Vai al contenuto

Investire in un franchising: pro e contro, ne vale la pena?

TARAS88

Messaggi raccomandati

TARAS88

Buongiorno ragazzi. Vorrei un consiglio da voi riguardo la possibilità di crearmi un lavoro da me. Non ho alcuna professionalità acquisita a tutto tondo (ho lavorato solo in call center). Ho conoscenze tecniche avanzate riguardo il mondo dell'informatica ma non ho mai avuto l'occasione di lavorare in questo ambito e sono prossimo ad una laurea triennale. Ora, possediamo in famiglia un locale commerciale, e vedendo la situazione lavorativa poco florida (Soprattutto alle mie latitudini) ho deciso di trovare un'idea. Vorrei aprire una gelateria-yogurteria in franchising. Punto sulla gastronomia in quanto è il settore che meno ha risentito della crisi ed è dove ancora qualcosina si spende. Premetto che non ho soldi da investire nè risparmi e che dovrei chiedere un finanziamento per aprire l'attività. Il dubbio che mi è sorto è però un altro. Leggo spesso opinioni di gente che critica aspramente la formula del franchising, sconsigliandola a priori. Ho letto di gente che si è indebitata con il franchiser della situazione in quanto non in grado di onorare gli impegni. Io sono del tutto estraneo a questo mondo, e vorrei un consiglio da voi. Cosa mi suggerireste??

Link al commento
Condividi su altri siti

volereessere

dipende da un sacco di cose!

Normalmente il franchisor, dietro pagamento di una fee di ingresso, si occupa di tutto, dall'arredamento del locale alla fornitura di materiale (nel tuo caso alimentare). Il vantaggio è che non devi pensare a niente e non è richiesta esperienza (alcuni provvedono anche alla formazione), se è un marchio noto approfitti tu del maketing fatto dal franchisor. Lo svantaggio è che i tuoi margini sono minori, oltre ad alcune clausole che devi vedere BENE volta per volta.

Il finanziamento non dovrebbe essere un problema visto che sei proprietario delle mura, ma sappi che alcuni franchisor mettono bocca pure sulla scelta del locale (pezzatura, posizione, ecc.), per cui è ovvio che devi verificare prima.

Riassumendo controlla BENE:

se hai la merce in conto deposito o la devi acquistare tu;

in questo caso se hai dei vincoli minimi quantitativi;

se hai vincoli di durata contrattuale;

a quanto ammonta la fee di ingresso e cosa comprende.

In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

-13-

secondo me l'unico franchising che val la pena aprire è un MAC.....

Per il resto, molto meglio un negozio che vende o fa cose particolari e specializzate, che na roba uguale alla massa

• Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

LorenzoVonMatterhorn

Secondo me un compro oro non è un'idea sbagliata, adesso come adesso si, era da aprire prima.

Ma alla prossima crisi....

Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen

Per il resto, molto meglio un negozio che vende o fa cose particolari e specializzate, che na roba uguale alla massa

ci stavo pensando ma li se uno vuole staccarsi dall'attività non te lo fanno fare.

mi sono informato per benino e ho anche parlato coi responsabili del mac di persona, il problema è che a loro non interessano investitori che cacciano i soldi al banco per poi farsi una bella rendita , loro vogliono una persona che faccia parte già del settore della ristorazione e che abbia almeno 500.000 euro circa da investire.

certo sono soldi che uno in tempo un anno li recupera, ma rimane il problema che loro vogliono che la persona rimanga inchiodata li .

parlare di franchising non è una cattiva idea , il problema è che abbiamo bisogno di idee più chiare.

parlare di mc donald come franchising significa che non sei proprio uno squattrinato calcolando che solo il locale che ci vuole non è una cosa indifferente sia come metratura che come posizione e alre mille mila cose.

di franchising buoni e cattivi ce ne sono una marea , bisogna però capire dove si arriva con le proprie disponibilità altrimenti è inutile che parliamo di mac quando la possibilità economica non lo permette.

morale della favola servono numeri e dati per poter dire cosa si può fare

Link al commento
Condividi su altri siti

LorenzoVonMatterhorn

Sono andato sul loro sito

http://www.mcdonalds.it/azienda/il-franchising

Non cercano investitori, cercano persone che vogliono lavorarci dentro.

A prescindere dal guadagno, investire 300/500k per vivere in mezzo alle patatine, a prescindere dal guadagno, non fa per me.

Cerchiamo candidati nelle seguenti regioni:

Friuli, Marche, Piemonte, Liguria, Trentino, Lazio, Umbria

L’80% della nostra catena si basa sul franchising, e i successi ottenuti in oltre 50 anni di storia sono basati sulla scelta delle persone giuste a cui affidare la gestione dei nostri ristoranti e dei nostri clienti.

Non stupitevi, quindi, se la nostra selezione è accurata e rigorosa.

Il nostro candidato ideale è un dirigente o un quadro di alto livello che vuole mettere la propria professionalità ed esperienza in un’ impresa propria, oppure una persona con le seguenti caratteristiche:

› integrità personale elevata;

spiccate capacità di gestione del personale e di comunicazione;

› ottimo acume finanziario;

forti doti di Leadership;

› la personalità per essere un eccellente ambasciatore del marchio;

› un approccio orientato al cliente.

Gestire un ristorante McDonald’s significa lavorarci attivamente tutti i giorni: in cucina, in cassa, insieme al proprio staff, sviluppando il marketing locale e le vendite.

Cerchiamo persone motivate a intraprendere una partnership di lunga durata: il contratto di franchising infatti ha una durata fino ad un massimo di 20 anni.

I requisiti minimi per candidarsi:

› età compresa tra i 32 e i 45 anni;

› capacità finanziaria personale di almeno 500.000 €;

› disponibilità a trasferire la propria residenza nelle regioni dove abbiamo necessità di nuovi franchisee.

Attenzione: McDonald’s non cerca investitori, non stipula contratti con società di più persone, né con imprenditori che intendano diversificare il proprio business. Il candidato deve essere una persona che individualmente ha i requisiti finanziari richiesti.

La disponibilità geografica da parte del candidato deve essere totale a livello nazionale, o per una o più regioni di quelle indicate sopra. Non cerchiamo un franchisee per una singola città, dal momento che non chiediamo al candidato né di investire sulla location ( ricerca, e investimento sono totalmente a carico di McDonald’s) in quanto la scelta della location è basata su criteri ben definiti e sulla redditività che essa produce per il franchisee e per McDonald’s.

QUAL È L’INVESTIMENTO NECESSARIO TOTALE PER IL FRANCHISING MCDONALD’S?

Il costo massimo di un ristorante McDonald’s è di circa 1.150.000 € (IVA inclusa) più la fee di ingresso di 54.450 € (IVA inclusa): il candidato dovrà dimostrare di possedere almeno il 40% (500.000 €, vedi sopra) di questa cifra; la parte rimanente potrà essere finanziata attraverso gli istituti di credito.

A questo costo va aggiunto un deposito cauzionale di 15.000 €, che verrà restituito alla fine del contratto di franchising.

Solitamente il contratto di franchising ha una durata di 20 anni.

Il costo sopra riportato corrisponde all’acquisto, direttamente dai fornitori autorizzati da McDonald’s, di attrezzature da cucina, arredi per la sala interna ed esterna, decori e insegne.

A ristorante aperto, l’affiliato corrisponderà a McDonald’s delle percentuali sul fatturato del ristorante, al netto di IVA:

› affitto mensile (Rent), variabile dal 14% al 20% delle vendite nette, in funzione del fatturato e della redditività, (vedi di seguito);

› royalties: 5% delle vendite nette

› pubblicità nazionale: 4% delle vendite nette, da versare al Consorzio costituito da tutti i franchisee di McDonald’s.

QUANTO È IL GUADAGNO O IL RITORNO DEL MIO INVESTIMENTO?

La redditività dipende da una serie di fattori quali ad esempio le vendite e la buona gestione dell’imprenditore. La misura della redditività di un nostro ristorante viene data attraverso il Cash Flow; McDonald’s, fin dalla scelta della location, calcola il bilanciamento dell’ROI per il franchisee e per McDonald’s stessa, secondo il peso degli investimenti. Durante i colloqui vi forniremo in dettaglio le informazioni sulla redditività.

IL PROCESSO DI SELEZIONE E FORMAZIONE

Se il candidato ha i requisiti minimi richiesti, affronterà una serie di colloqui con la dirigenza McDonald’s. Se i colloqui (solitamente 3, con una prova su un nostro ristorante) hanno esito positivo, si prenderanno gli accordi per l’inizio del periodo formativo, che avrà una durata massima di 12 mesi.

Nei primi 3 mesi il candidato dovrà mantenere la propria attività lavorativa.

Allo scadere dei primi 3 mesi, McDonald’s e il candidato si incontreranno per confermare il reciproco interesse a proseguire nel percorso formativo per diventare franchisee McDonald’s. Durante la fase formativa sono previsti dei corsi gratuiti presso la sede McDonald’s.

Durante la formazione il candidato non sarà un dipendente McDonald’s, ma avrà un rimborso spese.

Nel corso della seconda fase della formazione verrà discussa e concordata l’assegnazione del ristorante.

Link al commento
Condividi su altri siti

-13-
Attenzione: McDonald’s non cerca investitori, non stipula contratti con società di più persone, né con imprenditori che intendano diversificare il proprio business. I

Non è realtà, qua da me (zona Abbiategrasso - Vigevano) i due MacD aperti sono tutti SNC, appartenenti a 3 sorelle. Che poi si alternino dietro al banco è vero

Link al commento
Condividi su altri siti