Vai al contenuto

Annullare il proprio social proof


SamO

Messaggi raccomandati

Analogico

mi sembra un metodo per giustificare una certa forma di opportunismo sociale.

di gente capace apparentemente di divertirsi con tutti ne ho conosciuta tanta. c'era però sempre un motivo dietro: di solito la voglia di sfruttare questo o quel gruppo per i propri comodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino

mi sembra un metodo per giustificare una certa forma di opportunismo sociale.

di gente capace apparentemente di divertirsi con tutti ne ho conosciuta tanta. c'era però sempre un motivo dietro: di solito la voglia di sfruttare questo o quel gruppo per i propri comodi.

sul lungo periodo ,tutti i nodi vengono al pettine..

ps.. moltissimissime volte gli "sfruttati" ,anche a livello inconscio,sanno benissimo di esserlo,ma fanno finta di non esserlo per non stare soli..la solitudine..le mille sfaccettature della solitudine..cazzo possono ucciderti..

una song per quelli che a modo loro si sentono meno soli..

Link al commento
Condividi su altri siti

SamO

Io invece penso che la maggior parte delle persone possano apportare qualcosa in più alla tua vita.

Che non esistono persone vere e persone false, ma persone con cui l'interazione va bene e persone con cui l'interazione non funziona magari anche per fattori ambientali, casuali, o magari per colpa nostra.

Serve intelligenza sociale per cogliere le qualità dell'altro, per stabilire una connessione, per creare una interazione mutuamente vantaggiosa.

Lo snobismo, secondo me, è sintomo di scarsa intelligenza sociale e purtroppo mi capita di coglierlo in alcuni miei atteggiamenti che sto cercando di cambiare.

Io stimo un sacco quelle persone che riescono ad essere amichevoli, a far divertire chiunque. E non sono false. Loro davvero si divertono con chiunque, stanno bene e ti fanno stare bene. E' così che voglio diventare.

Conosco pochissime persone così. È necessaria una dosa di umiltà immensa che, purtroppo, al momento io non ho.
Link al commento
Condividi su altri siti

zerozero

mi sembra un metodo per giustificare una certa forma di opportunismo sociale.

di gente capace apparentemente di divertirsi con tutti ne ho conosciuta tanta. c'era però sempre un motivo dietro: di solito la voglia di sfruttare questo o quel gruppo per i propri comodi.

Dipende... Ma in genere si riesce a cogliere la falsità, cioè la gente che fa finta di stare bene con te per ottenere qualcosa.

Invece esistono persone che riescono ad essere positive, a divertirsi con quasi chiunque. E anche la loro vita sentimentale ne risente positivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

CR7

Samo...

...è un problema, che di certo per essere interpretato, compreso e corretto necessità di qualcos'altro oltre a due nozioni generiche sul tuo carattere!

come la vedi la tua vita?

Ti piace e ti piaci?

Sei una creatura un po insicura che si sente spesso giudicata anche solo da uno sguardo?

cioè in generale...a 360 gradi la tua vita ti soddisfa? in famiglia, negli studi, quando ti guardi al mattino allo specchio.

liberissima di rispondermi: mi stai sul culo tu e le tue domande!

Ma sono qui a darti una mano, non a puntarti un dito di quella mano contro!

Link al commento
Condividi su altri siti

SamO

Samo...

...è un problema, che di certo per essere interpretato, compreso e corretto necessità di qualcos'altro oltre a due nozioni generiche sul tuo carattere!

come la vedi la tua vita?

Ti piace e ti piaci?

Sei una creatura un po insicura che si sente spesso giudicata anche solo da uno sguardo?

cioè in generale...a 360 gradi la tua vita ti soddisfa? in famiglia, negli studi, quando ti guardi al mattino allo specchio.

liberissima di rispondermi: mi stai sul culo tu e le tue domande!

Ma sono qui a darti una mano, non a puntarti un dito di quella mano contro!

Ti ho già risposto in altra sede, non avevo visto questo intervento, scusa.

Aggiungo solo che sì, sono abbastanza insicura di mio, tant'è che le due parole che dico più spesso sono "grazie" e "scusa"... a livelli esasperanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen

social circle serve ?

bisogna specificare a cosa può servire , altrimenti non ha senso.

seduttivamente parlando può servire, per il resto no. fonti esperienza personale.

il social circle serve solo per avere conoscenze utili , e poi per favore non capisco il senso di questo pallino del fatto di dover amici cani e porci a tutti i costi e di dover piacere alla gente.

francamente sono un tipo solitario , e non ho sta mania dell'avere 400000 "amici " , meglio pochi ma buoni e anche utili nella vita.

le amicizie che possono essere utili oltre al classico " facciamoci una birretta" sono poche e rare, le amicizie professionali sono spesso quelle più durature e dove si sviluppa un senso di fiducia e aiuto almeno così ho provato nella mia vita.

gente non aspettatevi di piacere a tutti è da pazzi ... meglio pochi ma buoni

IMHO

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece penso che la maggior parte delle persone possano apportare qualcosa in più alla tua vita.

Che non esistono persone vere e persone false, ma persone con cui l'interazione va bene e persone con cui l'interazione non funziona magari anche per fattori ambientali, casuali, o magari per colpa nostra.

Serve intelligenza sociale per cogliere le qualità dell'altro, per stabilire una connessione, per creare una interazione mutuamente vantaggiosa.

Lo snobismo, secondo me, è sintomo di scarsa intelligenza sociale e purtroppo mi capita di coglierlo in alcuni miei atteggiamenti che sto cercando di cambiare.

Io stimo un sacco quelle persone che riescono ad essere amichevoli, a far divertire chiunque. E non sono false. Loro davvero si divertono con chiunque, stanno bene e ti fanno stare bene. E' così che voglio diventare.

Hai esplicitato chiaramente il mio stesso punto di vista, io ad esempio sono molto socievole all'università, quelli che mi sono più stretti mi chiedono come faccio ad esserlo. A me piace essere cosi perchè ognuno è interessante a suo modo e le aiuto come posso e quando voglio. Cosi facendo sono anche meglio considerato e anche loro aiutano me, se vogliamo guardarla dal punto di vista più opportunista, ma per me è una semplice conseguenza.

Sintetizzo tutto in:

Se affogo, affogo solo, se salgo, saliamo tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
jonas john j

Secondo me non stai sbagliando nulla. Agisci solo un po' di più senza pensare alle conseguenze

Link al commento
Condividi su altri siti

freefall

..., ho solo molto carisma...

Se te ne avanza un po', prestamene.

Per il resto, se stai bene con te stessa, nessun problema. Se vuoi cambiare, solo tu puoi decidere come farlo.

Easy.

Alla grigliata non ci vengo. Evita di invitarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...