Vai al contenuto

Massimizzare le prestazioni


DePalma

Messaggi raccomandati

DePalma

6 giorni su 7, da circa due settimane;

La prova la ho il 31 marzo e devo fare un tempo massimo di 4 minuti, ma ovviamente voglio fare il meno possibile per ottenere un punteggio superiore. Il miglior tempo che ho fatto è stato oggi con 3'55"

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dai non sei messo male. In 10 giorni si fa quel che si può.

Mar 31: prova

Mar 30: riposo

Mar 29: 4x200 ritmo 46"/47"...che sono il ritmo che dovresti fare alla prova, rec. 5'

Mar 28: riposo

Mar 27: 2 x 1500 m...oppure 1x800 con ritmo di 46" e vedi come arrivi, oppure puoi anche provare il mille.

Mar 26: 4 x 400 ritmo 1'30 recupero 4-5'

Mar 25: riposo

Mar 24: 2 x 1500m ritmo lento, quel che ti viene, basta che riesci a farli 2 volte senza morire, rec. 6-7'

Mar 23: 6 x 200 ritmo 40" recupero 3-4'

Prova così, poi se mi scrivi come va man mano si può anche modificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

Ciao dickinson :) esattamente quali sono i benefici apportati da questo esercizio di visualizzazione? Per quanto invece riguarda l'ausilio della musica, alle prove non potrò usare il lettore musicale, quindi voglio abituarmi anche negli allenamenti a farne a meno :)

Tipo,faccio un esempio.

Inizi l'allenamento alle tre del pomeriggio.

Alle due (ma puo' essere anche dieci minuti prima,non credo abbia chissa' quale rilevanza)

inizi a pensare a quello che devi fare.

Fai delle flessioni?

Ti pensi mentre le fai.

Mentre pompi,scendi e risali.

E' una forma di concentrazione prima di fare l'esercizio.

Ti prepari mentalmente.

http://sportemente.blogspot.it/2008/06/la-visualizzazione.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Sungroove

6 giorni su 7, da circa due settimane;

La prova la ho il 31 marzo e devo fare un tempo massimo di 4 minuti, ma ovviamente voglio fare il meno possibile per ottenere un punteggio superiore. Il miglior tempo che ho fatto è stato oggi con 3'55"

Il tempo limite non dovrebbe essere 5'45"?

Qua leggo così:

http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOMIL/Concorsi/VolTr/Documents/2014/VFP1EI2015/VFP1_EI_2015_ALL_B_acc_fisici.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

comeback

Probabilmente il nostro amico correrà i 1000mt in 4 minuti, quindi facendo due conti andando in media a 15km/h.

Ovviamente non è difficile se si ha un buon stato di forma e non si hanno particolari infortuni.

Il tempo per allenarsi ora è risicato, sarebbe stata una cosa da fare almeno 2 mesi fa, magari iniziando dal tappeto (che non amo) e lavorando in questo modo per prendere la forma : riscaldamento, partendo a 10 km per 2 minuti, a 11 per altri 2, a 12... fino a salire.

L'allenamento ogni giorno è a mio modo di vedere deleterio, in quanto ci sarebbero da controllare alcune cose in modo mirato : riposo e alimentazione (con un medico).

Link al commento
Condividi su altri siti

DePalma

Cercherò di rispondere a tutti in ordine :)

@sprint ti ringrazio un sacco per la disponibilita'. Da lunedí proverò questo allenamento e ti farò sapere come va, ancora grazie!

@dickinson1 l'idea che mi hai proposto mi incuriosisce, la testerò per vedere se mi può aiutare in qualche modo e ti aggiornerò!

@Sungroove la prova di cui parli riguarda il VFP1, ovvero il volontariato in ferma prefissata per 1 anno; io invece sto cercando di entrare in Accademia per diventare Allievo Ufficiale dell'esercito :)

@comeback purtroppo prima di queste prove fisiche ho dovuto studiare molto per passare i quiz di preselezione e al contempo studiare per la fine del quadrimestre, e non ho avuto tempo di allenarmi, ma sto facendo il possibile per recuperare

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Luk3

Ciao,

dico la mia perchè sono abituato a queste situazioni.

Innanzitutto,

in una settimana di tempo migliorare la performance in maniera significativa e contemporaneamente esser belli freschi per la prova è alquanto improbabile.

Quindi spero per te che ti sia allenato con costanza nelle settimane precedenti.

La settimana prima di una gara/evento deve essere di rifinitura. Non puoi caricare, ma devi solo mantenere lo stato di forma !

L'obiettivo è quello di rimanere tonici ed avere il massimo di riserve energetiche in corpo. Anzi secondo me le sessioni di training dovrebbero essere mirate solo all'eliminazione dello stress.

Del tipo ti fai una corsetta da 10km in un'ora (6 min al km), un po di esercizi a corpo libero o con i pesi ma senza mai forzare.

Non devi essere ansioso di testarti nei giorni precedenti.

Al contrario devi riuscire ad avere tutta l'energia disponibile per quel singolo giorno di gara !!!

Usa la testa. Ad esempio i 1000 metri piani sono una grande sfida mentale, sii paziente, non spingere a cannone subito. Anche se breve è pur sempre uno sforzo aerobico.

Per caso di solito corri? I 10km in quanto li fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

DePalma

AGGIORNAMENTI: in questi giorni ho rifatto più volte i 1000 mantenendomi sui 3,55.. Oggi però è successa una cosa strana: mentre facevo i 1000 mi sono sentito piuttosto pesante, e mentre correvo pensavo davvero che non ce l'avrei fatta ad arrivare fino alla fine, invece sorprendentemente sono riuscito a finirli in 3,48! Sapete spiegarmi che diavolo è successo ? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...