Vai al contenuto

qualche dritta sui libri per la crescita finanziaria


vanhalen

Messaggi raccomandati

Deconstructed Reality

Attenzione, questa è una credenza limitante delle più pesanti.

Se credi che per fare ci vogliono soldi, non ne farai mai!

L'80% dei ricchi (leggi, persone con più di 1 mln di euro cash) sono di prima generazione, ovvero sono partiti da zero. Questo a dimostrare che per fare soldi non servono soldi, conta molto di più il mindset, o come dicevao i nostri nonni, crederci.

Ciao arkad.

Penso che tu non abbia letto bene il mio post.

Rileggilo perché quello che hai scritto è valido solo se prendi quello che ho scritto e lo generalizzi, cosa che io non ho accennato in alcun modo.

E' come se tu vedessi un nero che ruba una bicicletta: non significa che tutti i neri rubano biciclette.

Allo stesso modo se dico che per fare soldi con gli investimenti serve avere già soldi, non significa che per fari soldi servono soldi, puoi diventare ricco in altri mille modi!

Spero tu capisca il mio post senza travisare ulteriormente le mie parole o non risponderò più a tuoi post.

Buon serata e buona fortuna con i tuoi obbiettivi :)

PS. Ormai un milione di euro non sono più il milione di euro di una volta.

Ora per essere decentemente ricchi (milionari) servono almeno 4 milioni di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' anche possibile fare investimenti a costo zero con guadagni di 30.000 euro e più.

Ma questa è un'altra storia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto prima sto leggendo pioggia di soldi..siccome non voglio avere un sorplus di informazioni senza agire ho iniziato a stilare un piano..premetto che sono sempre stato completamente ignorante nella materia "cash" e solo da non molto ho iniziato a pensare alla mia libertà finanziaria..

Nei primi capitoli del libro si parla di investimenti di denaro..questo argomento forse fomentato da alcuni film mi ha sempre intrigato e siccome di investire sugli immobili non mi interessa/piace ho deciso di "giocare" in borsa..

butto giù qualche idea nella speranza che mi possiate consigliare..

-prima di tutto ho preso la decisione di crearmi un piano prepensionistico (si chiama così giusto?).

Verserei una somma di 70/100 euro mensili..é possibile decidere di farlo sia in banca che attraverso assicurazioni?cosa mi consigliate?

poi

-Seguendo le indicazioni del libro opterei per un investimento a lungo termine comprando azioni ogni mese di un fondo indicizzato comune..consiglia quindi di scegliere tra s&p 500 ,wilshire 5000...é indifferente la scelta a lungo termine?qua' comprerei azioni per 50 euro mensili (Robert Allen dice che il mercato a meno che collassi nel lungo periodo mi porterà guadagno)

Poi

-mi intriga anche investire a medio termine..prima di tutto (nel libro non é specificato) di quanti anni si parla?1/2?

Riguardo questi investimenti propone più strade..quella che mi convince/ispira di più é quella di comprare un tot di azioni del fondo di warren buffet.. sarebbero le BRK ma siccome secondo il libro ai tempi costavano 10000$ l'una opterei per le BRKB che sono meno costose (anche se non ho ancora guardato quanto meno)..

Qui' poi non mi é chiaro se anche in questo caso dovrei comprarne un tot al mese (anche se penso di si)

-chiedo poi se potete consigliarmi qualche libro specifico su questo argomento per approfondire..non forex che almeno per adesso non mi interessa

okey ciao ho finito :) se ho scritto mimchiate scusate ma é da poco che mi sto interessando all'argomento e fino a una settimana fa non avrei manco saputo da dove iniziare..adesso il tempo di fantasticare é finito e in un modo o nell'altro voglio iniziare

errori di battitura sono causati dal cellulare e dalla mia ignoranza ;)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Explain

Mi viene in mente la compravendita di immobili con cessione del preliminare.

Certo non sono operazioni semplici, e dove manca il soldo bisogna compensare con il rischio.

Modificato da Arkad
Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto prima sto leggendo pioggia di soldi..siccome non voglio avere un sorplus di informazioni senza agire ho iniziato a stilare un piano..premetto che sono sempre stato completamente ignorante nella materia "cash" e solo da non molto ho iniziato a pensare alla mia libertà finanziaria..

Nei primi capitoli del libro si parla di investimenti di denaro..questo argomento forse fomentato da alcuni film mi ha sempre intrigato e siccome di investire sugli immobili non mi interessa/piace ho deciso di "giocare" in borsa..

butto giù qualche idea nella speranza che mi possiate consigliare..

-prima di tutto ho preso la decisione di crearmi un piano prepensionistico (si chiama così giusto?).

Verserei una somma di 70/100 euro mensili..é possibile decidere di farlo sia in banca che attraverso assicurazioni?cosa mi consigliate?

Consiglio assicurazioni o posta. Fai solo attenzione alla compagnia che scegli perché Ad esempio l'ina assitalia distribuisce un sacco di provvigioni su tanti (troppi) livelli e vien da se che quindi a parità di rischio investono una parte minore del tuo investimento e si perdono un po' di performance...

poi

-Seguendo le indicazioni del libro opterei per un investimento a lungo termine comprando azioni ogni mese di un fondo indicizzato comune..consiglia quindi di scegliere tra s&p 500 ,wilshire 5000...é indifferente la scelta a lungo termine?qua' comprerei azioni per 50 euro mensili (Robert Allen dice che il mercato a meno che collassi nel lungo periodo mi porterà guadagno)

Poi

-mi intriga anche investire a medio termine..prima di tutto (nel libro non é specificato) di quanti anni si parla?1/2?

Riguardo questi investimenti propone più strade..quella che mi convince/ispira di più é quella di comprare un tot di azioni del fondo di warren buffet.. sarebbero le BRK ma siccome secondo il libro ai tempi costavano 10000$ l'una opterei per le BRKB che sono meno costose (anche se non ho ancora guardato quanto meno)..

Qui' poi non mi é chiaro se anche in questo caso dovrei comprarne un tot al mese (anche se penso di si)

Su questo ti consiglio di non fare da solo ma vai nella tua banca e guarda che prodotti hanno.

Uno degli investimenti migliori che puoi fare al giorno d'oggi (lascia stare comperare azioni a muzzo solo perché l'hai letto su un libro scritto anni fa... che se non sei inserito più che bene nel mondo della finanza rischi di fare più danno che altro) è comperando azioni di un fondo di azioni (eviterei i fondi di fondi) a medio-alto rischio (per intenderci di livello 5-6) con la logica dei pac.

In questo modo se sale guadagni in proporzione... Se scende, quando risalirà guadagnerai molto di più. In questo caso calcola che dovrai investire almeno 4000 vincolandoli per 4 anni.

Se non sai come funzionano i pac fatti spiegare per bene in banca.

Imho è l'unico modo intelligente di investire al giorno d'oggi

-chiedo poi se potete consigliarmi qualche libro specifico su questo argomento per approfondire..non forex che almeno per adesso non mi interessa

Io iniziai leggendo ogni giorno il sole 24 ore. All'inizio ci capirai molto poco ma l'importante è che ogni volta che c'è un passaggio o un termine che non capisci vada a cercarlo su google... Altrimenti non serve a nulla

okey ciao ho finito :) se ho scritto mimchiate scusate ma é da poco che mi sto interessando all'argomento e fino a una settimana fa non avrei manco saputo da dove iniziare..adesso il tempo di fantasticare é finito e in un modo o nell'altro voglio iniziare

errori di battitura sono causati dal cellulare e dalla mia ignoranza ;)

Grazie

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

jamesbond1992

Ok, hai fatto una bella lista di libri vari......ma la vera domanda è sta roba funziona? ossia hai divorato sti libri , ora sei un fottuto bill gates o stai ancora sul regno degli uomini?

Link al commento
Condividi su altri siti

DeepInside

Riguardo questi investimenti propone più strade..quella che mi convince/ispira di più é quella di comprare un tot di azioni del fondo di warren buffet.. sarebbero le BRK ma siccome secondo il libro ai tempi costavano 10000$ l'una opterei per le BRKB che sono meno costose (anche se non ho ancora guardato quanto meno)..

Qui' poi non mi é chiaro se anche in questo caso dovrei comprarne un tot al mese (anche se penso di si)

Ecco, in questo punto del libro Allen tira uno sfondone assurdo :)

In pratica dice che Buffet è molto vecchio, e di non preoccuparsi se morirà perchè il suo vice è altrettanto competente.

Allora, tanto per curiosità, sono andato a cercare su google, e scopro che Buffet è del '30 e il suo vice è del '24 ..... uhahahhaah. Ma LOL

Modificato da DeepInside
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, in questo punto del libro Allen tira uno sfondone assurdo :)

In pratica dice che Buffet è molto vecchio, e di non preoccuparsi se morirà perchè il suo vice è altrettanto competente.

Allora, tanto per curiosità, sono andato a cercare su google, e scopro che Buffet è del '30 e il suo vice è del '24 ..... uhahahhaah. Ma LOL

ahahaha comunque non vorrei dire una minchiata ma nel libro dice che dietro a warren non c'é solo un vice ma bensì un team!controllerò comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...