Vai al contenuto

Licenziamento, TFR e truffa


IlPasseggeroMisterioso

Messaggi raccomandati

Ho sempre apprezzato come gli imprenditori Italiani cercano sempre di giustificare la loro - frequente - incapacita' tramite operazioni estremamente creative, per poi chiamarle regole del gioco.

Il problema qui non e' essere flessibili oppure no, e' il prendersi una inculata perche' qualcuno non e' capace a gestire una paninoteca ma gestisce una azienda, tanto puo' gridare contro Equitalia e/o l'Agenzia delle Entrate, per coprire i propri demeriti.

Però vedi qual è il problema? Che in italia funziona così.

Perciò puoi decidere se prenderti l'inculata e avere ragione, o adattarti ed evitare l'inculata da parte di quel gran cretino che è il tuo datore di lavoro.

Legge di Darwin: non sopravvive la specie più forte o intelligente (o colta) ma quella che si adatta meglio al contesto in cui vive. Per cui o ti adatti al contesto Italia, o cambi contesto andando fuori dall'Italia, o se il nostro amico aspetta di vedere i suoi soldi grazie ai patronati si estingue.

Link al commento
Condividi su altri siti

IlPasseggeroMisterioso

Beh,

secondo me dovresti essere sicuro che:

1 il mercedes sia effettivamente suo e non in leasing, dopo aver magari restituito la macchina precedente,

2 i 5/600 euro di contributi devi considerarli moltiplicati per il numero di dipendenti. Non credo infatti che tu sia l' unico a cui ha prospettato questa soluzione.

3 non sai se i 57000 euro siano serviti a tamponare magari debiti di 100/200/300.000 euro(cosa che intuisco visto che vuole chiudere e riaprire la società)

4 la vendita è stata proprio TUA o è frutto di un lavoro di squadra? In quest' ultimo caso la tua figura è parte di un processo, non solo del tuo operato.

1) Suo si, dell'Srl,m fatta due anni dopo il primo fallimento e liquidazione.

2) Due dipendenti.

3) Si, anche se so per certo che un parziale è andato per l'auto

4) La vendita è stata mia al 100%, ma non è nemmeno questo il punto. Fa piacere se porta cassa all'azienda, meno se ti compri un auto nuova con quei soldi e poi hai una stagista di 30 anni che lava a terra e le dai 200 euro al mese a nero.

Il discorso di yesman è forte ma, per quanto ai sapienti teorici possa sembrare un mucchio di cazzate, è corretto.

Mi spiego: non è che bisogna per forza subire o prevaricare.

Partiamo dal presupposto che il tuo capo dei soldi dell'azienda ne fa ciò che vuole, e ciò che "fa a te" lo fa per il semplice fatto che glielo permetti.

Detto ciò ti dirò di più: se tu ritieni di lavorare per un emerito idiota e hai le palle di credere in te stesso, e vuoi essere coerente con quello che hai detto, ti devi far valere.

Io per motivi simili ai tuoi una volta mi sono licenziato, ed ora i clienti che fanno menate sui pagamenti li lascio marcire (a differenza dei miei competitor che pur di fatturare qualche spicciolo si mettono sempre a 90). Ora, che tu dopo 4 mesi che non prendi lo stipendio sei ancora lì da loro, in un'azienda che ritieni gestita da idioti e di cui non ti fidi minimamente, vuol dire che forse le tue fantastiche capacità non ti danno poi una gran scelta di alternative all'altezza.

Andare dai sindacati, fare azioni legali, ecc...... è ciò che fa chi non ha abbastanza intelligenza per gestire le cose da uomo. È l'ultima spiaggia.

Se invece hai le palle, ti metti a tavolino e trovi una soluzione che ti vada bene e che faccia contenti sia tu che loro.

Sia chiaro, non è un discorso contro di te, ma che critica quello che sta emergendo da questo thread

Sono d'accordo.

Ragion per cui sono alla ricerca di altro e nel frattempo mi tengo stretto quel poco che esce da questo lavoro, considerando che ho bisogno economico.

Detto ciò la situazione è degenerata con alcune frasi a tavola con colleghi di altre aziende, quindi la mia ricerca diventa sempre più frequente.

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino

Detto ciò la situazione è degenerata con alcune frasi a tavola con colleghi di altre aziende,

Che scenario si sta profilando?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

IlPasseggeroMisterioso

Ci siamo.

È arrivata la proposta oggi.

Mi licenziano dalla ditta, lavorerò sei/otto mesi a nero, poi mi rifaranno un contratto con l'Srl alle stesse cifre.

Dovrei pertanto accettare che:

1) se, ad es., la disoccupazione è di 500 euro e prendo 700 euro oggi, mi daranno 200 euro per lavorare. In pratica truffa allo Stato.

2) Mi faranno firmare una carta (che ovviamente farò prima leggere a chi di dovere), dove c'è scritto che i motivi del licenziamento non sono gravi, etc (ma se ho quasi 5 buste paga arretrate?!). Mi sa mi sa che mi azzerano anche le buste, scommettiamo?

3) Sfrutteranno poi con la srl la legge di Renzi nuova. Ovviamente si sapeva, ma questo è un problema relativo.

Nel frattempo ho fatto un colloquio importante ieri e ne farò altri in queste settimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino

1) ma chi te la fa fare,prendi i soldi e fatti i cazzi tuoi,tanto secondo me quella della srl e' una gran cazzata

2) e' perche' adesso i motivi del licenziamento li decidi te?! 8-) altrimenti sarebbe un "dare dimissioni" :spiteful:

3) come gli esodati che avrebbero sfruttato la "fornero"?" 8-)

evvai di colloquio, speriamo ci sia bella figa ad "intervistarti" :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo saprai già e/o te lo consigliera' chi ti segue spero.

Quando ti faranno lavorare in nero tienti nota delle ore lavorate, dei giorni, delle date, annotati testimoni e/o qualsiasi evento o persona/cliente che possa aiutarti a provare che stavi lavorando.

Mai dare per scontato di non averne bisogno in un futuro non troppo in là: metti caso che fra due anni ti trovi a piedi o con loro ti lasci in cattivi rapporti, hai materiale per rivolgerti ad un avvocato e chiedere le retribuzioni arretrate e contributi. Di solito si arriva alla transazione. E qualche soldino te lo porti a casa. Insomma, sii previdente e tieni aperte tutte le possibilità.

Modificato da martina
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino

Lo saprai già e/o te lo consigliera' chi ti segue spero.

Quando ti faranno lavorare in nero tienti nota delle ore lavorate, dei giorni, delle date, annotati testimoni e/o qualsiasi evento o persona/clienti che possa aiutarti a provare che stavi lavorando.

Mai dare per scontato di non averne bisogno in un futuro non troppo in là: metti caso che fra due anni ti trovi a piedi o con loro ti lasci in cattivi rapporti, hai materiale per rivolgerti ad un avvocato e chiedere le retribuzioni arretrate. Di solito si arriva alla transazione. E qualche soldino te lo porti a casa. Insomma, sii previdente e tieni aperte tutte le possibilità.

Donna previdente

Link al commento
Condividi su altri siti

Nakama

Sinceramente non sò fino a che punto ti possa convenire andare per vie legali.

Piuttosto continua a cercare un altro lavoro, è la cosa migliore, e nel mentre fai buon viso a cattivo gioco.

Tieni duro e stai molto attento a quello che fai e che firmi.

Quando avrai trovato di meglio, lo spero tanto x te, mandali lì dove meritano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...