Vai al contenuto

Università agli sgoccioli. Studiare all'estero: ma dove?


fedeborg

Messaggi raccomandati

fedeborg

I rankings del FT sono un buonissimo indicatore sia per studenti che per possibili employers, quindi tienine conto.

Tu cosa vorresti studiare all'estero? Devi fare un Master's, un MBA o cosa? Quanti anni hai? Hai esperienze lavorative (anche internships)? Quante lingue parli in maniera decente? Quanto sei disposto a spendere in un anno per tasse universitarie/ living costs?

Sto cercando di aiutarti. Studio in una delle migliori european business schools.

Ah!! Finalmente.

Allora sto finendo la triennale e vorrei fare gli anni di specializzazione fuori. Per poi proseguire con un master. Ho 24 anni (perso 1 come deficiente in una facoltà sbagliata). Ho un'esperienza lavorativa pregressa di 6 mesi documentabili a 1000km da casa. Le altre purtroppo non lo sono. Inglese sicuro. Le altre posso impararle. Per i costi non saprei. Living cost credo che con 1000/1200 ci sono. Le rate non sò. Non vorrei raggiungere gli 11m annui della Bocconi e sono attratto dai paesi in cui sono gratis per gli studenti europei.

Dove studi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andre.

Ah!! Finalmente.

Allora sto finendo la triennale e vorrei fare gli anni di specializzazione fuori. Per poi proseguire con un master. Ho 24 anni (perso 1 come deficiente in una facoltà sbagliata). Ho un'esperienza lavorativa pregressa di 6 mesi documentabili a 1000km da casa. Le altre purtroppo non lo sono. Inglese sicuro. Le altre posso impararle. Per i costi non saprei. Living cost credo che con 1000/1200 ci sono. Le rate non sò. Non vorrei raggiungere gli 11m annui della Bocconi e sono attratto dai paesi in cui sono gratis per gli studenti europei.

Dove studi?

Bisogna partire dal presupposto che in Europa l'università funziona diversamente da quella italiana: all'estero si fa Bachelor's, Master's [volendo pure Executive Master's o MBA] e Phd.

Mi sembra di capire che tu stia pensando di fare un Master's.

Partendo dal presupposto che tu sia interessato all'ambito del Business Administration/Internation Management (è così?), la maggior parte dei Master's hanno una durata di 1/1.5 anni. Che io sappia non ce ne sono da 2 anni (ergo risparmi del tempo studiando all'estero).

Per studiare in corsi di questo tipo la conoscenza dell'inglese è fondamentale, e deve essere attestato da un certificato IELTS/TOEFL (per l'IELTS i requirements in media sono un voto di 7/7.5 su 9).

A questo punto darei una sbirciata qui:

http://rankings.ft.com/businessschoolrankings/masters-in-management-2014

Controlla le scuole che ti interessano, vedi se i requirements riesci a soddisfarli.

Le rette medie di queste scuole sono equiparabili alla Bocconi. L'educazione costa molto. Se vuoi andare nei paesi scandinavi benvenga, ma tieni presente sempre dove si trovano in graduatoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Clock

Fedborg, è un pò difficile esserti d'aiuto.

Vuoi scegliere un luogo mettendo dei paletti troppo stringenti e in contrasto tra di loro se non agli antipodi.

Vuoi spendere poco, ma la Bocconi è cara, però vuoi andare in Nord Europa ( dove l'Uni è gratis ) dove il costo della vita è tra i più alti al mondo.

Se vuoi fare un master considera che hanno un costo alle volto molto oneroso.

Vuoi scegliere un'ottima facoltà estera, ma non consideri che per quanto la tua voglia e le tue capacità siano elevate, i criteri di ammissione richiedono un curriculum universitario eccelso, e una conoscenza linguistica certificata ( IELS ; FCE ; TOEFL ) con uno score al top.

Ciò spesso serve solo per essere ammessi al test di selezione, che è obbligatorio per potersi iscriversi.

Per questo motivo per quanto ti si possa indicare l'Uni X, dal questo consiglio al poter studiare nel posto desiderato, il tutto deve passare dall'enorme scoglio di quanto ho detto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

fedeborg

Bisogna partire dal presupposto che in Europa l'università funziona diversamente da quella italiana: all'estero si fa Bachelor's, Master's [volendo pure Executive Master's o MBA] e Phd.

Mi sembra di capire che tu stia pensando di fare un Master's.

Partendo dal presupposto che tu sia interessato all'ambito del Business Administration/Internation Management (è così?), la maggior parte dei Master's hanno una durata di 1/1.5 anni. Che io sappia non ce ne sono da 2 anni (ergo risparmi del tempo studiando all'estero).

Per studiare in corsi di questo tipo la conoscenza dell'inglese è fondamentale, e deve essere attestato da un certificato IELTS/TOEFL (per l'IELTS i requirements in media sono un voto di 7/7.5 su 9).

A questo punto darei una sbirciata qui:

http://rankings.ft.com/businessschoolrankings/masters-in-management-2014

Controlla le scuole che ti interessano, vedi se i requirements riesci a soddisfarli.

Le rette medie di queste scuole sono equiparabili alla Bocconi. L'educazione costa molto. Se vuoi andare nei paesi scandinavi benvenga, ma tieni presente sempre dove si trovano in graduatoria.

Grazie mille.

Si avevo un mente di fare il Master's/MBA o settore BA o anche MKTG che mi interessa molto.

Per l'inglese sto già provvedendo con un amico ad un corso che mi prepari al TOEFL.

Per i requisiti devo finire solo la triennale e poi iniziare a mandare le domande, ovviamente alle uni dove riesco a soddisfarli.

Tu dove sei? Come ti trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andre.

Grazie mille.

Si avevo un mente di fare il Master's/MBA o settore BA o anche MKTG che mi interessa molto.

Per l'inglese sto già provvedendo con un amico ad un corso che mi prepari al TOEFL.

Per i requisiti devo finire solo la triennale e poi iniziare a mandare le domande, ovviamente alle uni dove riesco a soddisfarli.

Tu dove sei? Come ti trovi?

Preferisco non rivelare dove mi trovo per motivi di privacy :)

Per il cv ricordati di inserire tutte le attività extra scolastice che hai fatto che possano averti fornito skills utili per quello che vuoi studiare (e.g. attività di fund raiser, società di investimento, clubs etc.)

Io ho fatto l'IELTS ma comunque ti posso consigliare di prepararti a dovere ed in tempo per l'esame di lingua, dato che richiede competenze specifiche che non sono direttamente correlate al tuo livello di conoscenza dell'inglese.

Una cosa che non ho menzionato è il GMAT: anche questo è un esame abbastanza ostico, inizia a prepararti presto e sii costante.

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

comeback

Perdonami hai le idee leggermente confuse.

Prima cosa : Master e' un conto (e' la magistrale), MBA un altro. Ovviamente sono certo che lo sai.

Devi ragione su obiettivi credibili, abbandona voli mentali e punta sul possibile. Quindi, il primo (Master) e' un obiettivo più credibile, non dovresti avere grossi problemi qualunque paese tu scelga in quanto la possiamo considerare un ciclo universitario possibile, non straordinariamente selettivo.

Quindi devi scegliere solo il paese, ovviamente sobbarcandoti, i costi del caso (sarebbe un investimento) e valutando anche la possibilità di borse.

Altra alternativa, possibile partendo dall'Italia, e' iniziare una magistrale li', e partire o in erasmus o valutare se esistono convenzioni come programmi di doppia laurea.

Nei MBA, citati dal Ft, per me non ci entri con la triennale. Sono programmi costosi, importanti, che puoi frequentare a) se sei figlio di un qualche grande b) se un giorno vorrai riqualificarti, migliorare l'istruzione partendo da posizioni importanti di lavoro. Non sono certo posti per laureati triennali.

Discorso estero : vivo da poco in Germania, e se c'è una cosa che noto e' che non è' un ambiente ostile. Le difficolta' sono quelle della lingua, e anche degli usi. Troverai ordine e disciplina, e ti sembrera' strano. L'ostilita' magari c'è da noi, tu sei il milionesimo straniero, sei nella norma, sono società avanzate, dove se vai presso una istituzione locale noterai una cultura dell'accoglienza importante : corsi di lingua gratuiti, personale che conosce l'inglese, attenzione alla cultura, musei, spettacoli, strutture sportive a prezzi sostenibili e di grande qualità, e così via. Ovviamente e' un investimento che loro fanno su di te, qualora tu abusassi del Paese, sarà il paese a spingerti fuori.

Quindi a mio parare e' più credibile iscriversi a una magistrale all'estero (prima però da valutare come si sviluppa l'istruzione in quel paese) o a un programma di doppia laurea in Italia, e utilizzare l'università come "inserimento" anche in una prospettiva di stage futuro. Gli stage all'estero sono regolati in modo diverso.

Per i MBA, secondo me, puoi solo sognarteli.

Eviterei anche i milioni di master che troverai in Italia.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...