Vai al contenuto

tecnica per sopportare il dolore fisico


giorom

Messaggi raccomandati

Diamond

Dove posso trovare maggiori informazioni su queste tecniche? hai letto qualke libro?

Quando pensi di essere un cybor e senti dolore quando ti mette il trapano in bocca a cosa pensi?

Alcune tecniche mi sembra di averle lette in libri/articoli (non ricordo bene) di Paul McKenna, che è un ipnoterapeuta inglese.

La "tecnica del cyborg" me la sono inventata io... l'unica cosa a cui penso in quel momento: mi immagino di guardarmi in terza persona come se fossi li accanto, penso che non posso muovermi, che sono solo un ammasso metallico, non muovo gli occhi, divento passivo a livello sensoriale (infatti il dentista mi deve ripetere spesso 2 volte le cose); è come essere "disconnessi" per qualche minuto. Percepisci il dolore ma non ti dà fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

AmericanBadass

Viviti il dolore, secondo me ti fa sentire vivo :) (certo se ti colpiscono nelle palle allora fanculo il dolore XD)

ti sparano :<< W il dolore ti fa sentire vivo!>>

Link al commento
Condividi su altri siti

Mata

il mio allenatore, nel massaggiarmi per alleviare una forte contrattura al collo (maggior parte era tensione), una volta coricatomi sul letto dell'albergo in cui alloggiavamo continuava a ripetermi: "immaginati di essere su quella sedia li (dietro di noi) e guardati" poi faceva dell'ironia "ahaha quel poverello che sta subendo un massaggio..guardalo e ridi ahaha e tu che sei li che ti godi la scena ahaha"...

E' stato utile "guardarmi da fuori" per non sentire troppo male

Link al commento
Condividi su altri siti

† Sihon †

Io mi concentro sul pensiero che il dolore sia solo una sensazione corporea ed io sia elevato rispetto ad essa, che questa sensazione non può scalfirmi.

Ad esempio prima di un incontro mi concentro mentre ascolto la musica.

Dopo, durante il combattimento mi sembra di essere come isolato dalle sensazioni e percepisco i colpi in maniera diversa, un giorno non mi sono accorto che stavo sanguinando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wish

Ho avuto modo di provare alcuni tipi di dolore dovuti a diversi fattori, dalla rottura di ossa, legamenti e gravi ustioni ad un braccio e ne sono sempre uscito abbastanza bene non perchè ho una grande resistenza al dolore (come disse il dott.) ma perchè nella fase acuta, fin da piccolo, invece di irrigidirmi e piangere o pensare "oddio quanto fa male", rimango immobile e in silenzio cercando di "assaporarlo" il più possibile, cerco di estraniarlo, penso che non sia mio e mi autoconvinco di questo. Però ho notato che funziona solo con quei dolori lunghi e costanti come possono essere appunto ustioni, rottura di leg..ossa.. Per dolori improvvisi come un taglio, una botta..un dolore breve e intenso..volano i classici porchi!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Zandar

Io chiudo gli occhi, mi concentro, sto assolutamente immobile, respiro profondamente e riesco a staccare il cervello dal dolore, è come se visualizzassi il collegamento per il quale passa il male e visivamente lo interrompo. Devo dire che funziona, anche se ci sono dolori che ho provato, per i quali non c'è un cavolo da fare, tipo quando mi sono spezzato di netto un avambraccio e me l'hanno tirato per rimetterlo apposto (dolore immenso ed indescrivibile, mai provata una cosa simile) oppure la rottura di una costola..

Modificato da Zandar
Link al commento
Condividi su altri siti

Wish

tipo quando mi sono spezzato di netto un avambraccio e me l'hanno tirato per rimetterlo apposto (dolore immenso ed indescrivibile, mai provata una cosa simile)

Ti tirano anche quando spezzi il polso...due tirano l'avanbraccio da una parte, uno tira la mano nella direzione opposta craccrac crac..testato e muy doloroso come dici te.

Senza accorgermene quella volta mi se era alzata una gamba (non quella centrale :D) dal dolore

Link al commento
Condividi su altri siti

Zandar

Ti tirano anche quando spezzi il polso...due tirano l'avanbraccio da una parte, uno tira la mano nella direzione opposta craccrac crac..testato e muy doloroso come dici te.

Senza accorgermene quella volta mi se era alzata una gamba (non quella centrale :D) dal dolore

Si è vero anche a me.. legato al muro tramite fascia di cuoio passante sul bicipite e in due a tirare manco facessero il tiro alla fune aiutandosi anche con un ginocchio.. ma era il mio braccio :D

Ricordo che mi diedero una pallina di gomma nella mano del braccio sano e mi dissero... mi raccomando stringi questa.. avevo già capito che sarebbero stati cazzi amari.

Modificato da Zandar
Link al commento
Condividi su altri siti

turituri123456

ahahah
Quando mi sono rotto il polso, avevo 14 anni e vengo accompagnato al pronto soccorso. Il dolore era già lancinante. Entro dentro e c'erano 3 medici. Uno di loro mi dice: "come ti chiami?" ed io gli rispondo "C."

Lui mi dice va bene "Alberico"

Ed io gli dico "non mi chiamo Alberico, mi chiamo C."

Lui: "Alberico ora ti mettiamo a posto"

Già il dolore era terribile, in più c'era questo che mi chiamava Alberico, volevo ucciderlo xD ahaha

Come detto da Wish nel post sopra il mio, mi tenevano in tre. Io mi dimenavo come un animale, al che hanno dovuto chiamare altri 2 medici perchè non ce la facevano a tenermi. Il medico mi diceva: "alberico calmati!" ed io: "Non mi chiamo albericoooooo!" XDDD
Quando poi m'hanno messo a posto il polso e sono uscito fuori, mia madre era fuori in sala d'attesa. Mi dice: "Alcune persone sono andate via perchè si sono spaventate per le urla (nr. le mie xD)" ahahah

Comunque tornando in-topic, io riesco a sopportare il dolore dicendomi che sono forte e che c'è gente che sopporta dolori ben più forti, quindi non devo essere da meno :) Con me, che sono un tipo competitivo al massimo, funziona sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Discussione molto interessante... Una delle mie tecniche è pensare all'acqua, al mare o a una cascata immersa nella natura, è molto rilassante come immagine... ma penso che anche il focalizzare il dolore verso un'altra parte del corpo tipo un dito o concentrarsi sugli altri sensi sia molto utile...

Ho provato di immaginare di stare al mare, ma quando sento dolere immagino di sentire dolore nell'acqua. Sicuro che pensare all'acqua aiuti? Forse non mi è chiaro.

† Sihon †

Dopo, durante il combattimento mi sembra di essere come isolato dalle sensazioni e percepisco i colpi in maniera diversa, un giorno non mi sono accorto che stavo sanguinando.

Che arte marziale fai?

Durante il combattimento non hai paura di farti male o far male l'avversario? Quando succede questo ti distrai e l'avversario che non si fa problemi ti colpisce e ti fa pure male. Se il tuo problema è paura di far male o anche di farti male come fai a non pensarci e a concentrarti sul combattimento.

2) Quando vieni colpito anche in maniera scorretta, ti lacrimano gli occhi o ti esce il sangue dal naso come fai a rimanere concentrato e a non perdere il controllo della situazione?

Wish

Ho avuto modo di provare alcuni tipi di dolore dovuti a diversi fattori, dalla rottura di ossa, legamenti e gravi ustioni ad un braccio e ne sono sempre uscito abbastanza bene non perchè ho una grande resistenza al dolore (come disse il dott.) ma perchè nella fase acuta, fin da piccolo, invece di irrigidirmi e piangere o pensare "oddio quanto fa male", rimango immobile e in silenzio cercando di "assaporarlo" il più possibile, cerco di estraniarlo, penso che non sia mio e mi autoconvinco di questo. Però ho notato che funziona solo con quei dolori lunghi e costanti come possono essere appunto ustioni, rottura di leg..ossa.. Per dolori improvvisi come un taglio, una botta..un dolore breve e intenso..volano i classici porchi!! :D

Cioè cerchi di respingerlo? Così se ti opponi non è peggio. Come fai a non pensarlo? Intendo sempre il dolere cronico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...