Vai al contenuto

Vuoi andare a vivere in Germania? Leggi qua!


Witcher

Messaggi raccomandati

comeback

Witcher, chiaro la lingua.

Io fin ora sono uscito con 3 ragazze, una studia lingue, l'altra qualcosa di affine e sa l'italiano, con l'altra la comunicazione e' stata piu' difficile. Ancora zero ficcate, ma secondo me e' gia' buono tenendo che anche io vivo in un villaggio e sono partito senza contatti. Tutte non erano nel mio villaggio.

Con tutti gli altri la comunicazione e' stata piu' complessa, noi italiani abbiamo una ottimita' espressivita' e questo tampona molto alla buona, la mancanza linguistica.

Chiaro, in prospettiva non esiste rimanere cosi'.

Tuttavia non credo che a meno che non mi faccia una fidanzata tedesca, di imparare bene bene prima di 1 anno e mezzo.

Tra 6/7 mesi pero' potrei avere una conversazione decente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher

dipende da quanto ti metti sotto con la lingua, ti stai presupponendo limiti sulla base di quello che hai ora e non di quello che vuoi raggiungere e raggiungerai. inizia a studiare la lingua intanto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

comeback

Vorrei avere delle tue idee sulle ragazze tedesche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher

comeback, leggiti bene il topic, te l'ho scritto su!

Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen

trasferirsi in un paese diverso dal proprio è quasi sempre la stessa cosa , io ho avuto la medesima esperienza di witcher , partendo dal marocco e arrivando in italy.

facile a dirsi , neanche per il cazzo ! il primo anno è stato deprimente , insomma passare da una cultura mussulmana a una cultura occidentale e che per giunta nn vede di buon occhio le persone di provenienza araba , e come se non bastasse mi ero trasferito d'estate nel 2001 , quindi appena entrai a scuola a settembre con il famoso incidente dell 11 settembre , che già stonavo in mezzo ai compagni di classe vi potete immaginare come venivo visto , ero una sorta di satana per tutti.

Quindi non mi sorprende l'esperienza di witcher ed alla fine quello che conta secondo me sono poche cose e posso dire che alla fine in qualsiasi paese vi muovete , il rpcesso di trasferirsi ha un metodo vero e proprio:

1) fare un viaggio di perlustrazione prima di partire , magari uscendo con persone che avete conosciuto su fb e altri social prima di partire, informatevi sui costi che dovrete affrontare sui problemi, sulla casa , sulle retribuzioni per il vostro profilo e vedete che aria tira da quelle parti

1) prima di recarvi imparate la lingua locale .... scoperta del'acqua calda , ma questo concetto lo capirete davvero solo quando vi ritrovate in mezzo a un paese straniero , mi ci gioco le palle che se adesso chiedessimo a witcher di trasferirsi in cina la prima cosa che farà è di divorarsi libri e corsi di lingua cinese.

2) prima di partire definitivamente cominciate ad agganciare contatti con le persone del posto tramite fb,badoo,couchsurfing ecc vi saranno utili e non vi ritroverete soli e potrete chiedere a gente del posto riguardo a eventi e magari vi fate anche un po di amici , e in più esercitate anche la vostra abilità di usare la nuova lingua sia scritta che orale usande le solite chat o skype per chi vuole chiacchierare

3) organizzare il budget e i documenti : mettete in conto il fattore soldi , trasferirsi ha un costo , e vi consiglio di avere almeno i soldi che servono per campare 8 mesi se conoscete bene la lingua e se siete una figura con un buon profilo professionale come ad esempio,un cuoco, un disegnatore cad ecc , se siete un profilo poco specializzato lavorativamente parlando allora consiglio prima di partire almeno di farsi qualche corso e investire nella vostra formazione e crearvi un profilo professionale che abbia un senso , voglio dire (scusate la franchezza ) se uno è un coglione in italia è un coglione ovunque ... quindi non ci sono posti facili o meno , ci sono posti più remunerativi a parità di sforzo come ad esempio nel confronto di germania Vs italia stravince la prima su molti punti.

4) pianificate la partenza e partite e buona fortuna.

notate che lo sbatto più grande è da farsi prima di partire , cioè preparare la partenza è impegnativo , soprattutto se non si conosce la lingua neanche lontanamente, ci sono solo due vie , o vi fate il culo a casa e così abbatterete di molto i problemi che troverete fuori oppure farvi un mazzo grande quanto la trump tower e ritrovarvi in una montagna di cazzi se fate solo le valigie e partite senza lingua senza niente.

IMHO

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher

partire senza lingua è praticamente un suicidio come dice vanhalen. io ce l'ho fatta ma perché ho avuto le spalle coperte, altrimenti nn sarei nemmeno venuto qua su due piedi senza sapere né lingua né nulla del posto. non fate le cose a caso per disperazione, vi troverete nei guai molto presto

Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen

partire senza lingua è praticamente un suicidio come dice vanhalen. io ce l'ho fatta ma perché ho avuto le spalle coperte, altrimenti nn sarei nemmeno venuto qua su due piedi senza sapere né lingua né nulla del posto. non fate le cose a caso per disperazione, vi troverete nei guai molto presto

e pensa che io da piccolo mi ero trasferito coi miei senza lingua .... un massacro i primi 6 mesi! ti giuro che ho pianto e avevo chiesto ai miei che volevo andarmene e avevo appena compiuto 11 anni fu veramente durissima.

io credo che oggi le cose siano più semplici rispetto a 10 anni fa , cioè uno oggi se è intelligente può sfruttare fb,skype e quella miriade di social per trasferirsi virtualmente nel posto d'interesse pur rimanendo a casa propria così si crea agganci e pratica la lingua del posto .... cioè basta mettersi d'impegno e volerlo davvero. 10 anni fa questo non era possibile o facevi l'autodidatta totale e qualche corso oppure fai le valigie e ti dai al massacro d'animo che si subisce per almeno il primo anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher

appunto. una cosa che molta gente prende anche sottogamba è il fatto che pensa che te la cavi anche solo con l'inglese. ovviamente non è così, il vostro inglese servirà nella maggior parte dei casi a nulla. senza lingua nn si va da nessuna parte. evitate quindi ristoranti italiani come lavoro o vi condannate da soli. gelaterie ancora ancora si perché servi i clienti, ma in un ristorante senza lingua rimani chiuso in cucina e sgobbi 6 giorni su 7

Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen

concordo ! cioè l'inglese va bene finché fai il turista globale , ma se in un posto ci devi stare e se non sei inghilterra / USA serve la lingua locale, non c'è cazzo che tenga, l'inglese va bene finché sei in un aeroporto appena vai fuori sono cazzi.

Non sto dicendo che l'inglese non serve a una minchia ,anzi ci mancherebbe, però è una leggenda metropolitana parecchio diffusa del fatto che se so l'inglese sono padrone del mondo , neanche per sogno , è solo un piccolo aiutino per capirvi con il prossimo finché si tratta di cose semplici come ad esempio chiedere un determinato piatto in un ristorante o cose diciamo da turista.... voglio vedervi nei paesi arabi muovervi senza sapere l'arabo seppur nei paesi arabi la maggioranza delle popolazioni parlano almeno 4 lingue perfettamente , nel caso del marocco che è il mio paese di origine si parla , inglese,francese,arabo e spagnolo più i vari dialetti .... ma se non sapete parlare il dialetto comune ,l'arabo formale e il francese alla perfezione siete inculati.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...