Vai al contenuto

Imparare Finalmente Questo Benedetto Inglese


gigidof

Messaggi raccomandati

Innav

L'ho imparato in Erasmus, finisci le superiori e vacci assolutamente. E' un'esperienza indimenticabile, e se ti impegni, riuscirai a migliorare di molto il tuo inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Dustoff

Il modo migliore e più veloce è senza dubbio l'esperienza all'estero....6 mesi all'estero senza stare troppo a contatto con italiani equivalgono a 3 anni di studio intensivo fatto in Italia.

Questo è quello che più mi ha aiutato.

Poi per integrare scaricati delle serie tv americane che ti piacciono e scaricati i sottotitoli inglesi (non italiani, come molti fanno) e vedrai che migliorerai mese su mese...ovvio che il miglioramento sarà più lento rispetto all'esperienza diretta all'estero.

Stando in Italia comunque diventa difficile ottenere un livello davvero elevato...se non si hanno occasioni per parlarlo/ascoltarlo in modo continuativo sarai sempre portato a scordarti alcune parole o espressioni idiomatiche e non riuscirai a parlare in modo fluente.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ξรô†ïcø

Andró controtendenza ma a me lo studio della grammatica mi ha aiutato non poco... penso che dipenda molto dal tipo di persona.

Avendo cambiato diverse scuole superiori ho avuto modo di vedere svariati libri di testo, ma il migliore secondo me rimane "english grammar in use", che nella versione con le soluzioni puó essere usato anche da autodidatti.

E' un libro in inglese puro, non ci sono parole in italiano, quindi un minimo di basi uno deve averle, peró va benissimo per chi esce dalle superiori con un'istruzione inglese non soddisfacente.

Nella. pagina a sinistra di ogni facciata c'è la spiegazione teorica con gli esercizi, in quella destra gli esercizi, e in fondo libro le soluzioni.

Ad ogni facciata è dedicato un argomento grammaticale.

Personalmente con quel libro non ho avuto alcun bisogno di "studiare" l'inglese: a furia di fare gli esercizi le costruzioni corrette "mi suonavano bene".

Tutto questo chiaramente va integrato con esercizi di ascolto e dialogo, perché la lingua è principalmente parlata, saperla leggere e scrivere non basta! Quindi i consigli sui telefilm e sulle canzoni degli altri utenti sono un ottimo aiuto.

Un altro aiuto notevole in caso d'impossibilità al viaggiare, é cercare aperitivi internazionali nella tua città, attraverso le associazioni di scambio linguistico (passport, internation, ecc.). Oltretutto a volte sono anche posti dove il broccolo vien spontaneo!

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Consiglio anch'io le serie TV inglesi e americane, sottotitolate rigorosamente in inglese.

Il vantaggio è che ci si abitua alla pronuncia dei protagonisti puntata dopo puntata, rendendo la comprensione sempre piu' facile (a differenza di quanto accadrebbe, per esempio, in un film).

Le serie più vecchie, e in generale le commedie (es: il vetusto Friends), tendono ad essere più facili da capire perchè meno basate sul dialetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

patrizio

Fino a qualche anno fa con l'inglese me la cavavo benino, ora per mancanza di tempo e pratica lo sto dimenticando.

L'idea di trovare qualche pen-friend mi sembra buona per mantenersi in allenamento... e conoscere magari qualcuna di interessante :)

Una cosa che per me è utilissima, al di là di film e canzoni (che con i diversi accenti e pronunce di inglese ed americano posson confondere) è ascoltare BBC Wordl News in streaming: parlano in british english con una pronuncia perfetta.

BBC World News dove lo trovi?

Anche in PM

Link al commento
Condividi su altri siti

Valdast94

Beh, su una cosa sono d'accordo con Esotico: English Grammar in use è una figata! :D Generalmente non studio la grammatica, come ho già detto (l'ho studiata solo dell'inglese a scuola, per spagnolo e tedesco ne ho fatto a meno e li so bene lo stesso), però ricordo che quel libro era ottimo, lo consiglio :good: (e comunque resta valido il consiglio di non studiarla, o almeno di non studiarne troppa :p e fate pratica, tanta pratica. E' un po' come nel sarge alla fine).

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
gigidof

Ciao a tutti sono tornato da Londra,che dire città bellissima,come avevate detto quando c'era da chiedere qualcosa oppure ordinare al ristorante ero quello che faceva il primo passo.

Ho notato che capivo gran parte di quello che dicevano alcune volte senza nemmeno dover tradurre mentalmente,mentre quando dovevo formulare una frase ci mettevo più tempo.

In più volevo chiedervi, ho scoperto questo metodo pimsleur,io non credo molto a tutti quei corsi o cd che ti insegnano una lingua in pochissimo tempo voi lo avete provato??sapreste farmi cambiare idea riguardo a questo personaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Ciao a tutti sono tornato da Londra,che dire città bellissima,come avevate detto quando c'era da chiedere qualcosa oppure ordinare al ristorante ero quello che faceva il primo passo.

Ho notato che capivo gran parte di quello che dicevano alcune volte senza nemmeno dover tradurre mentalmente,mentre quando dovevo formulare una frase ci mettevo più tempo.

In più volevo chiedervi, ho scoperto questo metodo pimsleur,io non credo molto a tutti quei corsi o cd che ti insegnano una lingua in pochissimo tempo voi lo avete provato??sapreste farmi cambiare idea riguardo a questo personaggio?

È normale, in qualunque lingua (anche la tua lingua madre) la comprensione è sempre più avanzata dell'espressione.

Lascia perdere la ricerca dei metodi miracolosi, l'unico modo per apprendere una lingua è usarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...