Vai al contenuto

Manipolazione,il potere delle parole!


jamesbond1992

Messaggi raccomandati

jamesbond1992

Visto che si parla dell'importanza del linguaggio, c'è da fare una distinzione importante tra GIOCARE e MANIPOLARE.

Tu non l'hai manipolata.

Lo so che Bandler direbbe di si, ma Bandler sbaglia. La lingua italiana non l'ha inventata lui.

La definizione di manipolare è: <<Adattare, volgere in senso favorevole a sé stessi, mediante imbrogli e intrighi, allo scopo di ottenere vantaggi personali>> (Treccani)

Semplicemente giocando, come hai fatto tu, con una ragazza, puoi indurla a fare un sacco di cose, e lo stesso vale al contrario.

Ma è tutto alla luce del sole, vi divertite entrambi in maniera naturale.

E, soprattutto, è una cosa che chiunque sa già fare dai 4 anni di età, senza bisogno di andarsi a cercare i corsi usati di ipnosi conversazionale su ebay per imparare tecniche di controllo mentale che sono state sviluppate a fini terapeutici.

Ok, non sarà manipolazione come dici te ma sicuramente ho portato lei e la sua mente dove io volevo , il mezzo era il gioco che serviva ad abbassare la pressione psicologica di quello che stava per fare , secondo te se le dicevo di diretto senza fare un escalation: hey vai da quello e alzati la maglietta , lei lo avrebbe fatto? quindi non mi sembra alla luce del sole perche il mio fine era cmq farle alzare la maglietta velato dal'ironia del gioco ossia farle fare quello che io volevo fin dall'inizo , e cmq questo post e stato aperto non per fare correzioni di vocabolario ma per aprire nuovi orizzonti sulle tecniche che si usano e soprattutto per farci due risate sulle storie di " gioco" come lo chiami te :)

come si dice da me: stai senza pensier!

Link al commento
Condividi su altri siti

maldiluna

Vabbè, se ti piace pensare di te stesso che sei un fine piennellista/manipolatore/ipnotista fai pure, mica volevo distruggerti l'autoimmagine ;)

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

jamesbond1992

Vabbè, se ti piace pensare di te stesso che sei un fine piennellista/manipolatore/ipnotista fai pure, mica volevo distruggerti l'autoimmagine ;)

Per carità! qui nessuno pensa di essere un super mentalista ma suppongo che se devo scrivere un commento in cui espressamente ti chiedono di parlare di A ma tu parli di C , qui deve esserci un problema a livello di ricezione del messaggio ,ricordo che esiste una scuola in cui insegnano le basi per capire le frasi ma non mi viene il nome , aspetta come si chiama , aiutami.......ha ecco ELEMENTARI!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
aleandro85

Una volta avevo una relazione con una figurante di sala in un night club bella e soprattutto di esperienza,da tre anni abituata tutte le sere ad interagire con uomini.Bè era diventata cosi dipendente emotivamente da me che l ho portata ad offrirmi soldi per fare sesso con lei.Naturalmente poi non ho accettato ma ho perso qualsiasi barlume d attrazione nei suoi confronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andy Kaufman

É vero che l'hai portata dove volevi tu, ma non hai manipolato un bel niente...hai solo fatto un gioco con una ragazza un po' impavida che ha accettato!

Come da titolo del tuo post...il potere delle parole è importante, e il tuo esempio a mio avviso è poco calzante...in sintesi, maldiluna ha ragione al 100%!

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandrocom1

La manipolazione esiste, io non sono capace , ma esiste. Chi ha queste capacità riesce ad ottenere qualsiasi cosa da persona e una donna. Sono tecniche molto subdole, che incosciamente e incosapevolmente al il soggetto passivo vengono praticate, ma hanno con lo scopo di manipolare, dopo pochi mesi di manipolazione una persona può totalmente cambiare le sue certezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

ArmaLaTuaAnima

Dipende dall'interlocutore.

Nel tuo esempio intervengono diversi fattori a determinare la buona riuscita della "manipolazione",non per ultimo la sfrontatezza della ragazza.

In senso buono,non è un demerito.

Io non avrei mai accettato,perché non sono impudica.

Ma è bravo chi manipola o è ingenuo chi ci "casca"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...