Vai al contenuto

Passione per il Poker


Goldenfish

Messaggi raccomandati

adad

per avere successo serve saper essere dei buoni osservatori e psicologi, le carte e la matematica influiscono fino ad un certo punto...

Link al commento
Condividi su altri siti

dark fly

io adoro il poker , ma nn riesco a giocarci regolarmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Goldenfish

So che la componente psicologica conta più del resto, grazie a dio :)
Comunque perchè non riesci?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dark fly

poco tempo ;(

sto provando a giocare delle partita su poker star cash game , nn sono riuscito trovare un buon odds calculator (intendo aggratis ;)) , per il mio livello di esperienza mi è fondamentale !

per il tracking delle mani uso Holdem manager 2 , che mi è molto utile .

cmq noto che la componente psicologica mia e quella degli altri è fondamentale

Modificato da dark fly
Link al commento
Condividi su altri siti

Goldenfish

poco tempo ;(

sto provando a giocare delle partita su poker star cash game , nn sono riuscito trovare un buon odds calculator (intendo aggratis ;)) , per il mio livello di esperienza mi è fondamentale !

per il tracking delle mani uso Holdem manager 2 , che mi è molto utile .

cmq noto che la componente psicologica mia e quella degli altri è fondamentale

Lo stesso HM2 ti calcola le odds quando vai a rivedere le mani sul replayer! Comunque si, la componente psicologica è molto importante, sopratutto quando si sale ai livelli (intendo NL100+) nei quali il margine di guadagno è sempre più basso date le skills sviluppate dal giocatore medio.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Il poker mi è sempre piaciuto, sono in attivo. Gioco solo live però, quindi capita sporadicamente dato che non saprei dove andare...

In passato, ho provato a giocare online, ma ho subito abbandonato, perchè succedevano cose che live non si possono nemmeno immaginare. Non riesco a capire come mai ci sia gente che gioca tantissimi soldi online, perchè, secondo me, è tutto truccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Goldenfish

Il poker mi è sempre piaciuto, sono in attivo. Gioco solo live però, quindi capita sporadicamente dato che non saprei dove andare...

In passato, ho provato a giocare online, ma ho subito abbandonato, perchè succedevano cose che live non si possono nemmeno immaginare. Non riesco a capire come mai ci sia gente che gioca tantissimi soldi online, perchè, secondo me, è tutto truccato.

La varianza, questa sconosciuta!

E' normale che succedano "cose che nei live non si possono nemmeno immaginare" perchè giochi molte mani in più data la velocità del software e quindi incontrerai molti scenari differenti! E ricordati che se la tua % di vittoria è del 99%, 1 volta su 100 DEVI perdere la mano, è matematica ;)

Inoltre semmai puoi supporre il contrario, nei live spesso è truccato, non nell'online!

Link al commento
Condividi su altri siti

La varianza, questa sconosciuta!

E' normale che succedano "cose che nei live non si possono nemmeno immaginare" perchè giochi molte mani in più data la velocità del software e quindi incontrerai molti scenari differenti! E ricordati che se la tua % di vittoria è del 99%, 1 volta su 100 DEVI perdere la mano, è matematica ;)

Inoltre semmai puoi supporre il contrario, nei live spesso è truccato, non nell'online!

Si, ok. Questo è un ottimo spunto di riflessione, però come lo spieghi il fatto che appena apri un conto, tendi a vincere, mentre dopo cominci a perdere matematicamente?

Inoltre, una volta un mio amico mi disse che in informatica non esiste la casualità, lui adesso è un ingegnere informatico, quindi penso che mi abbia fornito un parere attendibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Goldenfish

Si, ok. Questo è un ottimo spunto di riflessione, però come lo spieghi il fatto che appena apri un conto, tendi a vincere, mentre dopo cominci a perdere matematicamente?

Inoltre, una volta un mio amico mi disse che in informatica non esiste la casualità, lui adesso è un ingegnere informatico, quindi penso che mi abbia fornito un parere attendibile.

Prima di tutto poniti questa domanda: Che beneficio ci trarrebbe Pokerstars facendo vincere tizio invece che caio? Non mi dire che hanno degli account della pokerroom che vincono sempre perchè una persona che vince costantemente fa scalpore. Verrebbero dei dubbi e si indagherebbe subito sulla persona che c'è dietro quell'account visto che i players non sono stupidi.

Poi il fatto che appena apri un conto vinci è una "leggenda metropolitana". Ti posso assicurare che è assolutamente falsa, io APPENA aperto il mio conto sia su Pokerstars.it che su Lottomatica persi, e aggiungerei anche per un buon numero di mani!

Per il mescolatore casuale ti riporto ciò che scrive Pokerstars, e fidati che non sono cazzate perchè se li beccassero truffando la gente chiuderebbero istant e riceverebbero milioni di dollari di multe.

MESCOLATE

"Chi considera l'impiego di metodi aritmetici per produrre cifre a caso è, naturalmente, in colpa." - John von Neumann, 1951

Siamo perfettamente consapevoli che l'uso di un algoritmo giusto e imprevedibile per le mescolate ha un'importanza critica per il nostro software. Per garantire un tale algoritmo ed evitare i grossi problemi descritti in [1], ci serviamo di due fonti indipendenti di dati totalmente casuali:

  • input degli utenti, incluso il riassunto dei movimenti del mouse e della temporizzazione degli eventi, raccolto da un software client
  • generatore hardware di numeri a caso sviluppato da Intel [2], che utilizza il rumore termico come fonte entropica

Ognuna di queste fonti genera entropia sufficiente per assicurare mescolate giuste e imprevedibili.

Principali punti sulle mescolate:
  • Un mazzo di 52 carte può essere mescolato in 52! modi diversi. 52! corrisponde a circa 2^225 (per la precisione, 80.658.175.170.943.878.571.660.636.856.404.000.000.000.000.000.000.000.000.000. 000.000.000 modi). Impieghiamo 249 bit a caso di entrambe le fonti entropiche (input utenti e rumore termico) per ottenere una distribuzione statistica equa e imprevedibile.
  • Inoltre, usiamo regole prudenti per imporre il grado di casualità necessario; ad esempio, se l'input utenti non genera la quantità richiesta di entropia, non iniziamo la mano successiva fino a che non otteniamo la quantità necessaria con Intel RNG (Generatore numeri casuali).
  • Impieghiamo l'algoritmo di hashing crittografico SHA-1 per mescolare l'entropia accumulata da entrambe le fonti e generare un ulteriore livello di sicurezza.
  • Disponiamo anche di un generatore pseudocasuale basato sull'algoritmo SHA-1 per offrire una sicurezza e una protezione ancora più efficaci contro gli attacchi ai dati utenti.
  • Per convertire un flusso di bit casuale in numeri casuali entro un determinato intervallo senza distorsioni, ci serviamo di un algoritmo semplice e affidabile. Ad esempio, se abbiamo bisogno di un numero a caso nell'intervallo 0-25:
    • prendiamo 5 bit a caso e li convertiamo in un numero a caso compreso nell'intervallo 0-31
    • se questo numero è maggiore di 25, scartiamo tutti e 5 i bit e ripetiamo l'operazione
  • Questo metodo non è influenzato da distorsioni relative al funzionamento del modulo per la generazione di numeri a caso che non siano 2n, n = 1,2,..
  • Per eseguire una mescolata, usiamo un altro algoritmo semplice e affidabile:
    • prima peschiamo una carta a caso dal mazzo originale (1 di 52) e la poniamo in un mazzo nuovo; ora il mazzo originale contiene 51 carte e il nuovo una
    • quindi peschiamo un'altra carta a caso dal mazzo originale (1 di 51) e la poniamo in cima al nuovo mazzo; ora il mazzo originale contiene 50 carte e il nuovo 2
    • ripetiamo l'operazione fino a che tutte le carte sono state spostate dal mazzo originale al nuovo
  • Questo algoritmo non risente della "cattiva distribuzione delle mescolate" descritta in [1]
Mescolate PokerStars verificate da Cigital

PokerStars ha sottoposto alla verifica di una organizzazione indipendente informazioni approfondite sul proprio generatore di numeri a caso (RNG) . Abbiamo chiesto a questa fonte fidata di effettuare un'analisi approfondita della casualità dell'output dell'RNG, e della sua implementazione nel mescolare le carte su PokerStars.

La società indipendente ha avuto pieno accesso al codice originale e ha confermato la casualità e la sicurezza delle nostre mescolate. Per ulteriori informazioni, visita la pagina relativa al generatore di numeri casuali online.

Link al commento
Condividi su altri siti

Goldenfish

Golden, ponendo di voler cominciare da "zero" (ovvero, conoscere le regole e giocare ogni tanto tra amici) con l'obiettivo di tirar su qualche centinaio di euro al mese, giusto come extra, quale percorso consigli?

Conosci qualche guida online che spieghi per bene come funziona, con tavole di azione in base alle mani?

C'è bisogno di un bankroll iniziale sostanzioso?

Grazie per le risposte :)

Ti consiglio di iniziare dal Cash Game 6-max, a bui 0.02/0.05c (chiamato NL5 -NoLimit5-) in cui si entra con 5€ per fare un pò di esperienza partendo magari da un bankroll che varia dai 300 ai 500€. Se hai meno soldi a disposizione allora puoi partire dal NL2, 2€ per tavolo con un bankroll che va dai 100 ai 200€. Ti consiglio anche di studiare, studiare e studiare. Non ti voglio spezzare le ali ma solamente essere realista, per essere vincenti partendo da zero, se si parla di longterm, dovrai faticare. Vincere al NL2 non è poi così complicato, avendo le nozioni basiche si può arrivare a fare un pò di profitto ma è chiaro che vinci veramente poco, si parla di manco 100€/month. Perciò devi puntare più in alto se vuoi iniziare col poker, e per arrivarci ci vuole dedizione, costanza e passione! Inizialmente potresti leggere qualche libro quale "Il Nuovo Poker" di Flavio Ferrari Zumbini e "Poker Mindset" che sono veramente ottimi. Il primo parla di strategia in generale e il secondo dell'approccio che bisogna avere nei confronti del gioco per essere dei vincenti. Oltre questo dovrai fare esperienza ai tavoli e frequentare forum di poker quali Assopoker e ContinuationBet per discutere di strategie e farti aiutare dai più bravi. Se hai qualche soldo in più da parte è possibile investire in corsi di coaching -che ti consiglio- per riuscire prima di tutto a velocizzare il tutto e in secondo luogo, molto importante, a farti fare una "scansione" da uno più bravo di te, ovvero farti trovare i difetti nel gioco e correggerli, cosa che molto probabilmente non riusciresti a fare da solo!

Io purtroppo non ho troppo tempo per aiutarti, anche perchè entro poco sul forum ma se vuoi puoi aggiungermi a skype così posso darti qualche consiglio veloce. Sono donchino79 (e no, non sono del 79 :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...