Vai al contenuto

LTR fra Teoria e Pratica


^'V'^

Messaggi raccomandati

CR7

Una sola parola...Grazie! Quanti sognano di poter riportare in vita un Leonardo da Vinci e porgli anche solo una domanda!o con Dante, o con tutti i grandi illuminati della Storia. In questo ambito io ti considero un illuminato, forse il migliore e ti ci vedo nella Storia e a scrivere la Storia, per quanto la tua enorme umiltà non accetti questo pensiero! Perciò sapere di averti tra noi e poterti sentire raccontare, rispondere,ascoltare è una fortuna enorme e il Grazie è il mio dono!

  • Mi piace! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anch'io con .screen sulla preferenza dei video rispetto al manuale.

ma quello che pubblicherai sarà riservato solo agli utenti che seguirai nelle sezioni private?

Link al commento
Condividi su altri siti

CR7

Solo io sogno un giorno di entrare nella Feltrinelli e vedere il cartellone del libro di AiviA anziché quelle frociate alla moccia e 3metrisullaminchia?

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

CR7

Solo io sogno un giorno di entrare nella Feltrinelli e vedere il cartellone del libro di AiviA anziché quelle frociate alla moccia e 3metrisullaminchia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille di quello che fai Aivia, il Webinair di ieri sera è stato davvero interessante, ora sono proprio curioso di vedere come si svilupperanno le due nuove sezioni, in particolare quella del "Mastering"....

Vedendo il numero di utenti online ieri credo che ci sarà la fila per accedervi, immagino che in questi casi fattori come per esempio quello economico scorrano in secondo piano, un'occasione di crescita così non capita tutti i giorni e non può essere persa

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Magnifico aivia..ieri sono uscito sono dovuto uscire dal webinar causa impegno penso una mezz oretta prima della fine..questa cosa delle nuove sezioni non le sapevo..sono contentissimo una parte di me ci sperava/credeva..

quando entreranno in funzione?

comunque grazie per ieri é stato bellissimo.

sopratutto gli esercizi che oggi incomincerò a fare

grazie

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

davidcar

Ciao Aivia.

Prima di qualsiasi altra cosa desidero ringraziarti. Davvero.

Sono iscritto da pochissimo tempo qui su IS. Eppure in un solo mese di lettura ho imparato tantissimo. O meglio, mi avete insegnato tantissimo.

Questo è ovviamente grazie a te e a tutti quelli che come te ogni giorno contribuiscono al forum condividendo le loro esperienze, le loro valutazioni, le loro idee.

Grazie ancora per quello che stai preparando.

Detto questo, vorrei esporti una mia personale considerazione in merito alla questione teoria-pratica di cui hai parlato nel tuo post.

Prima però volevo raccontare una storiella divertente realmente accaduta ad un mio amico.

Un paio di anni fa per ottenere punti extra all’ esame di Meccanica Strutturale il professore chiese di elaborare e presentare un progetto relativo ad una struttura esistente.

Il mio amico presentò lo schema della tettoia della terrazza di casa sua che si era appena fatto costruire.

Il giorno dell’ esame il professore, correggendolo, gli disse che uno dei punti di appoggio di una trave era spostato di 20-30 cm dalla posizione ottimale. Ciò comprometteva la stabilità dell’ intero sistema.

Chiuso il libretto e salutato il prof. il mio amico non si preoccupò minimamente perché in fin dei conti “ la ditta che aveva fatto il lavoro è da 20 anni che costruisce invece il vecchio insegnava solo tante belle teorie”.

Morale della favola? Tre settimane fa quella tettoia crollò.

Ed il professore venne soprannominato “ O’ iettatore”.

Con l’ ausilio della teoria la tettoia oggi starebbe ancora in piedi.

Già, ma quale teoria?

Ad oggi l’ intera “scienza delle costruzioni” si regge sulla teoria di de Saint-Venant, scienziato francese che contribuì più di tutti allo sviluppo di questo settore, elaborata a circa metà dell’ 800.

Qualcuno di voi potrebbe dire che in realtà è da millenni che gli uomini sanno costruire. Ancor prima che si elaborasse formalmente la teoria i nostri antenati hanno saputo creare ponti, acquedotti, monumenti, edifici. Verissimo… ma senza la teoria oggi sapremmo costruire grattacieli a prova di terremoto? Ne dubito.

La teoria permette di fare cose che con la sola pratica non riusciremmo a fare, o di farle MEGLIO, o in maniera più EFFICIENTE.

La teoria secondo me ci dà la capacità di prevedere fenomeni e di risolvere delle situazioni nuove che magari non abbiamo ancora affrontato.

Però è anche vero che la teoria bisogna saperla applicare, e per questo occorre fare tanta pratica.

La visione che condivido è quella che presenti tu Aivia: teoria ci dice COSA fare, pratica COME farlo.

Ora vorrei esporre i miei dubbi.

Giustamente ci fai notare che se Edison avesse conosciuto la legge di Ohm avrebbe ottenuto il risultato in meno tempo e in maniera meno dispendiosa. Se avesse applicato la legge di Ohm, cioè la teoria.

Già, ma Ohm ha ottenuto e verificato la sua legge in maniera sperimentale, cioè attraverso la pratica in laboratorio!

In realtà il punto è questo: l’ errore di Edison non è stato tanto quello di non aver usato la teoria ma piuttosto quello di non essersi avvalso dell’ esperienza di Ohm. D’ altronde abbiamo detto che la legge di Ohm è stata ottenuta sperimentalmente.

Non è l’ unico caso. In realtà l’ intera Fisica, in tutte le sue discipline, è stata scritta a partire da poche leggi (o meglio principi) elaborate da qualche scienziato del passato in maniera sperimentale, quindi attraverso l’ osservazione e la pratica.

Oppure a partire da intuizioni di qualche autentico genio che elaborò la propria “visione”, ma che finchè non venne confermata sperimentalmente, non potè essere considerata teoria.

Ciò vale ad esempio per i principi di Newton per la Dinamica, Coulomb per l’ elettrostatica, Lorentz per l’ elettromagnetismo, Snell per l’ ottica, Keplero per la gravitazione, Joule per la termodinamica, Fourier per la trasmissione del calore.

Da questo punto di vista la teoria non sembra che essere la pratica o esperienza di qualcuno che ci ha preceduto e che è stata universalmente riconosciuta come valida. Mi chiedo: è davvero così?

Avrei un’ altra domanda.

Abbiamo visto che la Fisica, o in generale tutte quelle che vengono dette “scienze esatte”, si reggono su principi cardine che altro non sono che evidenze sperimentali riconosciute, a partire dai quali sono state elaborate.

Nel caso in cui avessimo a che fare con le scienze umane, o con delle ragazze, in cui le variabili in gioco sono incalcolabili, avrebbe ancora senso chiedersi se esista una distinzione tra teoria e pratica? Può esistere una teoria in questi casi?

Quello a cui sto pensando ora è che ad esempio in psicologia molte "teorie" furono elaborate solo dopo aver condotto degli esperimenti, cioè aver fatto della pratica.

Ti ringrazio immensamente se avrai voglia di aiutarmi a superare questi due passaggi.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

MagicHunter

Tuttavia...credo che inizialmente questo farà scappare le persone, ed è un effetto previsto e che accetto: non è che le risorse a pagamento facciano scappare le persone, è che se sei in un bacino di utenza dove tutto è sempre stato più o meno gratis, hai intorno quel tipo di persone che non sono disposte a pagare per un prodotto o servizio, e ti sembra di assistere ad una diaspora.

Nessun problema: perché piano piano, questo attira invece quel tipo di persone che sono abituate a pagare per le cose di qualità, e questo tipo di persone di solito è molto meglio come fruitore del prodotto o servizio, perché è gente che si applica, che si mette in gioco, che prova a fare ciò per cui ha pagato, di solito sono persone che hanno più successo nella vita, nel lavoro, nelle relazioni.

In poche parole, è meglio avere 12 fruitori del servizio che parlano bene di te perché hanno applicato ed hanno avuto risultati grazie alla loro mentalità assertiva e da Achiever (che realizza), ed averci guadagnato un giusto compenso, che avere 206 soggetti che prendono gratis o quasi il tuo materiale, gli danno una letta, non applicano nulla, lo mettono a fare la muffa sull'hard disk con altri 100 manuali scaricati dal mulo e continuano a dire che non hanno risultati.

Il tipo di persona che paga volentieri la qualità, è anche il tipo di persona che non stai fregando perché è molto probabile che i risultati li avrà davvero, ma proprio per una sua predisposizione mentale da acquisitore di obiettivi.

Paradossalmente, far pagare tre euro o niente fa sì che freghi le persone, perché il tipo di persona che paga e si impegna non prende nemmeno in considerazione materiale gratis o di basso costo, mentre il tipo di persona che lo prende in considerazione è anche quello che non farà nulla di ciò che c'è scritto o spiegato e che non avrà risultati.

Quindi...per un effetto che appare paradossale, a dar via tutto gratis o quasi, si sta fregando e illudendo il fruitore...

Totalmente d'accordo con te! Anzi fosse per me metterei tutto l'intero forum a pagamento visto l'attuale stato in cui è degenerato tra troll e bimbeminkia!

Ho assistito al tuo webinar di ieri sera inizialmente molto scettico ma nella seconda e terza parte mi sono totalmente ricreduto e gli esercizi e le cose che hai spiegato le ho trovate molto molto illuminanti! ;)

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...