Vai al contenuto

Chi va in palestra non scopa, storie di contraddizioni.


comeback

Messaggi raccomandati

BlackSwan

Credo che a qualcuno di voi stia sfuggendo il punto.

Do la mia opinione a riguardo: non tutti quelli che vanno in palestra lo fanno per rimorchiare, non tutti lo fanno esclusivamente per il fisico.

Allenarsi significa temprare la mente al dolore e aumenta la capacità di sopportazione, sia fisica che mentale. Alzare un bilanciere, il cui carico aumenta progressivamente, non è solo una prova di forza, ma è una sfida con se stessi, è qualcosa che va oltre l'avere un fisico attraente. Personalmente sono fortunato sotto questo aspetto e non ho mai avuto problemi di forma fisica. Forse il metabolismo veloce, forse lo sport che ho sempre praticato. Ciononostante non sono mai stato attorniato da molte donne, ho solo ricevuto qualche complimento.

Purtroppo le ragazze si annoiano a parlare di composizione corporea, capacità metaboliche, stimoli anabolici e catabolici etc.

Generalizzare porta a distorcere la realtà, se a qualcuno fa comodo pensare che il bel fisico sia inutile, è libero di crederlo, per me invece è uno stile di vita e rammento: non il bel fisico, ma lo sforzo costante nel raggiungere qualcosa.

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Loco Bielsa

Beh, se conquistassi donne solo facendo veder loro la mia tecnica di squat sarei il maestro della seduzione, ma ciò non accade purtroppo. Però, parlando per me, ogni volta che mi guardo allo specchio e penso a quando pesavo 8 kg in meno, se penso che ho imparato a fare cose che mai avrei immaginato, se penso che buttavo il mio tempo e ora lo investo su me stesso ne vado fiero. Lo sport e il benessere fisico sono i pezzi di un grande puzzle, costruite il vostro puzzle e vedrete un'opera d'arte.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

comeback

Preciso quanto ho scritto ormai tempo fa.

Nessuno qui invita o sostiene che il fisico non aiuti nella vita, essendo io un discreto amante dello sport (palestra, nuoto, running, calcio a 5..)

Ciò che sostenevo e sostengo, è una riflessione generale (non necessariamente rigorosa in termini scientifici, sia chiaro) secondo la quale chi va in palestra, e fa molta palestra, non noto che ha una prospensione maggiore rispetto agli altri (magrissimi o robusti) nell'arte dello scopare.

Scientificamente, mi aspetterei che chi fa palestra (e mi riferisco sopratutto a chi ne ha una devozione in termini maniacali) migliorando di norma il proprio corpo dovrebbe scopare di più.

I motivi per cui a mio parere ciò non avviene sono i seguenti :

- chi fa molta pesistica diventa o tende a diventare noioso ;

- si dedica meno tempo alle altre aree della crescita personale (comunicazione, sarge, amicizia, ...);

- sviluppa un forte ego, e questo può risultare negativo;

- il fisico molto palestrato a mio giudizio ha subito nuovi canoni di bellezza (un fisico magro leggermente scolpito è preferito rispetto a grossi volumi)

Ribadisco, quanto scritto è un mio giudizio, opinabile e il messaggio che mando non è certo quello di lasciare lo sport.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anciaki

Ci sono molti pregiudizi e tendenza a generalizzare nei post di questo thread.
Fortunatamente ci sono anche post più ragionati, più logici ed anche di chi ha avuto la sua esperienza a riguardo.

Nel mio caso mi alleno con i pesi da 3 anni ed ho passato le fasi più disparate oscillando con i risultati di pari passo.

Anche nel bodybuilding è fondamentale il mindset che c'è dietro, perché una mentalità da perdente ti farà ottenere gli stessi risultati di una mentalità vincente con 3 volte tanto di fatica e nel triplo del tempo.

Il bello è che questo tipo di mentalità non è così settoriale, quella che funziona è totale e si estende a tutti i compi della propria vita.

All'inizio mi allenavo in palestra perché era meglio che lo facevo... insomma pesavo 50Kg ed ero alto 172cm.

Ero l'anoressia pur mangiando normalmente.

Ho un tale metabolismo che devo mangiare così tanto che quasi mi sento male per l'ingozzo.

E no, non ho problemi di salute, sono semplicemente un somatotipo ectomorfo di quelli potenti.

All'inizio ero anche vittima di bullismo per dira tutta, ero una persona debole sotto molti aspetti.

Due anni fà, avevo raggiunto i 64Kg con un po' di ciccia ed una volta entrato nella norma umana del pesoforma mi son reso anche conto che non scopassi a dispetto dei miei istinti.

Ho iniziato ad allenarmi con l'idea di "mi alleno così divento figo e rimorchio"

Non lo rimpiango molto questo periodo perché in fondo con la motivazione che avevo ho fatto parecchi progressi ma fortunatamente è finito in meno di un'anno quando ho scoperto questo mondo.

Da lì è cambiato tutto.

Da un anno ormai mi alleno con una mentalità orientata al mio benessere e da qualche mese ho iniziato anche a studiare materiale scientifico con libri anche costosi per "finanziare" il mio allenamento.

Ad ora sono arrivato a pesare 75Kg con il 15% della massa grassa.

Un bel risultato.

E da quando ottengo i migliori risultati in palestra ottengo i migliori risultati anche in altri settori totalmente separati. Mindset.

Punto ad arrivare ad 85Kg al 8% di massa grassa in due anni e massimo sei mesi in più.

Perchè mi alleno?

Allenarmi è una passione per me, con tutto quello che ne deriva.

Sono un po' narcisista e vedermi "bello" allo specchio provoca in me un certo piacere...

Un po' di narcisismo è anche salutare, bisogna saperlo.

Inutile dire che il piacere maggiore lo trovo dalla soddisfazione di aver raggiunto i miei obbiettivi, come una vittoria.

Sono partito da veramente in basso, e questo lo rende ancora più epico.

In generale trovo questo sport come un qualcosa di bello anche in sè, nel suo svolgimento.

Mi piace andare in palestra, mi piace salutare quei quattro amici più stretti che mi sono fatto lì dentro che a lungo andare diventano come una piccola "famiglia" con i quali confidarsi anche dei propri fallimenti, mi piace prendere la ghisa e caricarla sui bilanceri, mi piacciono da morire tutte le materie che studio con la curiosità di un bambino per saperne di più su tutto quell oche riguarda questo mondo, mi piace superare di volta in volta i miei limiti, mi piace mettercela tutta, mi piace quella sensazione di indolenzimento che segue i giorni successivi all'allenamento e, soprattutto, godo quando raggiungo il mio obbiettivo.

Concordo con quello che si diceva nel primo post, ovvero che chi va in palestra non scopa.

Chi va in palestra sul serio non scopa tanto perchè ci serve disciplina, hai degli orari, dei pasti ed uno stile di vita da rispettare o saboterai i tuoi risultati.

Chi si allena sul serio non può fare manco le 2 di notte tanto facilmente, perchè potrebbero incasinargli il ritmo circadiano e tante altre menate. E perde anche ore di fondamentale riposo.

Chi si allena mette fuori discussione l'alcol, caro compagno di molti per le avventure di sarge, visto che contrasta gli ormoni anabolizzanti endogeni.

Chi si allena, sempre per una questione di riposo, sta anche attendo scopare tutta la notte perdendo ore preziose.

Tutto questo naturalmente non è un problema per chi fà uso di sostanze dopanti, per un natural invece si.

Non è uno sport per tutti, ci serve una grande motivazione dietro a fare le cose sul serio.

Ma questo vale per tutte le cose.

P.s. Seguire uno sport con passione non ti fà diventare noioso, noioso uno ci diventa per altri motivi, tra i quali, generalizzare ne è uno efficacissimo.

Modificato da Anciaki
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

PURPLE BLACK

L'altra metà del cielo...perdon, della palestra :p .

Io ci vado per rassodare il culo, come ha detto qualcuno, e magari anche per appiattire un po' la pancia e cercare di "tenere su" quello che si può..... Ma certo non disdegno di guardare in giro.

Poi capisci subito chi è lì per allenarsi e chi invece è lì per rimorchiare... Ho notato che però negli ultimi anni è molto più alta la percentuale degli uomini ( non lo so delle donne) che vanno in palestra solo ed esclusivamente per allenarsi.

Da donna credo che un buon fisico aiuti, specialmente all'inizio, ma se poi non c'è sostanza tutto il resto passa in secondo piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

rjkbo

Da un anno ormai mi alleno con una mentalità orientata al mio benessere e da qualche mese ho iniziato anche a studiare materiale scientifico con libri anche costosi per "finanziare" il mio allenamento.

Ad ora sono arrivato a pesare 75Kg con il 15% della massa grassa.

Un bel risultato.

E da quando ottengo i migliori risultati in palestra ottengo i migliori risultati anche in altri settori totalmente separati. Mindset.

Cos'è che ti ha fatto fare il salto di qualità a livello pratico? Ti chiedo perché parto da una situazione simile alla tua.. sto ottenendo i primi risultati ma vorrei migliorare e crescere più rapidamente. Faccio parecchia fatica ad aumentare di peso.

Come in tutti gli ambiti le motivazioni possono essere diverse, ma prendersi cura del proprio corpo o migliorare fisicamente, non può che essere positivo. Poi ovviamente i risultati non sono legati ad una sola caratteristica, ma già vedendosi meglio a livello fisico, si avranno dei benefici su autostima e percezione di noi stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anciaki

Sai quando ti impegni tanto e non riesci ad andare avanti ad una velocità dignitosa?

E' perchè hai il freno a mano tirato.

Il freno a mano si chiama paura.

Paura di fallire.

O peggio, paura di fallire quando hai dato il 100% di te stesso...

Perchè se fallisci vuol dire che il 100% di te stesso non è abbastanza.

Ma nella vita bisogna avere coraggio, che non è assenza di paura, ma paura vinta.

La svolta io ce l'ho avuta trovando il coraggio di impegnarmi e "superando" le mie insicurezze che mi portavano ad autosabotarmi.

Devi trovare le tue insicurezze radicate più in profondità e lasciarle andare perché sono come un peso che ti porti sulle spalle.

Un giorno erano utili, ma probabilmente oggi sono solo immondizia del passato.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...