Vai al contenuto

Vuoi andare a vivere in Germania? Leggi qua!


Witcher

Messaggi raccomandati

The President

Sulla lingua dipende in che Paese andate.Talvolta imparare la lingua locale non è necessario per lavori qualificati. Da qui l'importanza di scegliere il Paese giusto, come detto a comeback ;)
Comunque è veramente una grandissima guida quella di Witcher, raramente ho visto qualcosa di simile in giro per il web.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

akey

concordo ! cioè l'inglese va bene finché fai il turista globale , ma se in un posto ci devi stare e se non sei inghilterra / USA serve la lingua locale, non c'è cazzo che tenga, l'inglese va bene finché sei in un aeroporto appena vai fuori sono cazzi.

Non sto dicendo che l'inglese non serve a una minchia ,anzi ci mancherebbe, però è una leggenda metropolitana parecchio diffusa del fatto che se so l'inglese sono padrone del mondo , neanche per sogno , è solo un piccolo aiutino per capirvi con il prossimo finché si tratta di cose semplici come ad esempio chiedere un determinato piatto in un ristorante o cose diciamo da turista.... voglio vedervi nei paesi arabi muovervi senza sapere l'arabo seppur nei paesi arabi la maggioranza delle popolazioni parlano almeno 4 lingue perfettamente , nel caso del marocco che è il mio paese di origine si parla , inglese,francese,arabo e spagnolo più i vari dialetti .... ma se non sapete parlare il dialetto comune ,l'arabo formale e il francese alla perfezione siete inculati.

Appoggio (e spingo :D ) totalmente questo punto. Vivo all'estero da 9 anni, prima in Olanda e ora in Svizzera, sempre lavorando in ambito universitario. Fra le due realtà ci sono delle differenze abissali: in Olanda non mi sono messo a studiare la lingua (è anche vero che facevo il dottorato, il posto non mi piaceva e mi sono fatto il culo in lab, vabbé) e praticamente non avevo contatti con i locali. Dice "ma in Olanda parlano tutti inglese". Certo! Se chiedi un'informazione ti rispondono. Ma prova ad uscire con 10 olandesi magari progressivamente sempre più bevuti e tu sei l'unico che non capisce una sega di olandese...all'inizio sono carini e parlano inglese. Poi inevitabilmente passeranno all'olandese, non ci sono santi! Dopo 5 anni di vicine e negozianti che facevano battutine che non capivo (gli olandesi sono simpatici, ma una battuta estemporanea o la capisici o niente!), impossibilità di leggere un giornale o vedere che cazzo era successo nel Paese dove vivevo, necessità di farsi tradurre pure le bollette della luce (cioè mettere in piazza TUTTI i propri cazzi) e altre cose affini, mi sono reso conto che se volevo veramente star bene in un posto dovevo cercarne uno di cui conoscessi la lingua o di cui avessi fortemente intenzione di impararne la lingua. Da quando sono arrivato in Svizzera mi sono integrato in maniera molto più rapida -considerando pure che gli svizzeri sono notoriamente poco "caciaroni"- e mi sento a casa mia (senza contare che la padronanza del francese mi ha permesso di avere il lavoro attuale). Posso leggere il giornale, seguire un corso, conoscere gente se ho voglia e sopratutto parlare con chiunque quando mi pare.

Altro consiglio che appoggio: prima di fare armi e bagagli andate a farvi un giro nel luogo dove volete risiedere. Cosa importante per i paesi dell'europa centro-nord, passateci almeno una domenica (spesso i negozi sono chiusi e avrete la possibilità di rendervi conto di cosa vuol dire davvero vivere lì). Se siete tipi da "grande città" diffidate dei posti "a sole due ore di treno da XXX -grande città-": finirete col non andarci quasi mai, esperienza personale. Ribadisco il concetto più volte espresso: un conto è vivere in un posto da turista per qualche settimana e un conto è stabilircisi in maniera fissa per tot anni. Non che ci siano pericoli ovviamente, ma eviterete sgradevoli sorprese!

Approfitto del 3D per offrire la mia esperienza nell'emigrazione in ambito universitario ("fughe di cervelli" varie, Ph.D. etc.). Se qualcuno fosse interessato, facesse un fischio!

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

/starscream

Devo proprio ringraziarti per questo topic.

Sto studiando il tedesco apposta per andare in germania.

E ' veramente utile

Link al commento
Condividi su altri siti

cabeleira
  1. Possibilitá del cosiddetto Vertrauensarbeitszeit, ossia orari di lavoro sulla fiducia (io ce li ho dove lavoro), ove ci sono tot ore lavorative da fare al gg (es. 7.30) e ci si gestiscono le ore come si vuole, ergo si entra ed esce quando si vuole senza timbrare nessun cartellino ma basandosi totalmente sulla fiducia verso il lavoratore. Le ore in piú si possono o segnare e trasformare in vacanza tramite un apposito modulo da dare al personale (7.30 ore di straordinari sono un giorno lavorativo), oppure usarle a proprio piacimento, esempio uscendo prima o entrando dopo

Sto immaginando la Vertraunsarbeitszeit applicata in Italia, negli uffici pubblici......ahahahahah cazzo......sto crepando.....

P.S.: Grazie per la guida !

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher

infatti un italiano medio che qua cerca di fare il furbo poi viene sgamato e preso a calci in culo :D

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grimoaldo

concordo ! cioè l'inglese va bene finché fai il turista globale , ma se in un posto ci devi stare e se non sei inghilterra / USA serve la lingua locale, non c'è cazzo che tenga, l'inglese va bene finché sei in un aeroporto appena vai fuori sono cazzi.

L'inglese va benissimo anche nei posti fuori dal Western World. Ci sono molti espatriati in Cina, India e Thailandia e naturalmente nessuno di loro impara il cinese o una delle 22 principali lingue indiane.

Link al commento
Condividi su altri siti

BillyTheCowboy

Sulla lingua dipende in che Paese andate.Talvolta imparare la lingua locale non è necessario per lavori qualificati. Da qui l'importanza di scegliere il Paese giusto, come detto a comeback ;)

Comunque è veramente una grandissima guida quella di Witcher, raramente ho visto qualcosa di simile in giro per il web.

Confermo: ho amici in svezia e in finlandia che svolgono professioni qualificate (economisti e ingegneri) da alcuni anni senza sapere una parola di lingua locale.

A loro è andata bene principalmente perchè erano dei draghi nel loro settore, e queste aziende li hanno presi a colpo sicuro; ma in scandinavia l'inglese lo parla perfettamente chiunque quindi andava bene a entrambe le parti..

PER INCISO: ogni giorno sempre piu mi sorprendo di quanto meravigliosa sia questa community... al di là dei vai aspetti seduttivi, qui si trova gente che ha voglia di viaggiare, gente pronta ad aiutare con enormi moli di informazioni, gente pronta a mollare tutto, a rischiare..

Coraggiosi, visionari, ottimisti, aperti di mente.. E' bello essere qui! :DD

Modificato da BillyTheCowboy
  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...