Vai al contenuto

Ipnosi

berok

Messaggi raccomandati

berok

Ho letto un 3d recentemente postato in cui si recensisce un libro sull'ipnosi consigliando di non acquistarlo in quanto non insegna niente al PUA. Mi sono accorto che l'argomento, insieme alla PNL, fa molta gola ai PUA ma se ne sa poco. Proviamo un po' a chiarire la situazione.

L'ipnosi avviene quando un soggetto viene messo in uno stato di forte suggestionabilità. Egli perde le facoltà critiche ed accetta passivamente quanto gli viene suggerito. Si riconoscono alcuni sintomi dell'ipnosi, fra cui lo sguardo vitreo soprattutto.

L'ipnosi non è una cosa difficile da realizzare. Molti spettatori al cinema, durante le scene clou, sono ipnotizzati dal film stesso. Se raccontate una bella storia con arte e avete catturato l'attenzione di chi la ascolta e se vedete il suo sguardo diventare vitreo e la mente vagare, complimenti, l'avete ipnotizzato!

Fin qui tutto bello. Attenzione però! Un soggetto si ipnotizza solo se vuole essere ipnotizzato, ossia se è rilassato, interessato e collaborativo. Inoltre le cose che gli si suggerisce di vedere o fare durante questo stato saranno realmente eseguite solo se il soggetto non ha nulla in contrario o se magari le vuole proprio fare!

In soldoni, se chiedete ad un uomo sotto ipnosi di ammazzarne un altro probabilmente non lo farà, a meno che non sia un maniaco serial killer non impensierito dalla legge! Se chiedete ad una HB un f-close non lo farà a meno che non ne avesse già l'idea. Ma se ne aveva già l'idea... :devil:

Io uso spesso pattern ipnotici nei miei giochi di magia. Occorre EC ed una forte conduzione del set, ma questo assicura che gli spettatori non ti rompano le balle ed eseguano esattamente quel che tu dici loro di fare. Li puoi anche caricare per l'applauso finale ;)

Come vedete l'ipnosi, come anche la PNL, che ne è una diretta discendente (è una tecnica di suggestione) è un'arma molto potente, ma bisogna conoscerne i limiti: gli ipnotisti non sono degli dei che comandano i loro zombie, ma hanno grandi vantaggi, fra cui quello di avere la completa attenzione degli ascoltatori (ma bisogna sapere poi cosa dire!!!) e quello di dirigere questa attenzione verso i particolari che ci interessano e allontanarla da quelli che non ci fanno comodo!

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

Ciao berok,

se ho ben capito stai parlando dell'ipnosi direttiva (nel tuo caso la chiamerei "scenica")... Considerando l'Ipnosi Ericksoniana (IE) le presupposizioni cambiano;)

Anzitutto bisogna fare chiarezza sui termini:

trance = stato mentale (stato di coscienza alterato (o alternativo, come dice aRa))

ipnosi = strumento (per indurre lo stato di trance)

Lo stato di trance è assolutamente normale (quando guidiamo la macchina, quando siamo in metro o sul bus)! "Sprofondiamo" anche per motivi fisiologici quasi ogni minuto per qualche millisecondo... Ed è grazie a quello stato "eccezionale" che possiamo comunicare in modo efficace col nostro inconscio;)

Ora, usando IE quasi chiunque potrebbe essere ipnotizzato (ad eccezione di quei 5-10% di popolazione che non sono ipnotizzabili, non ricordo perché :rolleyez::) )

Va anche chiarito che il soggetto non "perde le facoltà critiche" e non "accetta passivamente quanto gli viene suggerito", bensì le facoltà critiche diminuiscono e la suggestionabilità aumenta.

In soldoni, se chiedete ad un uomo sotto ipnosi di ammazzarne un altro probabilmente non lo farà, a meno che non sia un maniaco serial killer non impensierito dalla legge! Se chiedete ad una HB un f-close non lo farà a meno che non ne avesse già l'idea. Ma se ne aveva già l'idea... :devil:

C'è tutta una serie di seri motivi ( :) ) per cui la frase tipo "scopami! ora!" non funzionerebbe.

La buona notizia è che possiamo suggerire all'inconscio della ragazza tante cose positive in modo che poi le venga l'idea di scoparci (spontaneamente);)

Insomma, visto che in magia non ho le skill di berok preferisco l'ipnosi ericksoniana (che poi si abbina bene anche ad altri trucchi, tipo "lettura della mano" (che è pursempre magia ;) ))

L'ipnosi ci offre tantissimi vantaggi, ma non è strettamente necessaria nel pickup...

A chi vuole approfondire consiglio di fare qualche workshop. Leggere forum e libri può fare bene, ma quando si può ottimizzare il processo d'apprendimento... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

SIRCIARLY

Taurus ci consiglieresti cosa leggere e che forum frequentare?

Link al commento
Condividi su altri siti

berok
Ciao berok,

se ho ben capito stai parlando dell'ipnosi direttiva (nel tuo caso la chiamerei "scenica")... Considerando l'Ipnosi Ericksoniana (IE) le presupposizioni cambiano;)  

Anzitutto bisogna fare chiarezza sui termini:

trance = stato mentale (stato di coscienza alterato (o alternativo, come dice aRa))

ipnosi = strumento (per indurre lo stato di trance)

Lo stato di trance è assolutamente normale (quando guidiamo la macchina, quando siamo in metro o sul bus)! "Sprofondiamo" anche per motivi fisiologici quasi ogni minuto per qualche millisecondo... Ed è grazie a quello stato "eccezionale" che possiamo comunicare in modo efficace col nostro inconscio;)

Ora, usando IE quasi chiunque potrebbe essere ipnotizzato (ad eccezione di quei 5-10% di popolazione che non sono ipnotizzabili, non ricordo perché :rolleyez::) )

Va anche chiarito che il soggetto non "perde le facoltà critiche" e non "accetta passivamente quanto gli viene suggerito", bensì le facoltà critiche diminuiscono e la suggestionabilità aumenta.

C'è tutta una serie di seri motivi ( :) ) per cui la frase tipo "scopami! ora!" non funzionerebbe.  

La buona notizia è che possiamo suggerire all'inconscio della ragazza tante cose positive in modo che poi le venga l'idea di scoparci (spontaneamente);)

Insomma, visto che in magia non ho le skill di berok preferisco l'ipnosi ericksoniana (che poi si abbina bene anche ad altri trucchi, tipo "lettura della mano" (che è pursempre magia ;) ))

L'ipnosi ci offre tantissimi vantaggi, ma non è strettamente necessaria nel pickup...

A chi vuole approfondire consiglio di fare qualche workshop. Leggere forum e libri può fare bene, ma quando si può ottimizzare il processo d'apprendimento... ;)

Sentitamente ringrazio TAURUS per essere riuscito ad esplicitare meglio quello che stavo dicendo. Ho scritto il 3d a tarda ora e riconosco di non essere stato molto chiaro. Comunque i concetti sono proprio quelli!!! :)

Però io non sto parlando di ipnosi scenica, ma di ipnosi in generale. Ogni tipo di ipnosi poi sfrutta determinate tecniche per ottenere determinati effetti. In particolare l'ipnosi scenica sfrutta persino dei trucchi! Si va dal mero compare che finge di essere ipnotizzato, alle sedie elettrificate per far provare sensazioni di brivido o scossa "indotte ipnoticamente" alle vere e proprie abilità ipnotiche.

Inoltre si può arrivare davvero ad annullare la facoltà critica del soggetto, a patto però che ciò che ci viene chiesto sia realmente confacente ai nostri desideri. Ossia potremmo fare ciò che normalmente non faremmo mai per pudore o per paura del giudizio altrui ma che abbiamo sempre sognato (consciamente o meno) di fare.

Ovviamente non possiedo il "verbo profetizzato" dell'ipnosi, esprimo solo concetti generali e mi farà piacere qualunque intervento che voglia approfondire il soggetto! :)

...

P.S.

Per quanto riguarda la lettura della mano, più che magia è una tecnica. Ho capito una cosa in tutti questi anni di studio: la magia ESISTE! Ma esiste in un solo luogo: nella testa di chi ne è oggetto. Quindi la lettura della mano sarà magia se e solo se chi la riceve sarà persuaso di aver assistito a un fenomeno di chiaroveggenza. Ciò sarà più facile se si è in frame e il soggetto è una HB che ha già gli occhi a cucciolo per noi ;) ossia se HB è in stato di ipnosi più o meno profonda. In sintesi quindi sono daccordo con TAURUS: la lettura della mano (se fatta nel modo giusto) è magia! :D

Ricordate il film "Matrix" (che poi ricalca in questo concetto il libro "1984" di Orwell): io e te siamo chiusi in una stanza isolata dal resto del mondo. Io penso di stare volando. Tu pensi che io sto volando. Allora io STO volando!

Attenzione! Potete rileggere l'ultima frase anche in questo modo: se io e te siamo chiusi in una stanza da letto e io penso di essere eccezionalmente attraente, e tu pensi che io sia eccezionalmente attraente, allora IO STO SCOP**DO!!! :ROTFL:

Alla fine, le tecniche di PUA non sono forse una applicazione di questo concetto? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti