Vai al contenuto

"Mi piace"


SheldonCooper

Messaggi raccomandati

SheldonCooper

Volevo con voi iniziare una discussione che reputo molto interessante. Apprezzo molto la community di ItalianSeduction e i suoi propositi, leggo molto quello quello scrivete, ma scrivo poco. Molti utenti vengono qui nel forum per cominciare un percorso di formazione in cui, durante il quale, cercheranno di smussare i propri angoli, crescere come persone, migliorare il proprio carattere e diventare più uomini. Senza che la faccio molto lunga, non credete che l'opzione di mettere "mi piace" ai post degli utenti contraddica tutti i bellissimi propositi e obiettivi che ci siamo prefissati? Facebook ha cominciato con questa tormentone e ora tutti a ruota a inserirlo dappertutto. Un sacco di ragazze che nella vita reale sono delle insicure, piene di problemi che fanno foto in questa o in quella posizione e ricevono centinaia di "mi piace" solo per sentirsi un po' più sicure. La gente aggiorna il proprio status e se non riceve i "mi piace" si deprime, se ne riceve tanti se ne vanta. Me ne sono accorto poco fa quando ho cambiato l'immagine del profilo e non ho ricevuto nessun "mi piace", e ci sono rimasto male, poi ho sfogliato tutte le altre mie immagini del profilo passate per controllare quanti "mi piace" avevo ricevuto. Poi sono entrato qui sul sito, ho fatto un commento nell'ultimo, triste topic di Hunt e ho ricevuto un "mi piace" e ho sorriso, e ho voluto averne altri.

Questa feature fa leva su una nevrosi che noi tanto cerchiamo minimizzare, il bisogno di approvazione. Lo so, è figo dopo che hai scritto un wall text in cui esprimi tutto ciò che pensi ricevi la tanto agognata stellina con sotto scritto "popolare", però tutto ciò va a cozzare dannatamente con ciò che la comunità cerca di indottrinarci, cioè essere liberi dal bisogno di approvazione e dal giudizio altrui.

(a chi metterà mi piace a questo topic o a questo commento gli ucciderò il gatto :p )

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Amon

Era una tentazione troppo forte metterti il "mi piace", e infatti te l'ho messo! :D

Comunque hai ragione, è un discorso intelligente il tuo. Però ti suggerirei di cercare di andare oltre. Questo meccanismo, nel forum, non è tanto un mezzo per avere gratifica, quanto piuttosto un metodo utile a trovare a colpo d'occhio i contenuti di maggior rilievo.

Certo che su Facebook ha tutta un'altra valenza. Però cerca di elevarti un minimo: capisci benissimo che i "mi piace" non sono un metro per quantificare il tuo valore.

Se ti va di condividere foto e stati, dovresti farlo a prescindere dall'esito di cui sopra. Stessa cosa per i post qui. Si parla del tuo pensiero, di ciò che vuoi esternare ad altri. Ovvio che non si può piacere a tutti. E quindi? In genere, gli individui più evoluti, sono quelli che hanno raggiunto l'indipendenza emotiva nei confronti del mondo, pur frequentandolo intensamente.

Spesso i più anticonformisti, quelli meno accettati dalla massa, si rivelano anche i più geniali....

Link al commento
Condividi su altri siti

ξรô†ïcø

il "mi piace" è comodo per evitare fenomeni tipo "quoto tutto".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...