Vai al contenuto

Consigli imprenditoriali

Buk

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, spero che il titolo sia giusto perchè non sapevo cosa scrivere
Sono ancora uno studente universitario e faccio architettura, nel tempo libero ho disegnato un concept, in pratica avevo voglia di comprare una dock per il mio telefono, ma non trovandone una che mi soddisfacesse o ad un buon prezzo, ho deciso di disegnarmene una, non mi sono basato solo su dock moderne ma anche su oggetti di design anni 60' e 70', realizzarla per me non è un problema, a casa ho attrezzi da falegnameria e farei tutto tranquillamente in legno, ma ho pensato, perchè non progettarne una che implementi tutta una serie di funzioni hardware base? (sarebbe possibile anche realizzare varie versioni tipo gaming - office - audio - tablet)
io non me ne farei nulla perchè non mi servono, ma mi sono chiesto... se ne progettassi una da vendere ?

il problema è che non saprei come procedere e quali strade intrapendere...

1. produrre in proprio e vendere tramite negozio ebay?
2. proporre ad aziende di hardware?
3. prima di procedere devo brevettarlo?
4. come faccio a sapere se vìolo brevetti esistenti?

in tutto questo non saprei se prima finire le materie mancanti (poche) e successivamente approfondire un progetto del genere oppure far combaciare entrambe le cose, non è la prima volta che penso di progettare cose esistenti che non mi soddisfano... se avessi più tempo libero farei anche altri prodotti

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

Sono ancora uno studente universitario e faccio architettura, nel tempo libero ho disegnato un concept, in pratica avevo voglia di comprare una dock per il mio telefono, ma non trovandone una che mi soddisfacesse o ad un buon prezzo, ho deciso di disegnarmene una, non mi sono basato solo su dock moderne ma anche su oggetti di design anni 60' e 70', realizzarla per me non è un problema, a casa ho attrezzi da falegnameria e farei tutto tranquillamente in legno, ma ho pensato, perchè non progettarne una che implementi tutta una serie di funzioni hardware base? (sarebbe possibile anche realizzare varie versioni tipo gaming - office - audio - tablet)

io non me ne farei nulla perchè non mi servono, ma mi sono chiesto... se ne progettassi una da vendere ?

il problema è che non saprei come procedere e quali strade intrapendere...

1. produrre in proprio e vendere tramite negozio ebay?

2. proporre ad aziende di hardware?

3. prima di procedere devo brevettarlo?

4. come faccio a sapere se vìolo brevetti esistenti?

in tutto questo non saprei se prima finire le materie mancanti (poche) e successivamente approfondire un progetto del genere oppure far combaciare entrambe le cose, non è la prima volta che penso di progettare cose esistenti che non mi soddisfano... se avessi più tempo libero farei anche altri prodotti

Prima di procedere direi che dovresti valutare seriamente di brevettarlo.

Altrimenti il rischio che "ti freghino l'idea", sopratutto se è un qualcosa di facilmente riproducibile e replicabile su scala industriale, è altissimo.

Da come descrivi la tua idea, potresti orientarti verso il "brevetto per utilità".

Ossia, la tua idea "consiste nella forma nuova di un prodotto industriale, che dia al prodotto stesso una particolare efficacia o comodità di applicazione o di un particolare impiego".

Il brevetto per invenzione è dedicato ad idee ad elevato grado di innovazione, ad esempio, un nuovo materiale, un nuovo motore, dalle caratteristiche originali ed innovative.

Definito questo primo aspetto, rivolgendoti direttamente all'ufficio brevetti italiano, puoi procedere.

Protetta la tua idea, dovresti poi riuscir a far squadra con un altro paio di persone/aziende per procurarti le materie prime:

- elettronica e circuitazione dell'hardware;

- UO di stampaggio plastiche per realizzare gli involucri... magari qualche fabbrichetta delle tue parti.

Le loro esperienze nei rispettivi settori ti permetteranno di ottimizzare la tua idea in vista di un'eventuale produzione industriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

enricomattei

per vedere se violi brevetti preesistenti si fà una ricerca di anterirità su siti che riportano milioni di brevetti, quasi tutti in inglese. Ora il nome dei siti non li ricordo, quindi fai una ricerca tu, ma il modo giusto di agire solitamente è rivolgersi ad un ingegnere esperto in brevetti che ti fà la ricerca solitamente con 200 euro, avendo accesso lui anche a siti piùà completi a pagamento.

Approfondisci qua:

Comunque lascia stare i brevetti e marchi, fidati di me, non te ne andare in tilt, pensa a produrre e soprattutto a vendere, cioè ad avere una buona strategia di marcheting.

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto vi ringrazio per le risposte esaustive, di marketing non ne so nulla, e sinceramente preferirei terminare gli studi prima di imbarcarmi in qualsivoglia esperienza, il tempo libero è minimo, sono già fuori corso e oltre l'età utile per essere appetibili lavorativamente, questa potrebbe essere l'occasione di realizzare qualcosa che mi permetta di avere qualcosa da inserire in un curriculum...

l'idea è semplice, ho notato che viene anche richiesto un prodotto del genere nei forum dedicati, la paura è di violare brevetti esistenti riguardante la forma... bhò sono indeciso...

Link al commento
Condividi su altri siti