Yesman [Partecipante] 164 Inviato 21 Maggio 2014 Inviato 21 Maggio 2014 Ciao a tutti! Come da titolo, conoscete un forum/blog/azienda online che organizzi un piano di eventi di sviluppo personale (coaching, leadership etc..)? La mia azienda sta andando molto bene, ma sono arrivato al punto che solo i soldi non mi motivano e vorrei trovare di nuovo quella "passione" che ardeva qualche anno fa.. prima ero ravvivato dai corsi organizzati dal mio Franchising, ma adesso che sono uscito vorrei riprendere a lavorare su me stesso. Grazie a tutti per le risposte. NB. In alternativa conoscete qualche specifico formatore o relatore? In giro si parla bene di Frank Merenda e Roberto Re, ma prima di spendere 2200 Euro + IVA volevo avere delle referenze personali, che non ho ancora trovato.
shark90 [Élite] 145 Inviato 26 Maggio 2014 Inviato 26 Maggio 2014 (modificato) Guarda, per esperienza ti dico che i cosiddetto "motivatori" non esistono. Cioè non è che vai da una persona che con la bacchetta magica ti fa tornare motivato; per cui dopo aver frequentato io stesso alcuni corsi di formazione/motivazione/leadership sono giunto alla conclusione che la soluzione migliore è sviluppare se stessi a 360° attraverso percorsi più o meno lunghi (che si sviluppano lungo almeno 5-6 mesi) e se serve anche con del coaching individuale. Conosco Frank Merenda e Roberto Re, anche se non ho ben presente ciò che offrono e se ti riferisci a qualche corso in particolare. Ho letto "leader di te stesso" di Re e l'ho trovato piuttosto banalotto per me che non sono un neofita totale; ho visto parti del suo leadership seminar e più che un corso di formazione l'ho trovato un evento scarno di contenuti e prevalentemente di motivazione calda (quella che dopo 3 giorni svanisce). L'impressione è che sia diventato parecchio "commerciale", forse troppo per chi vuole crescere veramente sul piano personale. Al contrario, i suoi corsi mirati ad un argomento specifico sono molto efficaci: ne ho frequentato uno sul public speaking ed era fatto molto bene. Di Frank Merenda ho sentito alcune opinioni e parecchio discordanti perciò non me la sento di esprimere un giudizio. Personalmente ho conosciuto un formatore della mia zona che con una cifra ridicola (meno di 500€ iva inclusa) mi ha dato accesso a un corso in aula di 30 ore dove ogni lezione era tenuta da un esperto in materia, 3 seminari one-day su argomenti a mia scelta, 3 conferenze a tema; ed in più faccio anche un paio d'ore ogni 45gg circa di one-to-one dove vado ad approfondire gli aspetti che più mi premono (ad es. come migliorare la relazione con una certa persona o come affrontare un particolare tipo di resistenza in ambito vendita, ecc). Devo dire che questo persorso mi stimola molto ed i risultati arrivano (ovvio, bisogna applicarsi e non è semplice). Al contrario dei corsi di 2-3gg questo tipo di formazione più pratica e meno ricca di canzoni e aforismi mi da più "motivazione fredda", ovvero quella che si costruisce più lentamente ma non rischia di crollarti da un giorno all'altro o in seguito ad un evento un po' spiacevole... te la consiglio! Se non vado troppo sul personale: di cosa ti occupi?? Modificato 26 Maggio 2014 da shark90
Yesman [Partecipante] 164 Inviato 26 Maggio 2014 Autore Inviato 26 Maggio 2014 Grazie per la risposta sincera e schietta, oltretutto mi hai dato un buon suggerimento.. Io ho un' agenzia immobiliare, con una scrupolosa organizzazione, e dove ogni attività e' monitorata e conteggiata.. Solo che volevo approfondire alcune tematiche in cui mi reputo solo discreto, più a livello personale - relazionale.. Per quello pensavo fossero utili corsi di vendita, o come ad esempio parlare in pubblico.. Certo che riconosco che con la carenza di entusiasmo di questo momento, il rischio e' di trasmetterlo.. Chiedo ancora il tuo parere: che tipo di titolo ha questo coach che ti segue? E altra domanda ancora: un tipo di lavoro su se stessi, come lo vedi fosse affiancato da uno psicologo invece che da un coach?
shark90 [Élite] 145 Inviato 28 Maggio 2014 Inviato 28 Maggio 2014 Il mio coach non ha un titolo specifico ma proviene da una serie di corsi professionalizzanti nell'ambito della formazione e dello sviluppo personale. Ti dico che durante questo corso che sto facendo abbiamo avuto modo di discutere di alcune situazioni sia con il formatore che con uno psicologo; personalmente non mi affiderei ad uno psicologo perchè la mia impressione è che un approccio "teraputico" serva solamente a evitarti di soffrire (e non migliorarti), mentre un formatore ti fa affrontare le situazioni sbattendoti fuori dalla zona di comfort e con lo scopo non di accettare un qualcosa ma di cambiarlo in tuo favore. ESEMPIO Problema: un dipendente non lavora secondo le mie direttive ma fa sempre di testa sua PDV del formatore: trovare le motivazioni alla base del comportamento del lavoratore (appagare il proprio ego? poca autorevolezza del suo superiore? limitatezza nella visione del processo produttivo?) ed agire facendo leva sull'aspetto per lui più motivante a cambiare comportamento (quasi mai le persone si motivano con l'aumento di stipendio) PDV dello psicologo: non possiamo ottenere tutto quello che vogliamo, devi imparare ad accettare che ci sia qualcuno che non si comporta come vorresti ed accettare la situazione senza farti rodere il fegato PERSONALMENTE, credo che la soluzione dello psicologo non stia ne in cielo ne in terra. Però probabilmente la vedo così perchè io che non ho nessuna patologia vado alla ricerca delle difficoltà per affrontarle e superarle migliorando me stesso e la mia vita; mentre una persona che si trova in terapia magari è più "fragile" e quindi il suo obiettivo primario non è conquistare il mondo e diventare un imprenditore migliore ma semplicemente soffrire meno rispetto ad una situazione che gli crea disagio. Credo anche che migliorarci nell'ambito delle relazioni a 360° sia d'aiuto anche in ambiti come la vendita o la gestione del personale, senza frequentare dei corsi specifici. In fondo anche conquistare una donna è una trattativa di vendita, e gli affari migliori spesso non li facciamo perchè abbiamo il prezzo o il prodotto migliore ma perchè siamo vincenti sul piano personale
shark90 [Élite] 145 Inviato 28 Maggio 2014 Inviato 28 Maggio 2014 PS. vedo solo ora nella sezione sul business che sei uno di Lyoness, siamo in due
Jumpy [Partecipante] 3683 Inviato 28 Maggio 2014 Inviato 28 Maggio 2014 Ti dico che durante questo corso che sto facendo abbiamo avuto modo di discutere di alcune situazioni sia con il formatore che con uno psicologo; personalmente non mi affiderei ad uno psicologo perchè la mia impressione è che un approccio "teraputico" serva solamente a evitarti di soffrire (e non migliorarti), mentre un formatore ti fa affrontare le situazioni sbattendoti fuori dalla zona di comfort e con lo scopo non di accettare un qualcosa ma di cambiarlo in tuo favore. ESEMPIO Problema: un dipendente non lavora secondo le mie direttive ma fa sempre di testa sua PDV del formatore: trovare le motivazioni alla base del comportamento del lavoratore (appagare il proprio ego? poca autorevolezza del suo superiore? limitatezza nella visione del processo produttivo?) ed agire facendo leva sull'aspetto per lui più motivante a cambiare comportamento (quasi mai le persone si motivano con l'aumento di stipendio) PDV dello psicologo: non possiamo ottenere tutto quello che vogliamo, devi imparare ad accettare che ci sia qualcuno che non si comporta come vorresti ed accettare la situazione senza farti rodere il fegato Uno psicologo che, di fronte ad un problema ti dice "non possiam ottenere tutto quello che vogliamo e lo devi accettare" lo fa solo in due circostanze: - o è un problema oggettivamente insormontabile e fuori dalla tua portata (e ce ne sono), tipo non sei mai andato in palestra in vita tua e vuoi vincere Mr Olimpia tra un mese, non hai mai suonato uno strumento e in una settimana vuoi diventare come Jimi Hendrix... per far esempi banali; - o, a valle di un percorso, c'è stato riscontro diretto, sul campo, che un determinato obiettivo è effettivamente al di fuori della tua portata, nonostante abbia seguito i consigli che ti ha dato (che sono quelli che ti darebbe un formatore/coach). Frequentando l'ambiente da un paio d'anni, ho notato che coach e motivatori, molto spesso (anzi quasi sempre) son stati a loro volta formati proprio da psicologi e psicoterapeuti.
shark90 [Élite] 145 Inviato 28 Maggio 2014 Inviato 28 Maggio 2014 (modificato) Uno psicologo che, di fronte ad un problema ti dice "non possiam ottenere tutto quello che vogliamo e lo devi accettare" lo fa solo in due circostanze: - o è un problema oggettivamente insormontabile e fuori dalla tua portata (e ce ne sono), tipo non sei mai andato in palestra in vita tua e vuoi vincere Mr Olimpia tra un mese, non hai mai suonato uno strumento e in una settimana vuoi diventare come Jimi Hendrix... per far esempi banali; - o, a valle di un percorso, c'è stato riscontro diretto, sul campo, che un determinato obiettivo è effettivamente al di fuori della tua portata, nonostante abbia seguito i consigli che ti ha dato (che sono quelli che ti darebbe un formatore/coach). Frequentando l'ambiente da un paio d'anni, ho notato che coach e motivatori, molto spesso (anzi quasi sempre) son stati a loro volta formati proprio da psicologi e psicoterapeuti. Ci credo, perchè tutti i relatori esterni che ha coinvolto il mio formatore erano tutti psicologi. Come ho detto, almeno nella mia esperienza, l'approccio che ho notato da parte degli psicologi è quello dello dell'esempio (e l'esempio che ho riportato è davvero avvenuto, non l'ho inventato nello scrivere il post). E non rientra in nessuno dei due casi che hai riportato tu; non so, magari (anzi, probabilmentE) è un tipo di approccio che aveva solo lo psicologo con cui ho parlato e molti altri non hanno. (infatti in un caso ho anche avuto una mezza discussione con questo psicologo dove gli ho detto "ma caxxo, va bene una volta o due, ma stando a quello che dici tu siamo sempre noi quelli sbagliati e gli altri i giusti che vanno accettati??") Per curiosità, sapete mica che tipo di formazione/titoli hanno gente come Roberto Re o Frank Merenda? Modificato 28 Maggio 2014 da shark90
Yesman [Partecipante] 164 Inviato 29 Maggio 2014 Autore Inviato 29 Maggio 2014 La discussione si sta evolvendo.. Molto bene.. Spostò un attimo l' attenzione sul mio specifico problema: 1 comincio ad odiare i miei clienti, sto diventando iperteso e suscettibile a causa della mancanza di rispetto e di educazione che spesso mostrano. Prima riuscivo a fottermene, adesso non più. 2 ogni volta che presentano un problema, e purtroppo di questi periodi capita sempre più spesso, vedo il tutto come una scocciatura e non più come un piacere a risolvere la situazione 3 incassare soldi non mi gratifica più, lo vivo come semplice routine. 4 non sopporto più certe obiezioni; davanti a spiegazioni logiche, chi non accetta questo e replica con risposte emotive senza senso, divento intollerante e quasi maleducato. Non accetto più critiche e diversi punti di vista di questo tipo .. Mi rendo conto insomma quanto questo sia poco costruttivo.. E sto cercando appunto di risolvere il tutto.. Il formatore effettivamente spingerebbe più sul risolvere i conflitti esterni con i clienti, e questo mi aiuterebbe, Uno psicologo invece potrebbe aiutare a non prendere sul personale certe situazioni, a capire che non posso avere il monopolio di un intera città, e che non devo provare " sensi di colpa" quando non riesco ad acquisire un cliente. Cosa mi suggerite? Come posso trovare un formatore come il tuo, shark? Ps Si, sono in lyoness!
gelsomino [Partecipante] 7834 Inviato 29 Maggio 2014 Inviato 29 Maggio 2014 punto di saturazione raggiunto,sei li' li' per fare BUMMMM!!! con affetto ps..sono i tuoi clienti,non fare l'errore di pensare di "rapportarti a loro" come se fossero gli amici con cui sei cresciuto assieme,quelli con cui giocavi a palla nel cortile..
shark90 [Élite] 145 Inviato 4 Giugno 2014 Inviato 4 Giugno 2014 La discussione si sta evolvendo.. Molto bene.. Spostò un attimo l' attenzione sul mio specifico problema: 1 comincio ad odiare i miei clienti, sto diventando iperteso e suscettibile a causa della mancanza di rispetto e di educazione che spesso mostrano. Prima riuscivo a fottermene, adesso non più. 2 ogni volta che presentano un problema, e purtroppo di questi periodi capita sempre più spesso, vedo il tutto come una scocciatura e non più come un piacere a risolvere la situazione 3 incassare soldi non mi gratifica più, lo vivo come semplice routine. 4 non sopporto più certe obiezioni; davanti a spiegazioni logiche, chi non accetta questo e replica con risposte emotive senza senso, divento intollerante e quasi maleducato. Non accetto più critiche e diversi punti di vista di questo tipo .. Mi rendo conto insomma quanto questo sia poco costruttivo.. E sto cercando appunto di risolvere il tutto.. Il formatore effettivamente spingerebbe più sul risolvere i conflitti esterni con i clienti, e questo mi aiuterebbe, Uno psicologo invece potrebbe aiutare a non prendere sul personale certe situazioni, a capire che non posso avere il monopolio di un intera città, e che non devo provare " sensi di colpa" quando non riesco ad acquisire un cliente. Cosa mi suggerite? Come posso trovare un formatore come il tuo, shark? Ps Si, sono in lyoness! Scusami se rispondo solo ora ma non ho cagato il forum qualche giorno per troppo lavoro... Da quello che dici mi sembra un po' quello che sto passando io dove mi sto spostando da un tipo di lavori ad un altro, e quindi sono un po' meno accomodante con i clienti del tipo di lavoro che sto abbandonando. Detto così sembra proprio che manchino un po' di stimoli ad affrontare in un certo modo le varie situazioni... ti chiedo: ti capita con qualsiasi persona di riscontrare quegli aspetti che hai elencato o solo con una certa categoria/tipo (ad esempio ti capita solamente con i clienti e non in famiglia, o ti capita solo con clienti piccoli mentre con i clienti importanti ti controlli meglio..??) Riguardo al formatore ti dico che il mio l'ho trovato tramite conoscenze. Lui è specializzato nella formazione rivolta ad aziende e imprenditori, quindi magari potresti cercarne uno puntando a quel tipo di consulenti... Io sono di Brescia e so che lui a periodi lavora un po' in tutto il Nord Italia, tu di che zona sei?
Messaggi raccomandati