Vai al contenuto

Ancore mentali e Frame on demand


XAX

Messaggi raccomandati

Afer
Ma queste cose aiutano solo se non ci sono problemini a livello più profondo (come mancanza di sonno o fame, ecc...)

Ecco, voi in genere quanto dormite?

Io, ormai da troppo tempo, meno di quanto vorrei e spesso mi sento scarico e non riesco a fare altro che lavorare, dopodiche' non riesco ne' a dedicarmi ad attivita' di sarge ne' di studiare...il sarge stesso :ehm:

Avete qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • TAuRus

    4

  • Afer

    2

  • FullSashimi

    2

  • XAX

    2

Miglior contributo in questa discussione

TAuRus
Ecco, voi in genere quanto dormite?

Avete qualche consiglio?

Ti capisco. C'ero cascato anch'io.

Sono riuscito a rimettermi in sella dormendo con regolarità e facendo attività fisica.

Quanto dormire?

Io posso dormire anche dodici ore, ma preferisco fermarmi prima (che fatica!), altrimenti si perdono quelle preziosissime tre ore della mattinata.

La fatica credo sia dovuta al subconscio che, in fondo, mi dice "à stronzo! non devi fare un cazzo e mi svegli così presto?". Infatti, quando lavoravo e avevo una certa responsabilità dormivo pochissimo perché scopavo e lavoravo. (che fatica, anche lì! :) )

E per finire in bellezza, eccoti un link informativo...

http://www.benessere.com/salute/cose_sonno.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

FullSashimi
Si, ricollegandomi anche al post di FullSashimi, ho visto che mai come in questo caso vale il proverbio "l'appetito vien mangiando".

Verissimo, Xax!

Io sto cercando di costruire una mia sicurezza nel gioco della SS.

Non ho mai nascosto che spesso mi venivano stati di ansia, paure, volontà di rinuncia ecc.

Quando le cose "vanno bene", invece, sono talmente carico che mi sento di poter conquistare il mondo (come qualche votla è accaduto).

La difficoltà è che per troppo tempo le cose sono andate male e, pur non avendo più la sfiducia cosmica che sovrasta ogni ragazzetto frustrato, ancora non ho trovato la sicurezza per poter pensare che "ce la posso fare" se non quando ho fortuna.

Mi permetto di darti un consiglio.

Mi capitava, le prime volte, di avere qualche paranoia. Il problema l'ho risolto con l'uovo di colombo, ovvero: il problema erano le cosìdette "figure di merda", le facce stranite?

...benissimo!

ho semplicemente imparato ad essere amico delle cose che ogni afc teme cercandomele di proposito.

Niente approcci in cerca del successo, ma in cerca disperata delle figure di merda!

Pensa che l'opener del portachiavi è nato durante una serata in cui cercavo in tutte le maniere di farmi mandare a cagare da qualcuno...e...non ce l'ho fatta!

Una volta che conosci il mostro, il mostro stesso ti evita ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Afer
Ti capisco. C'ero cascato anch'io.  

Sono riuscito a rimettermi in sella dormendo con regolarità e facendo attività fisica.

Quanto dormire?  

Io posso dormire anche dodici ore, ma preferisco fermarmi prima (che fatica!), altrimenti si perdono quelle preziosissime tre ore della mattinata.

La fatica credo sia dovuta al subconscio che, in fondo, mi dice "à stronzo! non devi fare un cazzo e mi svegli così presto?". Infatti, quando lavoravo e avevo una certa responsabilità dormivo pochissimo perché scopavo e lavoravo. (che fatica, anche lì! :) )  

E per finire in bellezza, eccoti un link informativo...  

http://www.benessere.com/salute/cose_sonno.htm

Ok, l'attivita' fisica (mi sono rimesso ad allenarmi da un po') qualcosa fa.

Purtroppo soffro sempre di questi odiosi risvegli ...precoci: mi addormento sempre ma mi sveglio dopo poche ore (un paio) e non riesco a prendere sonno...inutile dire come sono concio il giorno dopo :-((

Ormai mi sono quasi rassegnato, e tiro avanti, ma a volte sono proprio a pezzi e nel weekend, ancora peggio....

Vabbe' grazie per la risposta e per il link ci daro' un'occhiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus
Purtroppo soffro sempre di questi odiosi risvegli ...precoci: mi addormento sempre ma mi sveglio dopo poche ore (un paio) e non riesco a prendere sonno...inutile dire come sono concio il giorno dopo :-((

E anche qui ti capisco, per me è stato un problema psicologico. Appena riesco a raggiunge la pace con me stesso tutto si rimette a posto.

Poi, un dottore :) saprebbe dirti di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
LonRan
Sono riuscito a rimettermi in sella dormendo con regolarità e facendo attività fisica. Quanto dormire?

Per quanto mi riguarda hai centrato un argomento fondamentale. Ormai da una vita mi sono reso conto che un buon sonno regolare è l'elemento portante per ogni tipo di sviluppo e di improvement (fisico, psichico o sociale). Purtroppo c'è qualcosa nel mio subconscio (una specie di fattore masochistico) che mi impedisce di dedicarmi a un sonno di qualità. Sono capace di inventarmi qualsiasi cosa pur di non andare a letto presto alla sera, anche se sono in casa.

Un paio di anni fa ho letto un libro illuminate dedicato al tema del sonno. Si intitola "Il sonno e i suoi segreti" di William Dement (un pioniere delle ricerche sul sonno). Ma sul sonno non si sa ancora abbastanza. Quel che è certo è che più le ricerche vanno avanti, più ci si rende conto di quanto la qualità del sonno influenzi ogni altro aspetto della vita (e immaginiamoci il PUing, che a sua volta fa leva su molti aspetti pisco-fisici). Qualche mese fa è stato pubblicato su Science un articolo di Daniel Kahneman (premio Nobel) che ha ribadito in modo più chiaro che mai questo concetto. Cito il sunto: “L'immenso impatto dell'effetto sonno. Il 56% delle differenze soggettive nell'auto-valutazione della qualità della giornata sono riconducibili a differenze nella qualità soggettiva e nella quantità di sonno della notte precedente. La propensione a sentirsi depressi, nell'arco della giornata, è direttamente e massicciamente legata al sonno nella notte precedente. Lo si è sempre saputo, certo, ma è l'ampiezza del fenomeno a lasciarci sbalorditi”.

Sarebbe interessante una ricerca che indagasse la correlazione tra qualità del sonno e bontà del frame... Secondo me uscirebbero risultati insospettabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sunray
Ad esempio a me quando sono in strada suona automaticamente in testa Take The Time dei Dream Theater.

BELLISSIMA canzone immaginata, scritta e partorita dai quei mostri_pazzi_creatori_furiosi dei Dream Theater che come si evince dal mio avatar li adoro!!!! :metal:

Tornando on topic

Io per esempio dopo aver tentato e ritentato di ancorarmi qualsiasi cosa di positivo e non essendoci mai riuscito preferisco oggi lavorare più sul frame che sulle ancore.

Vale a dire sulla ricerca del mio stato d'animo produttivo tramite una mia volontà diretta e non sul richiamo di qualche ancora.

Molto spesso è soltanto questione di lucidità mentale, non so come spiegarlo e non ho le qualità descrittive dei maestri di psicologia ma "schiarendomi" il cervello (in informatica si potrebbe dire "pulendo la memoria") riesco a passare da modalità off a modalità on in pochissimi secondi. Elimino quel che non serve in quel momento, elimino quel che ho fatto fino a prima, respiro profondo, guardo avanti e vado!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bucaniere

. . . sapevo di una correlazione tra sonno, alimentazione ed esercizio fisico nella costruzione del proprio fisico. Alcuni body builder (vecchio stampo ormai perchè i più si riempiono di parafarmaci :zott: ) sanno benissimo che per la costruzione del proprio fisico l'esercizio in palestra contribuisce per il 10%, mentre una corretta alimentazione incide per il 30% e il restante 60% è costituito dal sonno. Infatti nello stato REM (quello più profondo) l'attività cerebrale è ridotta ma l'attività ricostruttiva e generativa del fisico è molto attiva. Leggendo il tuo post viene intuitivo pensare che l'attività del Puing, con gli annessi approfondimenti, genera attività cerebrale che trova nel sonno la sua collocazione rigenerativa! Applauso

Link al commento
Condividi su altri siti

d1d0

Parecchio interessante quel link...

Anch'io dai 12 anni in poi ho sempre fatto a botte con morfeo,

"dormire e' un po' come morire", forse perche' quello che facevo

al risveglio non mi piaceva, e dovevo aspettare un sacco di ore

prima di potermi ridedicare ai miei interessi. Quindi sottraevo

tempo al sonno per anticipare il piu' possibile

.

Il brutto e' che, dopo altrettanti anni, l'abitudine di base e' rimasta,

quindi oggi mi faccio a pezzi durante la settimana e poi recupero

nel weekend. Le poche volte che riesco a dormire in modo

soddisfacente svegliandomi intorno a meta' mattinata, mi rendo

conto di alcune mie potenzialita' di cui normalmente non sono padrone.

Un po' come stare ubriachi, oppure meno.

Per fortuna l'abitudine porta anche alla conoscienza del fenomeno,

per cui quando mi sento *troppo* negativo, so riconoscere subito

se dipende dall'esagerata carenza di sonno, e in quei momenti evito

di addentrarmi troppo nelle pippe mentali e rendo partecipi gli

interlocutori che potrebbero altrimenti fraintendermi.

La cosa strana e' che una delle giornate migliori avute di recente,

per assurdo coincideva con un giorno in cui la notte prima ho deciso

di fare tutta una tirata anziche' dormire solo 2 ore... very impressive.

La stanchezza e la tendenza alla non positivita', d'altro canto, a volte

riesco a superarle se ho (o riesco a crearmi) situazioni giornaliere

particolarmente rilassanti / edificanti.

Un po' come a sQola - per rimanere in tema -, che mi rigeneravo

totalmente durante l'intervallo (--> AFC PUing, quindi edificanti) o

non appena ero al sicuro da interrogazioni pericolose (rilassanti). :D

Di sicuro trovare un ritmo stabile sarebbe parecchio utile,

ma anche qui l'argomento andrebbe sviluppato, in quanto un'altra cosa

che ho osservato su me stesso e' che sia mantenere abitudini

dormitorie regolari (p.es. una settimana) che troppo irregolari,

mi "stufa", e necessito di cambiare behaviour dopo un po'. La psyke

e' parecchio complessa. boh :metal:

ciao

d1d0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
trinciatop

io faccio le seguenti cose: quando esco di casa sento sul lettore Mp3 la canzone "FIGHT FIRE WITH FIRE" dei metallica ormai la uso solo per questo scopo,

poi indosso una catenina (della bancarella 3 euro) nascosta sotto i vestiti che non essendoci abituato a portarle mi da quello strano senso che continuo a sentirlo durante l'appuntamento e quando la HB mi si presenta davanti agli occhi quando arriva all'appuntamento..mi tolgo l'orologio da sinistra e lo sposto a destra..provate ma questo gesto vi da un ancoraggio incredibile...

e poi al ritorno a casa sapendo bene GRAZIE A VOI che almeno per 1 o 2 giorni bisogna "sparire" e spegnere il cell. allora mi sento la canzone I DISAPPEAR dei metallica ogni volta che mi verrebbe voglia di mandare un sms per dire "sono stato bene oggi pomeriggio" come facevo quando ero un semplice AFC :metal: :metal: :metal:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...