Vai al contenuto

[domanda]attract/rapport in serie o in parallelo?


trinciatop

Messaggi raccomandati

ExiBit

Punto di vista interessante sul rapport il tuo. E' funzionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

John Difool
Avete presente amici quando conoscete una persona e dopo pochi istanti vi sentite in immediata connessione con lei come se sapeste già che risposta lei dia ad ogni vostra domanda e come se lei a differenza delle altre persone che conoscete sia in grado di tirare fuori da voi le emozioni più forti che possiate provare o che addirittura nessuno vi ha mai fatto vivere. (...)

:D I pattern usali con le donne, non con i seduttori ;)

Guarda per farla breve credo che quell'intesa di cui tu parli, che io chiamerei sintonia, sia qualcosa che trovi nella seconda parte di una relazione, dopo aver vissuto l'attrazione e la passione e l'avventura e la follia, e tutto il resto. E' la vera Storia d'amore con la S maiuscola, e richiede due persone equilibrate, belle, sane, altruiste.

E' molto romantica la tua visione, e credo sia un modello che tutti sogniamo, ma è molto difficile da mettere in campo e le coppie che lo vivono di solito durano tutta la vita o perlomeno un sacco di anni.

Nella vita di tutti i giorni, le donne sognano un uomo che le domini e gli uomini sognano una donna da dominare. E' molto animalesco e istintivo tutto ciò e riuscire a sublimarlo richiede grande forza e saggezza.

In piccolo, per brevi istanti, lo puoi vivere con ogni donna, ma nel lungo termine è veramente l'eldorado del sentimento.

Vedo solo un modo di instaurare questa relazione da subito: il colpo di fulmine. L'attrazione/rapport istantanea e biunivoca che esiste ed è rara.

Ma se la relazione segue la solita trafila che noi studiamo, prima di poter vivere la sintonia perfetta ti tocca passare dagli stadi precedenti: rapport, attrazione, ltr, ecc. ecc.

Se provi a instaurare una relazione di sintonia totale con una HB troppo presto cadi nell'over-rapport e te la bruci. E stata l'esperienza con la mia oneitis di qualche mese fa. Sentivo fortissimo questa sintonia e pensavo che potesse alimentare il sentimento tra di noi, anche semttendo di produrre attrazione e... puff... mi sono trovato nella curiosa condizione di venire messo in LJBF nel corso di una session sessuale "adesso ti faccio una pompa ma è l'ultima perché non provo più alcuna attrazione per te, sei solo un amico..."

T'assicuro che non è piacevole (anche se le pompe le faceva da dio ;))

JDF

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^
Se provi a instaurare una relazione di sintonia totale con una HB troppo presto cadi nell'over-rapport e te la bruci.  

JDF

Acc... che dolorosa verità. Il fatto è che se si entra in over-rapport le aspettative che tutto funzioni alla perfezione vanno alle stelle oltre il ragionevole, rendendo ogni minima incertezza un ostacolo enorme in grado di distruggere tutto con la stessa velocità con cui è nato.

Link al commento
Condividi su altri siti

trinciatop
Punto di vista interessante sul rapport il tuo. E' funzionale?

non è che sia proprio mio come punto di vista...alla fine è un po' quello che dice ross jeffries e tutti i testi di seduzione basata sulla pnl.

E' funzionale?...dipende. Ma da cosa dipende?

Dipende dalla tua abilità. Io non mi reputo ancora

un abile "ipnotizzatore"

(anche se in realtà questa parola è veramente brutta da usare)

ma sono rimasto stupefatto quando tempo fa in trovandomi

ad una festa di compleanno ho approcciato una ragazza

in modo quasi innocente e ci siamo messi a parlare.

Siccome avevo letto da poco su instant rapport e pnl

che mi aveva consigliato un utente del forum con cui ho mangiato

una pizza insieme :) , quella sera ho cominciato a sperimentare

le cosiddette domande evocative,time distortion e direttive implicite

e via dicendo. Fatto sta che la ragazza mi ha lasciato il numero

senza che glielo chiedessi io.

Tornando a casa con quel

numeretto di quella ragazza nel cellulare ho pensato: "cavoli

stavolta ho giocato così bene che si è #chiusa da sola"

La mia abilità in materia pnl è pressocchè scarsa, anche se sto leggendo qualche ebook penso che sia un mondo pressocchè infinito. A volte penso che

le ragazze siano quasi più affascinate dal mio uso di un linguaggio magari diverso dal solito ragazzo medio AFC più che ipnotizzate sul serio.

Se devo essere sincero io più che ipnosi diciamo che cerco di aprire discorsi diversi dal solito e cercare sempre quali emozioni ci stanno dietro.

La famosa domanda di Arachno che tutti usiamo come scudo difensivo

"perchè cosa ci trovi di tanto eccitante in XXXX..??" ad esempio io la uso

pure per entrare in merito ai discorsi e capire cosa quella ragazza

ama e di cosa ama parlare.

In genere cerco il lato "poetico" di ogni cosa e cerco di tirarci fuori un

argomento. Tipo con la tipa della festa siamo

finiti a parlare proprio degli obiettivi mentali che ci poniamo nella testa

e che senza di questi noi uomini non potremo mai raggiungere la

meta..ma il discorso era partito dalla università (come al solito)

poi siamo finiti a parlare del fatto che lei scrive delle poesie

poi quindi abbiamo parlato del flusso di pensieri di joyce e via dicendo.

Insomm...ogni argomento trattato tramite discorsi "diversi dal solito"

con domande "diverse dal solito"

in questo modo passando da uno all'altro con associazioni di idee

e soprattutto distruggendo subito la zona di comfort "università"

e passando ad argomenti che l'hanno affascinata come ad

esempio la teoria degli obiettivi mentali o argomenti legati

a cosa le piace veramente (la poesia, i misteri della psiche)...

ma alla fine non erano

domande spezzatate come se io la stessi interrongando

anzi era lei stessa che man mano

si è aperta sempre di più e ha cominciato a fare domande

anche a me o a chiedere cosa ne pensassi di questo

quello etc.. etc...

alla fine le ho chiesto se le dà più emozioni una poesia o

una canzone e mi ha detto una poesia. Da ciò (spero

di non dire una cazzata) ho ipotizzato che fosse una

persona tendenzialmente visiva più che uditiva.

Fu da quella sera e grazie a XAX che me ne aveva parlato

di persona che ho cominciato ad approfondire questo aspetto

sul rapport "magico" per saper fare le domande giuste al momento

giusto e trovare un lato poetico/emozionale in ogni piccolo aspetto

della vita.

Col passare dei mesi mi sono reso conto

che quando approfondisco i discorsi in questi termini

le ragazze mi si avvicinano di più e ho molta più facilità

nel chiudere perchè loro stesse pensano di aver davanti

un ragazzo diverso dalla norma.

Oltretutto portare una conversazione in modo tranquillo

senza "provarci" con la ragazza fa sembrare che non

la state rimorchiando forzatamente e lei si sentirà

più disponibile.

Non penso di avere inventato nulla di nuovo, ma mi piaceva

confrontarmi con gli altri su questa affascinante argomento

del rapport direi..."magnetico"

Ovviamente le parole da sole non bastano.

Ci vuole sempre tanto BL e tante skill di attraction

da usare nel mezzo come pushpull,neg,openloops,challenging

high frame,dhv etc etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

ExiBit

Ti ringrazio della risposta e di aver condiviso le tue esperienze, ci deve essere stato un equivoco :) La domanda era rivolta a JDF visto che sembra aver sviluppato alcune convinzioni in qualche modo un po' forti sull'argomento... e si che me l'avevano anche detto che sembrava che la risposta fosse per te :sigh: Vabbeh mi scuso per l'equivoco e rilancio la stessa domanda al suo destinatario originale :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Revolution#9

Illuminante post... noto una certa analogia tra rapport/attraction e P&P.

Link al commento
Condividi su altri siti

John Difool
Illuminante post... noto una certa analogia tra rapport/attraction e P&P.

Ciao Hotsun,

rispondo a te e a Prieras che ringraziando il tuo post ha silenziosamente espresso di essere d'accordo con te.

Prima di tutto preciso che non sono purtroppo freud o jung quindi la mia conoscenza dell'animo umano è assolutamente empirica e non pretendo di dire la parola definitiva su niente. Questo perché ciò che sto per dire può sembrare detto come una verità assoluta, me ne rendo conto, ma è in realtà solo un ipotesi, nata da una meditazione che la tua domanda ha generato. Niente di più, niente di meno, un'ipotesi che potete sostenere o contestare liberamente.

Vedi... anzi... vedete, il mondo, l'universo è diviso in coppie di opposti. Questa cosa, che è stata sostenuta da molte menti eccelse, da platone a buddha attraverso altre decine di pensatori e saggi, non credo che richieda ulteriore prova.

Per questo è facile trovare opposti nel mondo che ci circonda, e in effetti anche Push e Pull sono una coppia di opposti.

Per ovvi motivi: tira e molla, trai e spingi, due azioni opposte e contrarie.

Nel caso di rapport e attraction non è esattamente così.

Rapport ha infatti il suo opposto nel non-rapport. Ovvero da una parte c'è la amicizia e il "prendersi". Dall'altro... il non-prendersi, il non essere amici, il non avere nulla da spartirsi. Stessa cosa per l'attrazione, che ha il suo opposto nell'avversione, nell'essere portati ad allontanarsi.

Rapport e attrazione quindi non sono effettivamente una coppia di opposti, ma sono semplicemente i due ingredienti su cui si basano i buoni rapporti umani.

In un caso la relazione di equilibrio, il reciproco prendersi, il considerarsi, il somigliarsi, il sentirsi simili e quindi vicini, il rapport. Le relazioni con i tuoi famigliari e amici sono basate sul rapport, prevalentemente.

Nell'altro la relazione disequilibrata, quella in cui c'è chi attrae e c'è chi è attratto.

Qualsiasi relazione in cui una persona è dominante e una è dominata è basata sull'attrazione. Il meccanismo è semplice e affascinante. Se in una copia di persone che comunicano una si sottrae, l'altra è più o meno spinta a sentirsi attratta. Un po' come un tiro alla fune: chi ha più forza tira la corda verso di se e spinge l'altro, più debole, ha cadere in avanti.

Questa è la relazione che lega i leader ai propri seguaci, ad esempio.

Questo è l'ingrediente che tra noi stiamo cercando di rimettere in circolo perché a fare rapport siamo capaci quasi tutti, l'attrazione invece richiede un lavoro più complesso, meno intuitivo e naturale per la maggior parte delle persone. (i natural sono forse proprio questo: persone che sanno generare istintivamente attrazione, niente di più)

Perché allora rapport e attrazione in questo caso vengono percepiti come una coppia di opposti, pur non essendolo in effetti? Perché nella relazione tra un uomo e una donna sono i due centri gravitazionali della coppia.

Da una parte il rapport, generato dal reciproco desiderio di comprendersi e di volersi bene, di essere amici e alleati. Dall'altra l'attrazione, generata invece da sentimenti più profondi, più istintivi, da desideri atavici di dominare e di essere dominati.

Due coppie di opposti, PP e rapport/attrazione, una reale e una forzata.

Di certo non puoi creare un relazione di uguaglianza dove

pull=rapport

push=attrazione

perché in realtà l'utilizzo del pushpull, che è l'azione di muoversi come un altalena tra i due poli opposti dell'esserci e del non esserci, crea attrazione, che è a sua volta un elemento della seconda coppia di opposti.

Se fosse possibile realmente scambiare tra loro gli elementi potremmo arrivare a dire che se

(push+pull=attrazione)

allora

(rapport+attrazione=attrazione)

risultato che dimostra credo la non sussistenza di questa equazione di uguaglianza.

Potremmo dire che il push e il pull quando interagiscono generano attrazione, che interagendo a sua volta col rapport genera una relazione equilibrata e capace di durare nel tempo, quindi:

push+pull=attrazione -> attrazione+rapport=equlibrio -> equlibrio = LTR/oneitis/matrimonio/amore/ecc. ecc.

Ora, che ho detto la mia, tiratemi pure i pomodori se vi va :)

JDF

Link al commento
Condividi su altri siti

Pifferaio magico

Cè ancora molta confusione riguardo a cosa sia il Rapport, ed è un peccato visto che è un mattoncino fondamentale del tutto. Il Rapport non ha niente a che vedere con quel comportamento beta e mieloso che è stato riportato negli esempi precedenti. Quel comportamento è sicuramente, come viene ben fatto notare, antiproduttivo, ma non c’entra nulla col rapport, ed è molto bene non avere dubbi al riguardo per non far si che si diffondano idee sbagliate e nocive a tutta la comunità (specie su punti così importanti!).

La spiegazione che ci ha dato Trincia, è più che valida.

La capacità di instaurare un Rapport del genere, non è affatto paranormale, dipende solo da voi, da quello che avete capito, dalla sensibilità che riuscite a mettere in campo, e dalle tecniche che sapete padroneggiare. Si potrebbe, anzi a questo punto si dovrebbe, discutere su come creare del valido rapport fatto per bene, ma poi andremmo OT.

Il Rapport serve ad abbassare le difese non ad alzarle, se il rapport è fatto bene non è la via per il LJBF ma per il close.

Chiarito l’equivoco, torniamo In Topic.

Trincia, le cose che dici sono molto interessanti, prima di darti il mio parere, aspetto che passi a rispondere qualcuno di più esperto, che veramente ci capisca qualcosa, a raccogliere l'appello per questa interessante proposta di discussione, e possa risponderti molto meglio di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

John Difool

Scusa pifferaio, con tutto il rispetto ma tu non stai chiarendo l'equivoco, stai solo fornendo la tua idea di rapport. Intendiamoci, sono qui per discuterne, ma tu dovresti porti come controparte, non come portatore della verità assoluta, se no addio dialogo ;) non credi?

Perché non mi fornisci qualche spunto, link, materiale, fonte della tua idea e mi permetti di comprenderla meglio? Lo dico perché non riesco a comprenderla e desidero sopra ogni cosa poterlo fare, perché se sono qui è per poter migliorare e crescere. Sempre e comunque.

Anche i nostri sexy admin in vecchi post parlavano della triade rapport-interesse-attrazione, come tre scalini che vanno percorsi per arrivare al close (un esempio lo trovi qui, tra le righe: http://www.fidst.net/page.php?id=122).

Mai si è inteso il rapport come un sinonimo di attrazione. Questa novità comincio a sospettare faccia parte dell'arachno's method e in tal caso vorrei capire in che modo il significato di rapport, e la sua funzionalità all'interno del game sono cambiate in questo nuovo modello.

Per quella che è la mia (limitata) esperienza l'over-rapport esiste eccome e sfocia di regola nell'ljbf. Questo è l'errore che fanno tutti gli afc che pensano di sedurre una donna con l'amicizia. Questo è l'errore che ho fatto anch'io molte volte e le persone con cui ne parlo condividono assolutamente la mia esperienza.

Queste sono le cose che so io, il modello su cui mi baso per comprendere le HB e le mie relazioni con loro.

Se il rapport è in effetti utile alla costruzione del game al di là di fungere da contraltare all'attrazione, mi piacerebbe davvero sapere in che modo, perché per me il rapport è molto naturale e sono certo che i miei risultati potrebbero migliorare enormemente se sapessi come applicarlo in modo adeguato.

Attendo pazientemente.

JDF

Link al commento
Condividi su altri siti

Pifferaio magico
Scusa pifferaio, con tutto il rispetto ma tu non stai chiarendo l'equivoco, stai solo fornendo la tua idea di rapport. Intendiamoci, sono qui per discuterne, ma tu dovresti porti come controparte, non come portatore della verità assoluta, se no addio dialogo ;) non credi?

Perché non mi fornisci qualche spunto, link, materiale, fonte della tua idea e mi permetti di comprenderla meglio? Lo dico perché non riesco a comprenderla e desidero sopra ogni cosa poterlo fare, perché se sono qui è per poter migliorare e crescere. Sempre e comunque.

CUT

Attendo pazientemente.

JDF

Hai fatto benissimo a darmi questo feedback, mi spiace di aver dato l'idea di presunzione. Ti rispondo al volo.

Quando uso il termine Rapport lo uso nella definizione e nell'accezione che ha gia specificato Trinciatop. Definizione tratta da manuali di PNL.

Per tale definizione di Rapport si può consultare il libro di giulio granata indicato nelle F.a.q.

Oppure meglio, il libro magia del rapport di J. Ricchardson.

Infine si può fare un giro in internet sui siti italiani che parlano di PNL.

ecco il link del primo che ho trovato

(http://www.neurolinguistica.info/ipnosi/htdocs/main_file.php/Articles/97/).

Qusto tipo di rapport è un qualcosa di molto diverso da quello espresso nei tuoi esempi, e secondo me è *molto importante*, che se ne colga la differenza (io personalmente ho avuto una svolta nel game quando l'ho compresa).

La risposta potrebbe essere completa a questo punto. però a scanso di equivoci, passo a quotare anche i punti successivi. (magari se ti va dopo questo post ci spostiamo sui p.m. cosi da non andare OT, appesantendo troppo un interessante nascente discussione)

Anche i nostri sexy admin in vecchi post parlavano della triade rapport-interesse-attrazione, come tre scalini che vanno percorsi per arrivare al close (un esempio lo trovi qui, tra le righe: http://www.fidst.net/page.php?id=122).

Mai si è inteso il rapport come un sinonimo di attrazione. Questa novità comincio a sospettare faccia parte dell'arachno's method e in tal caso vorrei capire in che modo il significato di rapport, e la sua funzionalità all'interno del game sono cambiate in questo nuovo modello.

Il Rapport diventa Sexy nelle mani di un seduttore, che non si dimentica di tutti gli altri strumenti a sua disposizione, se fa Rapport rimanendo Alpha, se non compie errori di Rapport Seeking, e continuando a usare tutti i normali mezzi sedutivi a noi not, il Rapport affascinerà terribilmente l'HB, che sentirà di condividere con il PUA un legame speciale, proiettando su di lui le sue fantasie . Perciò, più che sinonimo di attrazione, se ben gestito, coitribuisce a crearla.

Per il resto, le fasi di interesse/rapport/attrazione, possono comunque essere viste come cose distinte, dipende molto dal modello che si adotta.

Se hai curiosità sull aRaChno M. ti conviene, magari con un p.m. chiedere a lui, io rischierei di dirti boiate :D.

Infine, ci sono modi di gestire il Rapport (come per esempio negarlo, sospenderlo sul più bello, occhio, sospenderlo, non distruggerlo ;) ) che possono aumentare di molto la B.T. ma a questo scopo, ci sono molte vie, ciascuna adattabile ad una determinata situazione.

Per quella che è la mia (limitata) esperienza l'over-rapport esiste eccome e sfocia di regola nell'ljbf. Questo è l'errore che fanno tutti gli afc che pensano di sedurre una donna con l'amicizia. Questo è l'errore che ho fatto anch'io molte volte e le persone con cui ne parlo condividono assolutamente la mia esperienza.

Queste sono le cose che so io, il modello su cui mi baso per comprendere le HB e le mie relazioni con loro.

Se il rapport è in effetti utile alla costruzione del game al di là di fungere da contraltare all'attrazione, mi piacerebbe davvero sapere in che modo, perché per me il rapport è molto naturale e sono certo che i miei risultati potrebbero migliorare enormemente se sapessi come applicarlo in modo adeguato.

Quello che chiami "Over Rapport" è un rischio se:

- Si cerca di instaurare rapport facendo errori da un ottica seduttiva (comportandosi da beta, needy, ecc. ecc.)

- Se il Game diventa Molto lungo, dove allora la novità di ciò che siamo tende col tempo a scemare e raffredarsi in una tiepida amicizia, nei tempi tradizionali di un game (f-close massimo al day3) tutto ciò non dovrebbe succedere.

Probabilmente, come almeno è successo a me, le volte che sei andato in "Over Rapport" c'era un binomio dei due aspetti, specie del secondo. (l'idea della Seduzione Rapida è un eredità che dobbiamo a IS, nei nostri passati di AFC regnava la convinzione che più passava il tempo e più la tipa poteva accorgersi/interessarsi a noi... mentre invece ci giocavamo tutto l'interesse. Menomale che IS ci ha aperto gli occhi).

Non so bene perchè adesso mi vien voglia di fare questo esempio (forse per contrappolro con l'immagine di rapport afc fatta sopra, che capisco essere funzionale agli esempi, ma che rischia di confondere le acque) ma anche una scopata crea Rapport.

Ok, scusami se sono sempre molto diretto e poco diplomatico, ma come forse ho gia detto altrove, quando posto cerco di essere il più sintetico possibile (per altro con scarsi risultati, sono quello che fa i report più lunghi :( )

Ciao e se dovessi aver scritto qualche altra cosa che ti pare una scemenza, dimmi pure :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...