Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ellend
Inviato

Tecnologia e lavoro: "Metà dei lavori sparirà entro 20 anni". Ecco quali In Italia Impiegati, segretarie e magazzinieri spariranno. Si salvano avvocati e medici

tando ad una ricerca condotta dalla London School of Economics il 56% dei lavori in Italia rischia di sparire entro due decenni: la causa sta nei processi di automatizzazione del lavoro, con robot e macchine sempre più intelligenti ed autonome che andranno progressivamente a sostituire lavoratori in carne ed ossa. L'allarmante analisi è stata ricavata incrociando i dati sul mercato del lavoro europeo con studi sulla crescente capacità di macchine e robot di "imparare" come ci si comporta in vari contesti lavorativi. Ne viene fuori che l'Italia abbonda di lavori ripetitivi e facilmente sostituibili come impiegati, segretarie e magazzinieri. Peggio di noi stanno solo la Romania, dove il 62% dei lavori rischiano di essere sostituiti da macchine entro vent’anni, Portogallo (59%), e Croazia (58%), mentre al nostro stesso livello (56% di lavori sostituibili) ci sono Polonia, Bulgaria e Grecia. La buona notizia viene dalla lentezza storica delle aziende italiane nel sostituire le persone con macchine e soprattutto dall’importanza data ai dipendenti nel contesto delle piccole e medie imprese, vera impalcatura economica del sistema Italia.

http://www.quifinanza.it/8751/foto/tecnologia-lavoro-meta-dei-lavori-sparira-entro-20-anni-ecco-quali.html

Entro i prossimi 20 anni ci sarà una rivoluzione del lavoro mai vista nella storia dell'uomo,se i governi non interverranno facendo da parte attiva per queste innovazioni(reddito di cittadinanza) ma lasceranno tutto in mano ai privati sarà una catastrofe annunciata

tutto questo non è fantascienza,guardate cosa può fare oggi un robot e provate ad immaginare cosa potrà fare tra vent'anni

• Mi piace! 2
Chief
Inviato

Se questi lavoratori da sostituire sono nel settore pubblico non rischiano nulla come è sempre stato. :D

• Mi piace! 3
dickinson1
Inviato

pensare che un tempo si immaginava anche di poter organizzare viaggi sulla Luna.

Ma visite guidate per gruppi di persone.

E non se ne e' mai fatto niente.

Per me molti sono solamente degli allarmismi buttati li',un po' per far notizia.

E continuano pure con il fatto di questi robot...

shark90
Inviato (modificato)

Mah....... posso dire che concordo con il succo dell'articolo ma non per lo stesso motivo.

Io penso che tanti lavori spariranno ma perchè sta cambiando la società, i bisogni delle persone, le dinamiche relazionali, ecc.

Tanti si lamentano che nel loro settore "c'è crisi" ma in realtà è perchè offrono servizi di cui non frega un cazzo a nessuno. La crisi può calare i fatturati del settore del lusso, dei servizi superflui, del settore immobiliare, e altri. Ma se tu mi apri il negozietto famigliare che vende roba elettronica a prezzi "di paese", quando ormai il 95% delle persone acquista su internet a prezzi più bassi del 40%, o al massimo va da mediaworld e risparmia comunque il 20% rispetto ai prezzi che hai tu, se non vendi la colpa non è della crisi; semplicemente il tuo business non è più valido nel mondo di oggi ed è uno di quelli destinati a sparire. Idem i negozi di assistenza informatica alle famiglie o la bottega di alimentari vecchio formato.

Al contrario, penso che i robot potranno andare a rimpiazzare i lavori "fisici" (dove serve forza) ma non riusciranno mai a rimpiazzare quelli "manuali" (dove servono mestria ed intelletto), e mi sembra che già oggi abbiano rimpiazzato buona parte del rimpiazzabile. Non ci vedo molto margine ancora...

Modificato da shark90
  • Mi piace! 3
Lilian
Inviato

Evviva, non si lavora più, fanno tutto le macchine, cominciamo tutti a vivere a fatica zero :OOOO

Non è una notizia positiva ???? (XXXD)

dickinson1
Inviato

le macchine saranno in grado di sostituire il lavoro fisico dell'uomo.

Ma le macchine possono raggiungere l'efficenza solamente sotto l'occhio vigile dell'uomo.

Cito una parte di un testo di Franco Battiato:

"Deus est filius dei
tutte le macchine al potere

gli uomini a pane ed acqua "

Andre.
Inviato

Mah....... posso dire che concordo con il succo dell'articolo ma non per lo stesso motivo.

Io penso che tanti lavori spariranno ma perchè sta cambiando la società, i bisogni delle persone, le dinamiche relazionali, ecc.

Tanti si lamentano che nel loro settore "c'è crisi" ma in realtà è perchè offrono servizi di cui non frega un cazzo a nessuno. La crisi può calare i fatturati del settore del lusso, dei servizi superflui, del settore immobiliare, e altri. Ma se tu mi apri il negozietto famigliare che vende roba elettronica a prezzi "di paese", quando ormai il 95% delle persone acquista su internet a prezzi più bassi del 40%, o al massimo va da mediaworld e risparmia comunque il 20% rispetto ai prezzi che hai tu, se non vendi la colpa non è della crisi; semplicemente il tuo business non è più valido nel mondo di oggi ed è uno di quelli destinati a sparire. Idem i negozi di assistenza informatica alle famiglie o la bottega di alimentari vecchio formato.

Al contrario, penso che i robot potranno andare a rimpiazzare i lavori "fisici" (dove serve forza) ma non riusciranno mai a rimpiazzare quelli "manuali" (dove servono mestria ed intelletto), e mi sembra che già oggi abbiano rimpiazzato buona parte del rimpiazzabile. Non ci vedo molto margine ancora...

Solo un appunto: il settore del VERO lusso non e' mai in crisi, bensi' in crescita costante:)

• Mi piace! 2
shark90
Inviato

Solo un appunto: il settore del VERO lusso non e' mai in crisi, bensi' in crescita costante:)

Si beh, dipende. Se per lusso intendiamo il tenore di vita degli emiri che fanno shopping ai selfridges di oxford street con l'autista che li aspetta a lato strada con la rolls ok.

Visto che siamo nella sezione business (generico), e non "stile e peacocking", mi sembra più consono riferirsi al lusso come categoria di attività economiche a cui si rivolge normalmente il 20% più ricco della popolazione per comprare prodotti e servizi...

20% che si è ristretto notevolmente dal 2007 ad oggi quando i soldi hanno cominciato a defluire dalle tasche dei più poveri a quelle dei più ricchi (e questo genera la crescita costante nella nicchia che hai citato tu).

• 3 settimane dopo...