Vai al contenuto

Migliorare la concentrazione e la ' Freschezza ' mentale


Power

Messaggi raccomandati

Power

Mi sono preso un po' di tempo per analizzare tutto, e ho verificato che la chiave è nel sonno. Se dormo 8 ore al giorno, il mio cervello è tanto più sveglio e come per magia studio senza perdere tempo, non saprei. Il regime alimentare è il più sano possibile, evito fritti, fast food, e abbondondo di frutta secca e spremute, consigliate entrambe perché, in termini poco rigorosi, rilasciano energia lentamente e servono per il cervello

Però mi sono chiesto, come fare per dormire meno e essere produttivi lo stesso? Cercando su internet ho trovato risposta nel sonno polifasico... Qualcuno ha esperienze in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lust

Si impiega tempo ad abituarsi e bisogna essere estremamente regolari.

Meno ore di sonno consecutive si fanno, più all'ora predeterminata diventa bisognoso dormire.

Altrimenti la capacità di concentrazione crolla.

Però sì, effettivamente c'è un guadagno di tempo. E' da vedere se poi si sfrutta o si butta.

Link al commento
Condividi su altri siti

alchimista

Però mi sono chiesto, come fare per dormire meno e essere produttivi lo stesso?

Io mi chiedo spesso come fare per mettere soltanto 5 litri di benzina nella macchina e percorrere 950km senza fermarmi, sgasando e tirando la macchina ad alti giri.

Se riesci a trovare una soluzione, fammi un fischio che mi interessa.

EDIT: Ah, dimenticavo: evitate di dormire poco e tirare avanti con caffè. Se avete bisogno di un caffè, c'è qualcosa di sbagliato nella vostra vita

Modificato da alchimista
Link al commento
Condividi su altri siti

Deconstructed Reality

Mi sono preso un po' di tempo per analizzare tutto, e ho verificato che la chiave è nel sonno. Se dormo 8 ore al giorno, il mio cervello è tanto più sveglio e come per magia studio senza perdere tempo, non saprei. Il regime alimentare è il più sano possibile, evito fritti, fast food, e abbondondo di frutta secca e spremute, consigliate entrambe perché, in termini poco rigorosi, rilasciano energia lentamente e servono per il cervello

Però mi sono chiesto, come fare per dormire meno e essere produttivi lo stesso? Cercando su internet ho trovato risposta nel sonno polifasico... Qualcuno ha esperienze in merito?

Il mio cervello è al massimo durante la fase in cui ho lo stomaco vuoto da diverse ore, non dopo una spremuta.

Riguardo il sonno polifasico non funziona, è una leggenda portata avanti da un singolo studio scientifico e poi smentita da molti altri ma che ancora è dura a morire sul web.

Solo il sonno bifasico funziona ma tagli via al massimo un ora, se ti va di lusso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di scervellarti troppo io ti consiglio di andare in farmacia e farti consigliare una confezione di melatonina.

Non è un medicinale ma una sostanza che il corpo umano produce naturalmente, loro sapranno spiegarti meglio.

La usano di solito le persone che viaggiano molto perché con il cambio di fuso orario spesso c'è difficoltà nel dormire.

Fossi in te proverei a usarla per un po' di tempo, chiedi a loro quanto, in modo da valutare se effettivamente dormire di più, meglio e più profondamente ti aiuta a risolvere la questione.

Poi in ogni caso dovrai smettere perché non puoi usarla tutta la vita ma se stabilisci che effettivamente dormire di più ti migliora ti sarà anche più facile trovare la motivazione per farlo e probabilmente sarà più naturale farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...