vanhalen [Élite] 6307 Inviato 18 Febbraio 2014 Condividi Inviato 18 Febbraio 2014 Salve a tutti oggi mi avanza un pochino di tempo dopo un paio di trattative e voglio scrivere un articolo utilissimo alla maggior parte degli utenti. Ovvero come trovare lavoro. Tutti almeno una volta nella vita hanno dovuto cercare da lavorare. Anzi cercare lavoro è un lavoro a tutti gli effetti se non di più ... ma se sai come muoverti le cose diventano semplici,anzi molto più semplici. I miei si meravigliavano come mollavo un lavoro,e tempo 1 settimana o 2 e ne avevo già un altro eppure continuavano a dire "c'è crisi ,cazzi e mazzi ". convinti loro ! In realtà vedo molta gente con in mano i cv e che non sa dove andare cosa fare, con un espressione sul volto da superstiti a un incidente aereo. ebbene il trucco per cercare lavoro è prima di tutto NON cercare lavoro ! sembra strano ma la gente non ha nessunissima fottuta strategia per mandare avanti le cose , 0 piani +0idee+azione a cazzo di cane = 0lavoro la cosa che prima bisogna fare è chiarirsi le idee su che lavoro si sta cercando. quindi ok scrivere un cv che mette in risalto le vostre qualità ecco un elenco delle cose a cui tirare un occhio nella stesura di un cv , -occhi agli errori di battitura e sintassi se vi trovate in agenzia una che ha fatto il liceo classico può storcere il naso. -il cv deve essere breve e conciso,quindi usate elenchi puntati, -il cv deve essere mirato a un determinato mestiere, se ne sapete fare diversi allora dovete fare un cv generico piu altri cv specifici per ogni mestiere che sapete fare per giocarvela al meglio. fatta questa piccola premessa seppur non esauriente visto che su come scrivere un cv basterebbe fare una googlata e si sono spesi fiumi di parole, quello che ho visto in giro è che stranamente nessuno nemmeno sui libri dice come muoversi davvero per cercare lavoro a livello pratico, nella buona parte dei testi buona parte delle pagine viene speso sul cv e non sulla ricerca. Ok hai il cv in mano e sei pronto, ma non sai come muoverti , bene no problem un po di organizzazione e tutto si fa. alla fine il punto per trovare lavoro è una semplice questione di numeri e delle competenze che uno ha,più si è flessibili e capaci e piu si trova facilmente lavoro e questo non equivale alla laurea visto che oggi abbiamo il fenomeno dell'over education e mediamente una persona di 25/ 26 anni arriva a non aver ancora lavorato, e per un'azienda ritrovarsi con un quasi 30 enne tutto nozioni inutili ma che sa fare niente non è il massimo. in sintesi prima di prender il cv e uscire di casa e dire "vado a cercare lavoro " con tutta la carica del mondo per poi tornare piu frustrati di un tossico sarebbe meglio organizzarsi. a che serve uscire,quando non sapete dove andare ? bravo .. hai intuito la risposta a un cazzo ! vi spiego il mio metodo con cui ho trovavo lavoro. Prima di uscire di casa, è furbo e doveroso organizzare il tempo altrimenti in una mattinata si fa presto a non fare un cazzo. stampatevi l'elenco delle agenzie di lavoro nella vostra città ,basta una googlata o fare un salto su pagine gialle e in un secondo avete tutto servito. avete l'elenco ,bene ora faremo la mossa numero 2 , ovvero chiamare tutte le agenzie e scoprire i loro orari di ricevimento. di norma su internet non li scrivono e variano da una filiale all'altra quindi per avere la certezza di andare negli orari giusti. mi ricordo che le prima volte mi facevo 12 km per andare in un agenzia per poi trovarla chiusa, non vi dico il rodimento di culo. Se nella vostra città ci sono 40 agenzie, indirettamente vi starete candidando ad almeno 400 posizioni di lavoro nella peggior ipotesi. Quindi è una questione di numeri e di ottimizzazione della ricerca. Ora avete gli orari delle agenzie , alcuni vi diranno di mandare il cv via mail , altre vi diranno che non ricevono proprio, altre vi diranno prima di mandare via mail e poi presentarsi dal vivo . per ognuna di queste categorie avremo le contromosse da fare. per le agenzie che possono ricevere direttamente dal vivo, alcune sono disponibili solo al mattino ,altre invece solo di pomeriggio e altre ricevono tutto il giorno. per esperienza personale ho notato che le agenzie piazzate in posti poco trafficati ricevono più spesso delle agenzie piazzate in zone trafficate o centri abitati. ovviamente una volta che avete gli orari di ricevimento basta un po di buon senso per organizzarsi e ottimizzare il tragitto che farete. non penso che vi farete 10 km per una sola agenzia che apre tutto il giorno, mentre se aspettate domani pomeriggio nei paragi di quella agenzia avete altre 2 da cui potete fare un salto. Insomma un pò di criterio e testa. passiamo ora ai casi estremi con le agenzie , quelli che dicono di mandare via mail. qui spuntano i trucchi da salotto, le agenzie ne hanno le palle piene di cv via mail, ammettetelo voi quanto cagate le mail pubblicitarie nella casella di posta ? Quindi come fare ? prima di tutto mandategli sta cazzo di mail anche se verrà cagato quando un hb3 in mezzo a una sfilata di hb10 per quanto il vostro cv possa essere bello,il fatto è che non possono aprire ogni singola fottuta mail. ok mandata la mail rimane la mossa da karate, ovvero visto che sti stronzi non ricevono gli si manda una lettera, e quello sono sicuro che ha molte piu chance di essere letta a differenza della mail ma dovete prima di tutto inserire il cv e una lettera. La lettera vi sconsiglio caldamente di scriverla a computer , e questo dipende anche dalla grafia che avete, io ad esempio ho un ottimo corsivo anzi scrivo solo in corsivo quindi mi permettevo di scrivere una bella lettera con la stilografica e vi assicuro che una volta studiato il testo ad hoc e vedere una cosa fuori dal comune come una lettera scritta a mano in corsivo non passavo inosservato e spesso erano proprio queste agenzie a chiamarmi. ma tu guarda un po ! prima non mi cagavano di striscio ora invece vogliono ricevermi. se avete una grafia poco piacente vi consiglio di usare il pc che evitate figure magre che non è il caso. è una questione di marketing nulla piu nulla meno , è una questione del sapersi vendere e spianarsi la strada ancor prima di aver fatto qualcosa di concreto per l'azienda interessata alla nuova forza lavoro. dunque ora che avete fatto il giro delle agenzie e vi siete esposti sul mercato rimane di affacciarsi sul mondo di internet e giornali e altri media . parliamo della fonte più preziosa: internet su internet la possibili ricerche le potete fare in 2 maniere : passivo e attivo ( non pensate male ,nessuno infilza nessuno ) per passivo si intende che tu vieni contattato dall'azienda tramite annuncio tuo o lasciando il cv su diversi siti, per attivo si intende che tu ti prendi la briga di contattare il potenziale datore di lavoro. su tutti i siti è possibile sia lasciare annunci che spulciare. quindi l'ideale è muoversi così ,di giorno contattate le agenzie , e di sera vi dedicate a internet mandando un centinaio di cv a sera. personalmente prendevo un foglio a quadretti e disegnavo un quadrato di 10 qudretti per 10, e ogni cv che mandavo oscuravo un quadretto fino a completare l'intero quadrato di 100 pezzi e non andavo a letto finché non finivo. continuavo così fino a trovare lavoro,ovviamente la prima settimana era con questo programma, poi dalla seconda visto che non mi rimanevano agenzie mi dedicavo solo a internet e giornali a tempo pieno. quindi il succo alla fin fine è se contattate una mole abbastanza grande di persone potenzialmente interessate prima o poi trovate qualcosa. quindi come vedete è una questione di organizzazione e lavoro massiccio. se manca una di queste due non si fa una sega. ovviamente nulla vi impedisce magari di farvi qualche corso nel frattempo che siete in cerca per migliorare il vostro profilo,se ne avete la possibilità. per l'elenco dei siti eccovi una breve lista che potete utilizzare ( consiglio linkedin) indeed.it carrerjet miojob jobrapido bacheca subito.it kijiji.it bancalavoro trovitlavoro helplavoro monsteritalia linkedin ce ne sono una marea ma questi sono quelli che ho trovato utili spero vi sia d'aiuto l'articolo Buk, Chief, Kobol e 2 altri ha reagito a questo 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sennar [Partecipante] 506 Inviato 18 Febbraio 2014 Condividi Inviato 18 Febbraio 2014 Molto interessante,il lavoro non aspetta noi e se non ci diamo da fare non otterremo risultati! Grazie dei suggerimenti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yurion [Partecipante] 367 Inviato 21 Febbraio 2014 Condividi Inviato 21 Febbraio 2014 ottimo post, mi sorge una domanda io ho fatto tanti lavoretti diversi per vari periodi:muratore,idraulico,cameriere,call center ma mai per periodi abbastanza lunghi da consolidare la skill. quindi come mi muovo eventualmente? magari ce la posso spuntare col call center ma con altri lacori dioend Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phoenixred [Partecipante] 146 Inviato 21 Febbraio 2014 Condividi Inviato 21 Febbraio 2014 Bel post van ottimo post,mi sorge una domandaio ho fatto tanti lavoretti diversi per vari periodi:muratore,idraulico,cameriere,call center ma mai per periodi abbastanza lunghi da consolidare la skill.quindi come mi muovo eventualmente? magari ce la posso spuntare col call center ma con altri lacori dioend Mia umile opinione: cerca di concentrarti e specializzarti solo su un lavoro. vanhalen ha reagito a questo 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanhalen [Élite] 6307 Inviato 21 Febbraio 2014 Autore Condividi Inviato 21 Febbraio 2014 phoenixred ti ha già detto tutto. Comunque sia devi fare il punto della situazione nel senso che cerca devi scoprire che cosa ti piacerebbe fare. poi una volta fatto ciò ti specializzi in quella cosa. per mia esperienza personale ho imparato che bisogna essere ferrati e specializzati in una cosa e al contempo bisogna sapere far altro in sintesi bisogna essere flessibili, e non è vero che solo le persone qualficate si piglino certi lavori da quel che ho provato sulla mia pelle non dipende dalla tua reale bravura a fare un determinato lavoro ma dipende dall'abilità che hai nel saperti vendere nei colloqui. Sennar ha reagito a questo 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kobol [Banned] 0 Inviato 21 Febbraio 2014 Condividi Inviato 21 Febbraio 2014 Confermo che è fondamentale capire cosa si vuole fare nella vita, capisco magari a 19 anni si è disposti a fare tutto ma poi bisogna indirizzarsi altrimenti nel CV ci sono una marea di voci e chi lo guarda può sempre pensare che siete dei cazzoni. Ah, cosa che mi riguarda anche un pò: dovete capire se siete tipi da "dipendete" o da partita IVA. Se fate parte della seconda categoria è facile che patirete la condizione di voi che siete comandati e che lavorate controvoglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sennar [Partecipante] 506 Inviato 21 Febbraio 2014 Condividi Inviato 21 Febbraio 2014 Cmq,a parte internet e le Agenzie del lavoro,volevo chiedervi se qualcuno ha utilizzato con successo metodi alternativi,come ad esempio fare il giro di tutte le imprese dei settori al quale si è interessati lasciando loro i cv! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sennar [Partecipante] 506 Inviato 21 Febbraio 2014 Condividi Inviato 21 Febbraio 2014 (modificato) (doppio post) Modificato 21 Febbraio 2014 da Sennar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jumpy [Partecipante] 3679 Inviato 21 Febbraio 2014 Condividi Inviato 21 Febbraio 2014 Cmq,a parte internet e le Agenzie del lavoro,volevo chiedervi se qualcuno ha utilizzato con successo metodi alternativi,come ad esempio fare il giro di tutte le imprese dei settori al quale si è interessati lasciando loro i cv! Nelle mie zone è ancora il metodo più efficace e praticato, mandando magari il CV per e-mail come candidatura spontanea. In due parole: ricerca attiva su internet in base alle aziende che penso possan essere interessate al mio profilo. C'è da dire che però il grosso del lavoro l'ho sempre trovato tramite conoscenze comuni. Io son su Linkedin, moster, jobrapido (quelli che ricordo almeno), ma in anni, non mi è mai arrivato nulla di concreto (poi non so se a voi interessa sturare pozzi di petrolio in Culandia o essere inserito, pagando, in fantomatiche "liste di lavoro" fate pure, vi posso girare qualche e-mail che mi arriva )... probabilmente perché molte piccole aziende non sanno neanche cosa siano e cosa servano. Sennar ha reagito a questo 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jason Bourne [Partecipante] 67 Inviato 21 Febbraio 2014 Condividi Inviato 21 Febbraio 2014 Anche io nei siti che hai citato non ho trovato niente di concreto, solo fregature. Commesso, segretario, e poi ti mandano a fare il porta a porta.E infatti mi trovo tuttora in difficoltà nel cercare lavoro. Chief ha reagito a questo 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati