Vai al contenuto

ecco la guida psycho narcisiste perverse borderline.....entrate tutti contribuite


Enjoyourself1

Messaggi raccomandati

arturocamst

Salve a tutti, ho letto un po di post salienti di questa discussione, e volevo chiedervi alcune info visto che la mia  ultima relazione l ho avuta con una donna che secondo me e' una narcisista manipolatrice;  ne sono uscito abbastanza provato ma da quando ho letto in varie discussioni ed articoli a riguardo, mi sono reso conto sempre di piu' che descrivevano alla perfezione sia lei che il rapporto con me; di tutte le cose che mi hanno colpito quella piu' sconcertante e' che hanno problemi di memoria che io a volte credevo essere intenzionali, ossia atte a nascondere qualcosa mentre poi mi sono accorto che erano  reali molte volte, es non ricordare la data di nascita della figlia; inoltre altro tratto e' la continua ossessione per le attenzioni, cosa che mi colpi' sin dall'inizio della relazione, affermava infatti che lei aveva fortissimo bisogno di attenzioni, nonostante in famglia tutti gliele concedessero; inoltre un altro tratto e che lei mi conobbe su facebook, siamo stati in chat per un mese, donna bellissima di viso e di fisico,52 aa, mi messaggiava di continuo, poi ci siamo conosciuti di persona, e il giorno dopo mi scrive per messaggio che non siamo compatibili e mi blocca  sui social e su watsapp; poi mi richiama la sera dicendomi che non puo' stare senza me; si giustifico' di questo comportamento dicendo che voleva vedere fino a che punto io la desideravo e la andavo a cercare; questa cosa si e' ripetuta altre due volte con tempi dilatati nei circa nove mesi di relazione, fino a che poi lei si faceva sentire sempre meno e poi alternava momenti di assenza a momenti in cui tornava, addirittura quest'inverno mi disse di non amarmi piu' e poi me la ritrovai due giorni dopo sotto casa, momenti in cui avevo la sensazione di una persona depressa, apatica; mi incolpava di non concederle sufficienti attenzioni,era spesso in preda a crisi di gelosia durante le quali diventava di ghiaccio e spariva( poi ho capito che non era gelosia vera ma mancanza di controllo su di me); un giorno le scrissi che era crudele con me in certi casi e lei rispose che era alle prese con la sua di crudelta', che neanche lei era in grado di comprenderne il perche';  poi un giorno le dissi che aveva avuto una maschera con me,lei ando' in bestia, al solito accuso' me di avere una maschera, di pensare solo al sesso e di non avere avuto attenzioni per lei, tipo regalini nelle ricorrenze, pensiero ossessivo causa secondo lei della fine della relazione;

io recentemente ho avuto un chiarimento con lei in cui le ho detto che mi ha sempre incolpato ingiustamente, che mi ha spesso detto bugie,che mi ha tradito; lei andata in bestia e storia chiusa; devo dire che prima di riconoscere in lei questo disturbo ero massacrato nel mio intimo, ma da quando ho capito e mi sono sfogato dicendole tutto quello che mi aveva fatto in maniera lucida, nonostante la sua reazione rabbiosissima io riesco a vedere le cose con pu' tranquillita' distacco e non aver piu' bisogno di lei; sono donne bellissime , come la suddetta, ma dalle quali bisogna stare alla larga perche' sono capaci di devastarti la psiche. Credo che il fatto che ci sia stata la rottura con lei infuriata sia una buona garanzia sul fatto che non ritorni piu' come ho letto che queste persone spesso fanno e come ha fatto anche lei, per fortuna ho compreso il problema e sopratutto il pericolo di frequentare donne cosi' .

Modificato da arturocamst
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioman333
3 ore fa, arturocamst ha scritto:

 donna bellissima di viso e di fisico,52 aa,

 

Ste cosa della gran bellezza è proprio un elemento costitutivo delle psicopatiche

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ciccioman333 ha scritto:

 

Ste cosa della gran bellezza è proprio un elemento costitutivo delle psicopatiche

No è un bias:

quelle belle sono quelle che riescono a fare i danni peggiori perchè attraggono, le altre no ergo pare che ci siano solo psyco fighe ma non è così.

 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

arturocamst
1 ora fa, ciccioman333 ha scritto:

 

Ste cosa della gran bellezza è proprio un elemento costitutivo delle psicopatiche

A me ne e' capitata una per fortuna, combinazione e' che e' bellissima. Pero' credo che l aspetto principale sia cio' che esse credono di essere.  Se poi lo sono anche nella realta ' allora i danni sono notevoli.  Quello che io mi srnto di dire come apporto al topic e'  che in questi casi si ha subito il sentore che qualcosa non va,  io ad esempio ebbi subito la senzazione di una donna molto intraprendente e che, quando ci siamo conosciuti,  aveva un trasporto secondo me eccessivo, di pancia,  non so come esprimerlo. Le donne mi considerano un uomo attraente, fisicamente sono curatissimo, sport agonistico ancora alla mia eta, 49, svolgo professione ma il trasporto che questa donna aveva mi sembrava eccessivo. Poi ho capito che era in preda ad una botta emozionale. Comunque la prima sensazione non e' quasi mai errata. Quasi. 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

arturocamst

Sopratutto vorrei chiedere a chi ha gia avuto esperienze con queste donne: Voi come avete chiuso?  Io ho chiuso dicendole la realta,  tutto cio che lei aveva fatto per manipolarmi, le ho dimostrato,  raccontandole tantissimi episodi,  che il suo non era amore vero, le ho anche detto che spesso mi ha mentito per nascondere altro.  Le ho detto tutto cio' che durante la relazione non le avevo detto perche non lucido, sopratutto evidenziando il fatto che mi ha manipolato, addossando sempre a me la colpa della fine del rapporto perche' manco di poesia,  di attenzioni e bla bla bla.  Abbiamo chiuso malissimo,  con lei infuriata e mi ha riempito di insulti dicendomi che l ho presa per una prostituta. Io spero che questo sia sufficiente per evitare ritorni di questa persona,  anche se ho visto che quando non hanno carne emotiva da mangiare possono sempre potenzialmente tornare nonostante burrascosi addii avvenuti in passato... Ed io spero proprio non accada. Ciao

Modificato da arturocamst
Link al commento
Condividi su altri siti

Descent
1 ora fa, arturocamst ha scritto:

Voi come avete chiuso? 

In realtà chiude soltanto chi prende coscienza di certe cose. 

Chi rimane incosciente non sa chiudere e non chiude effettivamente mai.

Visto quanti ritorni raccontati in questo topic?

Tra l'altro potrei anch'io aggiungermi alla lista delle tentate prede di hoovering, ma credo di aver chiuso, e più passa il tempo più la chiusura non è mera fuga ma apertura a nuove possibilità di interpretazione

Modificato da Descent
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

arturocamst
2 ore fa, Descent ha scritto:

Più passa il tempo più la chiusura non è mera fuga ma apertura a nuove possibilità di interpretazione

Ciao,  concordo con quello che dici,  due domande. 

La prima vodrei chiederti di esplicitare il passaggio che sopra hai descritto,  la seconda se i ritorni possono verificarsi anche se sono incazzate a bestia come nel mio caso o cio e' sufficiente a tenerle alla larga nel senso io ho chiuso cantandogliela tutta,  descrivendole tutte le angherie subite e lei mi ha riempito di insulti dicendomi che in pratica le ho dato della prostituta, insulti a me etc.. O se fare il gattino, rimaniamo amici non cercare lo scontro etc e' un atteggiamento piu a rischio di rivedersele tra i piedi. 

Ciao 

Modificato da arturocamst
Link al commento
Condividi su altri siti

Descent
1 ora fa, arturocamst ha scritto:

La prima vodrei chiederti di esplicitare il passaggio che sopra hai descritto

Mi è capitato che di fronte ad un suo primo ritorno io abbia innanzi tutto goduto delle lusinghe e delle apparenti scuse per poi, avendo ormai goduto di quelle parole (autentiche o meno poco importa), riuscire facilmente a chiudere la conversazione senza più sentirci per quasi un anno.

Inizialmente, prima di questo lungo periodo di disinteresse, pensavo che la mia chiusura fosse una scelta cosciente a tutela della mio benessere; col passare dei mesi mi ero invece reso conto che la paura di riprovare tutto quell'inferno mi stava tenendo lontano da un confronto che adesso era più facile da tenere lontano grazie anche al contentino narcisistico che il suo pentimento mi aveva dato. 

Ad oggi sono quasi vicino dall'averla autenticamente perdonata e dall'essermi sinceramente tolto di dosso la vergogna di essermi cacciato in una situazione degradante.

Tuttavia non sto passando un bel periodo, il mio status non è dei migliori e quanto a piaceri seduttivi sono arenato in un limbo con il quale ho comunque confidenza. 

So di volerle un gran bene e di aver vissuto con lei delle cose uniche, e più passa il tempo più sono queste a rimanere, accompagnate adesso dalla consapevolezza di cercare altro. Soltanto non è ancora questo il momento per formalizzare la chiusura, che si tratti di un caffè o di una scopata (che a quel punto penso di potere gestire senza l'attaccamento folle che ha contraddistinto questa relazione). 

1 ora fa, arturocamst ha scritto:

la seconda se i ritorni possono verificarsi anche se sono incazzate a bestia come nel mio caso o cio e' sufficiente a tenerle alla larga nel senso io ho chiuso cantandogliela tutta,  descrivendole tutte le angherie subite e lei mi ha riempito di insulti dicendomi che in pratica le ho dato della prostituta, insulti a me etc.. O se fare il gattino, rimaniamo amici non cercare lo scontro etc e' un atteggiamento piu a rischio di rivedersele tra i piedi. 

Da quello che scrivi ti manca un requisito fondamentale che acquisirai con il tempo: l'autocentramentro. 

Lasci che sia lei a decidere delle tue emozioni, e il passaggio che ho evidenziato ne è una dimostrazione.

Devi essere spietato con te stesso e dirti veramente quello che provi, chiederti quali sono i tuoi bisogni e capire perché lei è entrata nella tua vita.

Ti senti in colpa quando ti dice quelle cose?

Senti di avere bisogno della sua approvazione? 

Vuoi veramente che sparisca dalla tua vita?

Scava a nudo e risponditi in piena sincerità.

In molti qui potrebbero dirti non a torto che quello che hai fatto, buttandole lecitamente addosso tutto il livore accumulato, non avrà altro come risultato che fartela gravitare ancora di più intorno alla tua vita, e sfortunatamente non tra le tue gambe.

Nei casi più gravi, destabilizzare personalità esplosive può portare a conseguenze nella tua vita lavorativa, amicale e familiare senza che tu abbia necessariamente contatti con questa persona. In pratica se le tiri addosso un decimo della merda che ti ha fatto ingoiare, tu te la ritrovi dappertutto, la merda.

Quindi, dopo aver avviato dentro di te l'interrogatorio di cui sopra, chiediti se forse non è saggio iniziare a disintossicarti per un po' iniziando a tagliare di netto i contatti.

Per il resto dedica del tempo alla lettura del topic, si è parlato tanto di queste faccende.

In bocca al lupo

Modificato da Descent
  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

freefall
12 ore fa, arturocamst ha scritto:

Ciao,  concordo con quello che dici,  due domande. 

La prima vodrei chiederti di esplicitare il passaggio che sopra hai descritto,  la seconda se i ritorni possono verificarsi anche se sono incazzate a bestia come nel mio caso o cio e' sufficiente a tenerle alla larga nel senso io ho chiuso cantandogliela tutta,  descrivendole tutte le angherie subite e lei mi ha riempito di insulti dicendomi che in pratica le ho dato della prostituta, insulti a me etc.. O se fare il gattino, rimaniamo amici non cercare lo scontro etc e' un atteggiamento piu a rischio di rivedersele tra i piedi. 

Ciao 

Senza velleità statistiche, ti rispondo su un caso che conosco dal vivo.

Mi risulta che abbia fatto a botte con tutti i suoi partner di cui sono stato a conoscenza (traduco: quelli che so che sono stati in qualche modo ufficialmente qualcosa per lei, poi ci ha fatto a botte).

Tutti meno uno. Io.

 

Quindi, per quanto a mia conoscenza, l'aver litigato a sangue NON impedisce futuri ritorni. Lei, infatti, in un modo o in un altro, ha ancora contatti e legami con questi ex partner.

 

Si narra che, una volta smascherate, non avrebbero più il coraggio di tornare. Non possono recitare se sai cosa sono realmente.

Comunque ti capisco. Io, quando fui silurato la prima volta, avevo quasi l'ansia a pensare che mi avrebbe cercato. Lavoriamo nello stesso posto, è facile che succeda. Ansia per un motivo, principalmente: c'è sempre il rischio che ci venga voglia di trattarle come meriterebbero (visto che non si risparmierebbero le provocazioni). In realtà, abbiamo anche noi poteri. Il potere di sapere che loro non sono onnipotenti. Che dipendono dalle energie emozionali altrui. Che sotto alla maschera c'è la vera faccia. E bisognerebbe ricordarsi, appositamente e ripetutamente, questa. Non la maschera piacevole, che mettono con tutte le loro prede.

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

arturocamst
6 ore fa, freefall ha scritto:

Senza velleità statistiche, ti rispondo su un caso che conosco dal vivo.

Mi risulta che abbia fatto a botte con tutti i suoi partner di cui sono stato a conoscenza (traduco: quelli che so che sono stati in qualche modo ufficialmente qualcosa per lei, poi ci ha fatto a botte).

Tutti meno uno. Io.

 

Quindi, per quanto a mia conoscenza, l'aver litigato a sangue NON impedisce futuri ritorni. Lei, infatti, in un modo o in un altro, ha ancora contatti e legami con questi ex partner.

 

Si narra che, una volta smascherate, non avrebbero più il coraggio di tornare. Non possono recitare se sai cosa sono realmente.

Comunque ti capisco. Io, quando fui silurato la prima volta, avevo quasi l'ansia a pensare che mi avrebbe cercato. Lavoriamo nello stesso posto, è facile che succeda. Ansia per un motivo, principalmente: c'è sempre il rischio che ci venga voglia di trattarle come meriterebbero (visto che non si risparmierebbero le provocazioni). In realtà, abbiamo anche noi poteri. Il potere di sapere che loro non sono onnipotenti. Che dipendono dalle energie emozionali altrui. Che sotto alla maschera c'è la vera faccia. E bisognerebbe ricordarsi, appositamente e ripetutamente, questa. Non la maschera piacevole, che mettono con tutte le loro prede.

 

Grazie a tutti per le risposte; in realta' forse mi sono espresso male; ho forse dato l'impressione di volere inconsciamente un suo ritorno; no!!, questa e' 'ultima cosa che auguro al mio nemico! queste persone sono devastanti, capaci di dire tutto ed il contrario di tutto nel lasso di un giorno...ti fanno impazzire; quello che in realta' mi interessava sapere e' cosa provoca in loro il fatto di smascherarle ; infatti io durante l ultimo chiarimento ho detto a lei serenamente che mi ha manipolato, che ha sempre addossato tutte le colpe su di me, che ha avuto una maschera che inevitabilmente e' caduta ai miei occhi; certo non le ho detto che ha un disturbo di personalita' ma in sostanza l'ho sgamata, prendendomi una valanga di insulti; ecco questo volevo sapere, se loro, una volta scoperte perdono interesse per la loro preda oppure se possa diventare una sfida ulteriore e quindi ritrovarsele tra le palle, ma il tutto solo a livello di curiosita' comportamentale.  Tutto qua, ma ben lungi da voler ritrovarmela di fronte.... no questo proprio non lo auguro a nessuno.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...