Vai al contenuto

Farsi nuovi amici all'università


B_Barney

Messaggi raccomandati

B_Barney

Ciao a tutti :D

Oggi mi sono reso conto che conosco molte poche persone della mia classe, e all'università in generale, questo poichè l'anno scorso, dopo aver conosciuto un gruppo di ragazzi, mi sono sentito "a posto" e non ho continuato ad espandere le mie amicizie.

Ora però i "gruppetti" si sono formati, e pur conoscendo persone abbastanza "popolari" non riesco a farmi nuovi amici...

Cosa mi consigliate? Come attaccare bottone? Come fare in modo che ti ricordino come "x" e non come "l'amico di y"?

Link al commento
Condividi su altri siti

menteinespansione

devi passare tempo con loro. ora che i gruppi si son formati, non puoi pretendere di unirti semplicemente a loro e di usufruire dei loro momenti di svago, in università o fuori di essa.

per natura umana i membri di un gruppo sono gelosi della loro unione, e una persona deve prima fisicamente farne parte, e solo dopo può divenire membro di esso.

a questo punto, devi trovare un modo "accettabile" di passare del tempo con loro.

se vedi un gruppo di persone che conosci di vista (hai scritto di conoscere alcune persone almeno superficilamente) studiare in aula studio, questa è un ottima occasione.

chiedere di poterti unire a loro per studiare, difficilmente provocherà un rifiuto. anzi creerà un primo segno di coesione perchè siete tutti sulla stessa barca per preparare l'esame che si avvicina.

dopotutto si sa che le avversità comuni avvicinano.

la tattica di introduzione ai gruppi come: <<prima imito la loro attività e col tempo divento un membro accettato>> è una delle più riconosciute, almeno secondo molti studi sociologici.

molti di questi studi sono stati fatti osservando i bambini, e vedendo cosa portava al successo e cosa al rifiuto da parte del gruppo già formato. i meccanismi persistono e non cambiano con l'età.

Modificato da menteinespansione
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

B_Barney

Grazie per la risposta.. Ho anche un altro problema... Nel mio gruppo c'è un mio amico che non appena cerco di attaccare bottone con altri ragazzi si intromette nel discorso impedendomi di fare rapport .. Certe volte ha dei comportamenti da persona "gelosa" e allo stesso tempo cerca di mettermi fuori gioco... Consigli su come gestire questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...