Vai al contenuto

Studenti di psicologia, ho bisogno di un consiglio


/ekyll

Messaggi raccomandati

Si Si Shark son rimasto della stessa opinione di un paio di anni fa', quando mi si era presentata l'opportunità di frequentarla e...sono rimasto di quell'opinione.

Solo, dato che è una mia forte passione da un po' di tempo non vedo perchè non "metterla su carta" e aprirmi le porte per un futuro inaspettato ma con possibili risvolti in questa materia, conscio del fatto che, almeno per quanto riguarda l'italia, psicologia può essere paragonata a scienze della formazione come opportunità lavorative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi confermi anche tu..

Io me ne sono reso conto parlando dell'enneagramma (che lei non sapeva nemmeno cosa fosse).

Ad esempio... nell'enneagramma ti viene insegnato a raggruppare tutte le persone in 9 tipi di personalità. Una volta capito in che tipo di personalità rientra la persona che hai davanti, secondo quanto scritto nel libro, hai delle indicazioni su che tipo di dinamiche adotta nei ragionamenti una persona di quel tipo e di conseguenza come è meglio che tu ti ponga nei suoi confronti.

Ecco, lei mi ha detto che per poter adottare un processo simile applicando le nozioni universitarie, ovvero capire che tipo di persona hai davanti e regolare il tuo comportamento di conseguenza, ci vuole tipo un intero corso di studi... mentre io ci riesco dopo aver letto un libro di 200 pagine.

Ovvio, non voglio paragonarmi ad uno psicologo che sicuramente avrà una padronanza dei concetti 1000 volte la mia. Però diciamo che per uno che vuole applicare un po' di concetti di psicologia senza fare lo psicologo di lavoro è sicuramente più comodo leggersi qualche libro "commerciale" che mattoni accademici slegati l'uno dall'altro

Enneagramma di Naranjo? Che mattone, io volevo farci una relazione ma ho abbandonato perché troppo complicato :p

Tra l'altro ci sono diversi sottotipi e alcuni non vengono citati per volere stesso dell'autore che lo insegna solamente a suoi discepoli più fidati.

Se sei interessato leggiti Rogers, Goodman e Ginger.

Link al commento
Condividi su altri siti

non per dire,ma quando mai quello che un'università ti insegna ti fornisce un'abilità realmente pratica? (e lo dico con dispiacere)

curiosità,che libro hai letto?? :)

vedi sotto il titolo :) un altro libro mooolto utile che ho letto è stato "le armi della persuasione" di cialdini

Si Si Shark son rimasto della stessa opinione di un paio di anni fa', quando mi si era presentata l'opportunità di frequentarla e...sono rimasto di quell'opinione.

Solo, dato che è una mia forte passione da un po' di tempo non vedo perchè non "metterla su carta" e aprirmi le porte per un futuro inaspettato ma con possibili risvolti in questa materia, conscio del fatto che, almeno per quanto riguarda l'italia, psicologia può essere paragonata a scienze della formazione come opportunità lavorative.

ah ok, ho inteso male io allora.. se lo vorresti fare di lavoro allora cambia tutto. perchè senza il pezzo di carta non andresti da nessuna parte.

sarebbe stato diverso approfondire per un discorso legato al progetto "imprenditoriale / autonomo" che mi raccontavi di aver intrapreso, dove ovviamente conta di più il risultato dato dall'applicazione dei concetti imparati che la cultura in sè.

(percorso che cmq prediligerei se hai la possibilità... visto che un imprenditore discretamente inserito guadagna molto di più di qualsiasi psicologo/formatore che, a parte pochi head hunter, fanno la fame come qualsiasi altro dipendente qua in italia. se poi sei bravo e rendi autonome le tua attività ti trovi a tutti gli effetti a vivere di rendita dopo qualche anno. traguardo che da dipendente/manager non potresti mai raggiungere)

Enneagramma di Naranjo? Che mattone, io volevo farci una relazione ma ho abbandonato perché troppo complicato :p

Tra l'altro ci sono diversi sottotipi e alcuni non vengono citati per volere stesso dell'autore che lo insegna solamente a suoi discepoli più fidati.

Se sei interessato leggiti Rogers, Goodman e Ginger.

No, si intitola "l'enneagramma per tutti", l'autore non lo ricordo ma era italiano... molto scorrevole e pratico

mmm.. Rogers, Goodman e Ginger..... me li segno :D

Modificato da shark90
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...