "saperci fare"..e poi anche avendo la ragazza questa cosa nn cambia

Link al commento
Condividi su altri siti

curiosa

La solitudine fa paura, chi ti dice che non ne ha, è perché non ha mai provato la solitudine in prima persona.

Non è vero.

Dipende da che tipo di solitudine è: se imposta o desiderata. Nel primo caso è negativa, nel secondo è addirittura piacevole.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...