Vai al contenuto

Imparare nuova lingua


sexyjonny

Messaggi raccomandati

Witcher

io consiglio tedesco, russo e cinese. dipende anche dalla metà dove vorresti andare

Link al commento
Condividi su altri siti

comeback

Mi accodo in parte alla tua domanda, per ciò che attiene alla certificazione dell'inglese. Su quale puntare? Io non ho nessuna certificazione ma lo parlo abbastanza bene.

Sono della stessa idea di Witcher, la lingua in un modo o nell'altro la impari solo.

Le scuole secondo me servono poco o nulla, le classi tendenzialmente sono ampie e a volte gli insegnamenti a mio parere sono troppo scolastici. La lingua deve rispondere ad una esigenza pratica, è più importante che tu abbia strumenti per parlare in una situazione di vita, piuttosto che sapere come si dice pavimento o matita o addirittura di una forma grammaticale troppo rigorosa (che potrai costruire col tempo).

Ho svariati amici con attestazioni prese specie a scuola o in periodo di triennale, mi sembra fosse il PET o addirittura il TOEFL, ma credo più il primo, e ti assicuro che nella real life hanno problemi evidenti. Altri, tra cui io, abbiamo imparato tra la gente, con i libri, con i video, ma in situazioni giornaliere riusciamo a parlare, sicuramente in modo non rigoroso ma non essendo madrelingua in parte può essere perdonato e tra l'altro anche persone che parlano un inglese fluente di errori ne fanno.

Fai qualche tandem in università con gli Erasmus, se trovi tedeschi, polacchi, cechi, o addirittura nordici, vai tranquillo che da loro impari tantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher

io vi dico solo che ho fatto 2 anni a cambridge per imparare l'inglese diversi anni fa e alla fine l'ho imparato da solo. col tedesco uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcog

Come hanno già detto altri è necessaria una certificazione per poter inserire la conoscenza di una lingua nel curriculum, forse fanno eccezione coloro che hanno frequentato un liceo linguistico.

Sull'inglese non ci sono dubbi, è un must e questa lingua va imparata, punto.

Mi accodo in parte alla tua domanda, per ciò che attiene alla certificazione dell'inglese. Su quale puntare? Io non ho nessuna certificazione ma lo parlo abbastanza bene.

Le certificazioni migliori al momento sono quelle della Cambridge, le puoi facilmente trovare su internet. Sono articolate in più livelli (A1,A2,B1,B2,C1,C2) e nel curriculum le certificazioni che pesano sono soltanto quelle che partono dal livello B2 in poi. Ho ottenuto la certificazione FCE (First Certificate in English), che corrisponde al livello B2. Non conosco il tuo livello di preparazione, potresti avere una conoscenza da A2 come potresti essere un C1, ti posso dire però che per me superarlo è stato abbastanza difficile quando ho fatto l'esame 2 anni fa, e di 10 persone della mia classe che l'hanno fatto né sono stati bocciati 6. il test è strutturato in più prove, te le copio qui sotto:

  • Reading (1 ora e 15 minuti)
  • Writing (1 ora e 30 minuti)
  • Use of English (1 ora e 15 minuti)
  • Listening (approssimativamente 40 minuti)
  • Speaking (14 minuti)

Non mi dilungo oltre, se ti interessa sapere altro chiedi pure o guarda su internet, c'è spiegato tutto.

Per i prossimi anni punto alla certificazione C1, che con tutta probabilità dovrò sudarmi da solo perché non ho intenzione di cominciare un percorso universitario in lingue. Per quanto riguarda la C2 la considererei una grande soddisfazione personale, mi rendo conto che non è roba da tutti, per ora quindi rimango con i piedi per terra.

Considerate così importante imparare il tedesco? Mio padre ha delle conoscenze a Monaco e vorrebbe mandarmi lì per qualche mese per imparare la lingua, ciò che mi preoccupa però è che non ho nessuna base solida, nessuna regola grammaticale, soltanto 3 vocaboli in croce, ho paura di non riuscire a rendere fruttuosa questa esperienza. Per questo pensavo di seguire un corso intensivo di lingua di qualche ora a settimana in loco, qualcuno si è mai interessato?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher

leggi il post che ho fatto io qualche gg fa. trovi il link in prima pagina in questo topic o nella mia firma

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...