Vai al contenuto

[domanda]attract/rapport in serie o in parallelo?


trinciatop

Messaggi raccomandati

John Difool

Ohh, questo è un post, perdio! ;)

Grazie mille intanto! Domani lo leggo con più attenzione e ti faccio sapere, ma già adesso mi ha permesso di comprendere qualcosa di più.

Fino ad ora ho sempre considerato il rapport una unità, un mattoncino del game (come tu stesso lo definisci), senza mai analizzarlo e smontarlo nelle sue infinite varianti e componenti.

Mi pare che tu abbia fatto esattamente questo.

Forse dovrei prendere in mano uno dei libri di pnl che citi, specifici sul rapport, per integrarlo con maggiore dettaglio dentro al mio game... ci faccio un pensiero :)

Buona notte

JDF

Link al commento
Condividi su altri siti

ExiBit

Onore al merito, sei uno di quelli iscritti da più tempo e questo non ti impedisce di avere l'umiltà di approfondire quello che può emergere da una discussione. Se tutti facessero sempre così IS sarebbe un posto migliore. :)

Adesso comunque torniamo in-topic, l'argomento sollevato da trincia può far nascere del vero oro colato e per farlo sarebbe opportuno tornare nei binari.

Link al commento
Condividi su altri siti

ExiBit

Onore al merito, sei uno di quelli iscritti da più tempo e questo non ti impedisce di avere l'umiltà di approfondire quello che può emergere da una discussione. Se tutti facessero sempre così IS sarebbe un posto migliore. :)

Adesso comunque torniamo in-topic, l'argomento sollevato da trincia può far nascere del vero oro colato e per farlo sarebbe opportuno tornare nei binari.

Link al commento
Condividi su altri siti

superjhonny

Allora, faccio un riassuntino per fare ordine, più che altro nella mia testa, perchè non vorrei perdere niente di quello che si sta dicendo.

Rapport/attraction

Indipendentemente che uno consideri il rapport dal punto di vista della PNL o il rapport inteso come una sorta di befriending iniziale alla HB, tanto per intenderci, (ovviamente mai condotto in modo beta!) mi sembra che siamo tutti d'accordo nell'affermare che il rapport sia la base e l'attraction sia il vero strumento di seduzione e che se è vero che il rapport contribuisce alla creazione della prima fase dell'attrazione, nell'ultima fase dell'attrazione creare rapport può essere controproducente.

Lo trovo molto difficile da descrivere, perchè mi sto immaginando un confine molto sottile della cosa...

Schematizzando un po' per chiarirmi le idee

Fase iniziale: Rapport per abbassare le difese della HB in modo da risultare se vogliamo innocuo, ma incominciare a penetrare nella testolina della HB come una persona differente dalle altre. Vale a dire: domande aperte, molto ascolto, farla qualificare, DHV, cercando di stabilire la giusta connessione. Ovviamente il tutto condito da BL alpha e un'attenta analisi dei feedback. Questo oltre a metterci in rapport con la HB deve necessariamente accendere un minimo di attrazione,

Medio periodo: sospensione del rapport e creazione dell'attrazione. Questo è il punto a me più oscuro. Non riesco a capire se è una cosa automatica o se l'interruzione del rapport vada associato ad altro: SOI (credo proprio di no!), o chissà cosa.

Chiusura: una volta creata l'attrazione se poi non la si sfrutta siamo solo dei testoni... Devo aggiungere altro?

Lo shemino è molto semplice e mi scuso di aver banalizzato, ma spero sia corretto.

Se vogliamo approfondire questa zona d'ombra tra rapport (in cui anch'io me la cavicchio non male dato che non ho fatto altro tutta una vita!) e attraction, sono in attesa di delucidazioni.

SJ

Link al commento
Condividi su altri siti

John Difool

SJ,

io ti riproporrei uno dei punti chiave del rapport "attrattivo", per come l'ha esposto Pifferaio,: il tempo.

Credo, ma ancora devo leggere i libri di cui mi ha parlato Pifferaio, che la nostra capacità di entrare in rapport in tempi brevissimi (grazie a skill innati e alle tecniche che abbiamo affinato) sia essa stessa seduttiva. Quanod mai una donna ha sperimentato un rapport profondo e istantaneo con un uomo? Pochissime volte e questo ci fa uscire dal mucchio, ci rende automaticamente attraenti.

Per questo io non riuscivo a capire, perché il modello su cui si muovono molti di presenti è la SS, quando invece io favorisco il modello del LTG multiplo, ovvero portato avanti con più donne contemporaneamente.

In ambito di SS il rapport ha un valore incredibile quindi perché permette il close istantaneo, mentre in ambito di LTG diventa una trappola mortale se applicato nel lungo termine perché CHIUNQUE, anche l'ultimo degli AFC, è capace di arrivarci col tempo e quindi rapport=norma=no attrazione.

Quindi, c'è una fase, quella di bootstrap, in cui il rapport conta eccome...

1. conosci una HB e nel giro di 2 ore le dimostri che siete uguali e che c'è una sintonia incredibile

... poi le strade si dividono...

2SS. usi il rapport per estrarla, poi quando la situazione è favorevole (siete soli) interrompi il rapport. Lei entra in tensione, diventa insicura, e affida a te la conferma delle sue sicurezze. Tu ti fai avanti e *close. Poi procedi al f-close o rimandi al day2 a seconda del contesto.

2LTG. usi il rapport per fare solo un #close e rimandi il resto al day2. nel frattempo procedi nel LTG alternando attrazione e rapport nell'arco di giorni, settimane o più fino all'arrivo del day2 quando, avendo marinato la preda a sufficienza, chiuderla dovrebbe essere facile.

Per dire quanto il tempo diventi secondario in un game LTG, io ho una HB8.5 che attende da quasi un anno e mezzo, ricevo da lei IOI incredibili - non scherzo, ti racconto in privato - ma si sottrae sempre al day2 con ogni tipo di scusa, quindi continuo con L'LTG, mentre chiudo le altre intanto. E con lei sto bene attento a produrre rapport col contagocce. La chiamo raramente, quando la vedo in contesti sociali perlopiù la ignoro. Ma se decido di interagirci, al telefono o faccia a faccia, lavoro quasi esclusivamente sull'attrazione: qualifying, dhv, qualche rara neg ben piazzata, C&F, ecc.

Come vedi il rapport c'entra sia con la SS che negli LTG solo nella fase iniziale, che però per la SS è tutto, perché è nella fase iniziale che svolge completamente il suo processo, mentre per l'LTG è solo il primissimo passo su cui costruire una strategia di stampo scacchistico.

Che ne dite, così funziona?

Pifferaio, attendo il tuo parere.

JDF

Link al commento
Condividi su altri siti

superjhonny

Ok, interrompere il rapport genera automaticamente attrazione, mi era venuto il dubbio di essermi perso qualcosa. :)

La visione del rapport/attraction filtrata dalla discriminante tempo mi fa chiare alcune sitiuazioni vissute nel passato e lette qui in alcuni report.

Ora, con calma, si passa alla fase sperimentale. Perchè dire "sospendo il rapport" è una cosa, arrivare farlo con successo è un'altra!

Dico con calma perchè l'entusiasmo della scoperta porta ad estremizzare comportamenti rendendoli inefficaci, senza risultati.

Al prossimo giro di sarge vedrò di stare già attento a questi aspetti.

SJ

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermin

Ora posto i miei probabilmente inutili 2 cents :o ....

Intanto ben TORNATO John mi ha fatto piacere rileggerti...

Allora ora passiamo alla discussione vera e propria...

Secondo me,JDF hai detto una cosa sbagliata non è vero che qualunque AFC con il tempo,al limite ti posso concedere che sia una cosa parzialmente vera ma non è da assolutizzare,poichè la bravura nostra deve essere di costruire un rapport diverso rispetto a quello di un qualsiasi AFC...anche perchè il rapport che si intende impostare deve essere improntato anche a far pensare all HB

"Ma guarda questo..è diverso degli altri,dice cose che mi colpiscono conosciamolo meglio ecc"...

quindi se il rapport è vario e tocca punti inusuali almeno per l'hb,secondo me è difficile che si prenda la strada del LJBF considerando anche il fatto che non si può perennemente prestare attenzione solo a questo aspetto del game (che comunque è tra i più importanti)andare in over rapport è un errore di calibrazione da parte propria perchè,sempre secondo me,uno non riesce a sub comunicaretramite i suoi discorsi,o più semplicemente a comunicare direttamente dicendoglielo chiaramente che non siamo il nè suo psicologo nè il suo migliore amico allora c'è qualcosa che sbagliamo....

Un altro aspetto su cui attendo vostri pareri e eventuali chiarificazioni, secondo voi non è importante impostare il rapport basato,si sulla connsessione,ma sopratutto su un intesa che se anche non è del tutto completa(qui entra in gioco attraction),che va oltre il rapporto d'amicizia che di conseguenza distrugge il pericolo LJBF???

ripeto only my 2 cents,

peace new house....

P.S.TnReIwN-ChIoAuTsOeP......bella trincia.... :D:D:D ....vedi che bel post che è venuto fuori te lo dicevo io....

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^
Ok, interrompere il rapport genera automaticamente attrazione, mi era venuto il dubbio di essermi perso qualcosa. :)  

SJ

Ciao,

forse sto solamente confondendo le acque, ma vorrei aggiungere un postulato al tuo teorema.

Interrompere il rapport genera attrazione se e solo se l'attrazione, anche in forma più lieve, si era già manifestata precedentemente.

Altrimenti la HB si dimentica traquillamente di te o ti mette in frigorifero in attesa della tua ricomparsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

trinciatop
cut
Ok, interrompere il rapport genera automaticamente attrazione, mi era venuto il dubbio di essermi perso qualcosa. :)

SJ la tua frase può essere vera o essere falsa.

Dipende da quale significato dai alla parola rapport.

Se tu intendi "lasciarsi andare e diventare dei cucciolotti"

ok interromperlo è obbligatorio.

Quello che intendo io di rapport è trovare la chiave

della serratura per aprire la "porta" della mente

della hb ed entrarci tranquillamente senza invece

passare per vie più complicate come ad esempio

la "finestra" o il "comignolo". :)

Quindi perchè interromperlo?

E' un processo irreversibile. Una volta

che hai capito cosa vuole una ragazza

e a cosa risponde..interromperlo equivale

a "cancellarti la memoria" del cervello

e fare finta di non sapere più cose le piace

o che tipo di carattere ha quella persona.

io il rapport lo vedo come il sistema guida.

E l'attrazione la vedo come un set di strumenti

validi ad innalzare il rapport da usare nel

frattempo. Senza l'utilizzo di questi strumenti

di attrazione non si può andare avanti.

Sarebbe un motore senza benzina.

Pensaci bene.

Gli strumenti che usiamo per attrarre quali sono?

openloops,high frame,dhv,challenging,pushpull,

negs etc.. etc..

Cosa fanno questi strumenti?

Fanno in modo che la donna si senta a tuo agio con te pensando che non le stai sbavando dietro (e quindi non considerandola solo come un "buco"). In pratica il meccanismo che c'è dietro l'attraction è di far in modo che tu sia

ben accetto alla hb secondo i meccanismi psicologici che a noi pua sono ormai ben noti e ci fanno evitare gli errori tipici degli afc.

In pratica quindi facendo ciò tu ti rendi più "gradevole" per così dire alla hb. Cioè in pratica ti comporti nella maniera "giusta" che è differente da quella degli afc.

Comportarsi nella maniera giusta, cioè utilizzare gli strumenti dell'attrazione

per vincere i meccanismi di difesa femminili quindi equivale a cercare un mezzo

di entrare dalla porta di entrata.

Ergo,secondo la mia visione,gli strumenti dell'attrazione sono un ausilio al rapport perchè contribuiscono ad aumentarlo.

Ecco perchè dico che vanno in parallelo. :-P

E questo caro JDF penso che sia indipendente dal tempo.

E' uguale in SS e in LTG.

Un esempio per tutti. Conosci una collega per anni e non

succede nulla tra di voi parlate sempre solo di

lavoro(rapport=0).

Capita che un giorno si rompe il server dei computer e

nell'attesa che li riparino vi fate una chiaccherate perchè

non potete lavorare. Lei e tu scoprite che siete entrambi

appassionati del libro "codice da vinci". (rapport=100)

Fanno il film al cinema di tale libro e decidete di andarlo

a vedere insieme (rapport=1000)

quella sera si Fchiude e lei scopre che come la lecchi

tu non lo fa nessuno (rapport=100000)

Eppure vi conoscevate da anni ma in tre giorni

vi siete infuocati... questo è un esempio di

una "casualità".

ma questa casualità si può pilotare...anzi guidare,

magari proprio usando la pnl per capire cosa

lei ama o che carattere ha :) .

anzi ti dirò la pnl la usi bene anche con un ltg

visto che magari puoi anche capire l'enneagramma

della persona se la conosci un po' e capire che

metaprogrammi ha :-P .

ora mi dirai e l'attraction?

L'attraction c'è stata nel modo in cui sei arrivato

a chiudere il gioco. Se già dall'inizio le dicevi

"che bello!!!!! andare a vedere un film insieme a te

è sempre stato il sogno della mia vita" dopo

cinque minuti che lei ti proponeva di andare al cinema

ti avrebbe subito LJBF e dato buca all'appuntamento.

Invece tu che sei un pua lei avresti detto

"cinema? se non ho impegni si può fare..."

e quindi utilizzando questo semplice

strumento di attrazione

hai contribuito a spianarti la strada per il cinema

e quindi possibilità di rapport maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

John Difool
quella sera si Fchiude e lei scopre che come la lecchi

tu non lo fa nessuno (rapport=100000)

Scusa, ma nel tuo esempio siamo sempre in ambito di SS. Ok la conoscevo da anni, ma di vista, solo per lavoro. non era un LTG. Mentre nel corso di quella chaccherata fortuita io trovo rapport sul codice da vinci, scopro che quella sera è libera, la invito fuori, la chiudo e me la trombo. A me questa pare proprio SS :D Mi fa piacere per te che tu non sappia bene come funziona la LTG, vuol dire che chiudi più di me... ;)

Ti riprongo invece il tuo esempio col modello LTG.

La conosco da anni ma ci davamo del lei. poi oggi scopro che le piace il codice da vinci, tra una settimana mi viene in mente che esce il film e tra due settimane usciamo a vederelo (e se gioco bene me la trombo).

E.... nel frattempo che faccio? Ecco il dilemma di chi pratica LTG!!

MI sono fatto raccontare la storia della sua vita o l'ho pushpullata acquisendo valore ai suoi occhi? L'ho accompagnata a casa dieci volte o mi sono dimostrato misterioso e superimpegnato?

Questo è l'LTG, il tran tran quotidiano che avviene con qualsiasi HB hai consociuto ma non hai ancora avuto il tempo di invitare fuori.

Spiegami qui dove si colloca il rapport.

Spiegami perché se nel corso delle due settimane io mi sono preoccupato di metterla a suo agio, lei dovrebbe essere così interessata e incuriosità a venire al cinema con me. :D

Perché ho proiettato valore? eccome! perché ho fatto molti openloop? eccome! perché sono stato C&F tutto il tempo? eccome! Però a casa mia questa si chiama attrazione, attrazione, attrazione! ;)

E ripeto perché non ti sfugga: il rapport CI DEVE ESSERE se no non potrei neppure chiamarla, perché non mi risponderebbe.

Ma in una scala da 0 a 100 il rapport non deve superare il 50, forse meno, o lei entra in comfort e al cinema con me ci verrebbe solo accompagnata da un'amica per evitare che possa succedere che mi faccio avanti (non vi è mai successo?)

Intendiamoci, ti stuzzico appositamente per farti notare come il tuo punto di vista, avvertibile dalla dinamica dell'esempio che porti, sia comunque di uno che applica la SS e non di uno che tiene 15 LTG attivi e nel passare delle settimane e dei mesi deve prendere decisioni come "mi ha scritto un sms, le rispondo?" o "mi ha invitato a uscire stasera. ci vado o le dico che sono occupato?" o "mi ha chiesto aiuto per il computer. le dico che corro da lei a aiutarla o le spedisco un manuale in pdf accompagnato da una battuta ironica c&f?'" o "l'ho chiamata ieri e non poteva. ci riprovo oggi o lascio passare una settimana?" o "le mando una sms per il suo compleanno o me ne dimentico?" ecc. ecc. ecc.

Queste sono le decisioni che io affronto, e che altri affrontano, e queste sono le decisioni per cui ho bisogno di sapere se tendere al rapport o tendere all'attrazione, se fare push pull o darle certezze, se fare l'amico preparando segretamente l'assalto o farle capire subito che l'assalto ci sarà, insomma che fare, cosa trasmetterle nel lento e quotidiano progredire della partita di scacchi tra noi fino al definitivo "scacco alla patata".

Non è della sera in cui ci esco che mi preoccupo.

In quella sera anch'io uso abbondanti dosi di rapport, condito con qualifiche e DHV, perché se mentre chiaccheriamo guardandoci negli occhi lei non prova rapport a fiumi, MAI mi permetterà di baciarla.

Ma nei giorni precedenti, permettimi, la calibrazione è molto delicata. Da un giorno all'altro la HB cambia umore, status, desideri, idee. Non posso calibrare la singola parola perché non sono di fronte a lei, ma l'atteggiamento di massima si.

E' evidente che se c'è in corso un LTG tra di noi c'è del rapport, se no non ci sentiremmo neppure... ma è giusto accrescerlo, con tutta la attenzione del caso, o è invece necessario bilanciare il fatto stesso di "restare in contatto" con una gran quantità di attrazione e valore, tanto per far capire che anche se siamo presenti non siamo needy nei suoi confronti?

JDF

PS: questa discussione mi sta appasionando! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...