Jump to content
Mister X

Libro - La Terapia provocativa - Frank Farrelly

Recommended Posts

Mister X

Ciao, volevo segnalare questo testo che dal mio minuscolo punto di vista è parso come un faro illuminante nell'arte del c&f.

Questo libro parla di una tecnica di psicoterapia totalmente in contrapposizione alle classiche di allora, si parla comunque degli anni sessanta, ripresa e usata persino dal simpatico Richard Bandler.

Ci sono state delle parole che hanno suscitato in me il famoso "grillo parlante" che ha suggerito di associare terapia provocativa e c&f, ad esempio il "modellamento negativo del cliente", in cui Farrelly modella gli atteggiamenti negativi del paziente, rendendosi ostile in maniera comica, o lo humor terapeutico (a cui è dedicato un capitolo), e i dialoghi tra paziente e terapeuta, da cui si impara a provocare divertendo (quasi tutti gli esempi si concludono con la risata del cliente).

E' un buon manualetto, ottimo per acquisire l'abilità di avere sempre la risposta pronta ( = superare shit test) al momento giusto in modo da evitare di intaccare il proprio frame.

Il libro è facilmente recuperabile da internet e in libreria, costo 14 euro per 180 pagine circa, di cui la prima cinquantina piuttosto noiose e descrittive, ma ne vale la pena

TAuRus

Frank è sicuramente un illuminato... Ho seguito i suoi seminari in Russia e volevo anche portarlo in Italia, ma non ho visto chissà che feedback. Poi se ricordo bene l'ha fatto un gruppo di medici, posso sbagliare, ma mi sa che erano una decina poi:( Qui vanno di moda i trainer commerciali: quando la fama vale più del risultato:) Purtroppo è morto l'anno scorso. Sicuramente stra-consiglio, utile a 360°!!!

Clinex

Appena riesco lo recupero sembra interessante.

molder

Ma di cosa parla esattamente? Sono dialoghi tra paziente e psicologo?

Mi sembra molto tecnico e poco leggibile per chi non se ne intende. Poi non so....

Mister X

Ma di cosa parla esattamente? Sono dialoghi tra paziente e psicologo?

Mi sembra molto tecnico e poco leggibile per chi non se ne intende. Poi non so....

Non solo dialoghi, viene spiegato come applicare il metodo provocativo (in psicoterapia), una volta assorbito il metodo lo puoi applicare dove vuoi, il testo è scritto per psicoterapia per cui lo applica in psicoterapia.

Un pò come i primi libri di PNL, erano per psicoterapia, ma sono stati assorbiti e applicati in altri settori