Vai al contenuto

Innamoramento, idealizzazione, proiezione e svalutazione. Un po' di chiarezza...


Messaggi raccomandati

dumbdumber

Ottima analisi, secondo me. Soprattutto quando afferma che:

"Il partner ideale non esiste."

C'ero arrivato in autonomia, ma leggerlo nero su bianco mi infonde una certa tranquillità.

;)

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ElPepita87

Ottimo.

Grazie per averlo postato.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dumbdumber

Prego.

Si può comprendere molto bene, anche il comportamento di quelle persone che hanno avuto molte storie affettive fallimentari. La diffidenza verso le donne con molte storie affettive fallite alle spalle, non è tanto legata al numero dei partner ma alle dinamiche psicologiche sottostanti. In genere, seguono proprio l'arco dell'innamoramento-idealizzazione-proiezione-svalutazione- rottura del rapporto. Trattasi di soggetti immaturi e molto pericolosi. In genere, lasciano con astio, recriminazioni, accuse e rancori. Non hanno la minima consapevolezza di essere LORO il problema.

FMJ

Analisi semplicemente perfetta.

Grandissimo, come sempre, amico mio.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

WEAPON

" Trattasi di soggetti immaturi e molto pericolosi. In genere, lasciano con astio, recriminazioni, accuse e rancori."

PORCA PUTTANA.

E piuttosto che

fermarsi

Guardarsi dentro "rischiando" di maturare o evolversi cambiano cefali manco fossero tampax...

Ma tanto poi per ricevere una pacchetta sulla spalla hanno sempre donna "moderna" e grace anatomy...siiii

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

dumbdumber

" Trattasi di soggetti immaturi e molto pericolosi. In genere, lasciano con astio, recriminazioni, accuse e rancori."

PORCA PUTTANA.

E piuttosto che

fermarsi

Guardarsi dentro "rischiando" di maturare o evolversi cambiano cefali manco fossero tampax...

Ma tanto poi per ricevere una pacchetta sulla spalla hanno sempre donna "moderna" e grace anatomy...siiii

E autoassoluzione istantanea sempre pronta all'uso...

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

" Trattasi di soggetti immaturi e molto pericolosi. In genere, lasciano con astio, recriminazioni, accuse e rancori."

PORCA PUTTANA.

E piuttosto che

fermarsi

Guardarsi dentro "rischiando" di maturare o evolversi cambiano cefali manco fossero tampax...

Ma tanto poi per ricevere una pacchetta sulla spalla hanno sempre donna "moderna" e grace anatomy...siiii

Aspetta, c'è un finale al loro percorso: cambiano uccelli a raffica, ma solo fino a quando l'età non avanza minacciosamente e la loro "merce" perde valore (faccia cadente, cellulite a chili, coscione da giocatore di calcio, zampe di gallina, fisico stanco, sciupato dai bagordi e dalle notti in bianco...).

A quel punto, possono accedere due cose:

1) pigliano il primo stronzo che passa, generalmente il peggiore, lo sposano, si sistemano e, infelici, diventano delle alcolizzate;

2) non pigliano un cazzo di nulla e diventano direttamente alcolizzate.

Ti giuro che ho tre o quattro casi concreti dei quali potrei parlarti.

Non sto scherzando. Le cose, vanno proprio così. Credimi.

Finiscono per affogare in una botte di vino.

FMJ

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ElPepita87

Riguardo l'idealizzazione,per quanto vera e normale,a mio parere é una piaga.

Se si potesse avere la lucidità mentale di mantenere sempre la consapevolezza di avere difronte una persona "umana",si eviterebbero sofferenze inutili.

Io fino ad un anno fa avevo moltissimo problemi interni,autostima,fragilità,bisogno.

Quando la mia donna se n'è andata dandomi il benservito,non ho sofferto tanto per il suo allontanamento,bensì perché per la prima volta,seppur in passato c'erano state altre rotture con altre donne,é riaffiorata tutta la merda in me.

Col senno di poi aveva ben ragione a mollarmi,tralasciando l'uccello nuovo.

Ho deciso che era giunta l'ora...un investimento per il futuro.Zero donne,nonostante ho avuto occasioni,zero "ritorni al passato"spinti da malinconie e diritto con la testa contro il muro.

Dovevo estirpare,ed ancora oggi sono in piena fase,tutti questi problemi interni.E ne avevo molti.

Ho sempre pensato che l'origine del "male" risiedesse nel rapporto con mio padre,purtroppo non ha mai avuto una parola di conforto,mai un dialogo con me,se non per sminuirmi sempre.

Goccia dopo goccia ha scavato la roccia,e crescendo mi sono portato con me questo bagaglio infernale.

E lei me lo disse pure un giorno: tu secondo me,mi hai idealizzato.Ed era vero.In lei vedevo l'inizio e la fine dei miei problemi.Cosa mai più sbagliata.Un amore malato insomma.

La dignità l ho sempre preservata,specialmente quando é andata via,almeno quella l'avevo ben salda.

Oggi la ringrazio di cuore,l'abbraccerei pure se potessi,perché ha squarciato quel velo che da solo non riuscivo a fare.

Questo post mi ha riportato alla mente tante cose.FMJ apprezzo sempre i tuoi scritti,ti leggo sempre con piacere come anche questa volta.

  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

E autoassoluzione istantanea sempre pronta all'uso...

Ti rendi conto che se non facessero così, si sparerebbero un colpo in testa?

DEVONO autoassolversi... DEVONO...

FMJ

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...