Vai al contenuto

Rallentare il metabolismo


JasonSm

Messaggi raccomandati

Vandras

Ho lo stesso problema, sono 63 kg da 10 anni in pratica da quando ho finito lo sviluppo e su 175 cm mi reputo sotto peso, ma posso mangiare di tutto e non prendere un etto! A tal proposito mi avete incuriosito con la Warrior diet, la filosofia dietro la trovo molto interessante, e in più anche io sapevo che se si mangia una sola volta il metabolismo si rallenta. Credo inizierò a sperimentare!

Link al commento
Condividi su altri siti

brisingr

Anch'io ho sempre avuto problemi a mettere su peso, poi quest'estate per lavoro mi sono ritrovato a mangiare tutti i giorni per 3 mesi in un "ristorante" a buffet. Quasi ogni giorno uscivo pieno come un uovo, tra pizza e carne a volonta mi veniva fame anche se non ne avevo. Fatto sta che da 71 sono fisso sui 79. Durante la settimana mi allenavo 3 volte per massimo 30 minuti a causa del poco tempo libero e dormivo massimo 5 ore a notte. Quindi fossi in te mi metterei sotto con l'alimentazione, che da quello che ho potuto provare su me stesso è il 90%. Ovviamente non ho preso solo muscolo ma la massa grassa è veramente bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Barney law

Io soffro del tuo stesso problema, ho cominciato a fare calisthenics a casa 2 ore tutti i giorni per una settimana prendendo degli integratori, ed altre 2 settimane meno intensive e senza integratori ed ho preso in tutto 3 kg, ovviamente sempre mangiando 3 volte al giorno normalmente diciamo, ma mi sono ammalato 4 giorni, e ne ho persi alla fine della settimana ... Preferirei essere uno col metabolismo lento, almeno avrei massa da bruciare e da poter far diventare muscoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

JasonSm

Un mio carissimo amico, ipertiroideo, ha il tuo stesso problema. Anzi, forse ne risente in misura ancora maggiore. Ha fatto un esame diagnostico e i medici hanno scoperto che il suo metabolismo digerisce in mezz'ora quello che una persona normale digerirebbe in 2 (tempo di andare in sala a fare la TAC e lui in pratica aveva già finito la digestione del liquido di contrasto!).

Ha provato ogni tipo di dieta ingrassante, anche una schifosa con integrazione di beveroni di carboidrati. Ha provato, non su consiglio medico ovviamente, a sfondarsi di McDonald per 3 settimane. Niente.

Ora ne sta seguendo una che sta funzionando. E' talmente contento che si è pure iscritto in palestra (prima non faceva sport perché tanto era un chiodo e non metteva su massa neanche a morire).

Insomma, per farla breve, mangia quanto un drago solo 1 volta al giorno. Una.

E quando dico "quanto un drago" non scherzo, io non ho idea di come riesca ad ingurgitare tutta quella roba in un pasto solo.

Si chiama Warrior Diet, gliel'ha consigliata l'ennesimo dietologo, io non la farei mai, ma magari può fare al caso tuo.

Mi sono informato un po' su questa Warrior Diet però il fatto di mangiare una sola volta al giorno mi sembra davvero difficilmente praticabile, vista l'enorme quantità di cibo da mangiare.

Inoltre la prolungata fase di digiuno sarebbe difficile da sopportare... per curiosità sai il tuo amico cosa mangia nel suo unico pasto? Quanti kg è riuscito a guadagnare?

In ogni caso mi sembra che il principio alla base di questa dieta sia quello che dicevo nel post precedente, cioè mangiare poche volte durante la giornata. Qualcuno di voi, hard gainer, ha provato diete con pochi pasti al giorno

e ha ottenuto risultati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grimoaldo

Io ho ottenuto risultati interessanti in termini di ricomposizione con la warrior diet e qualche roba simile. I periodi di massa più importanti li ho fatti con quattro o cinque pasti. Troppe calorie da buttare giù altrimenti. Era quello il motivo dei pasti numerosi più che questioni di metabolismo. In altri periodi ho ottenuto risultati discreti con tre pasti, non così buoni ma ero a 2.600-2.700 calorie invece che 3.300-3.500 quindi è naturale che fossero meno significativi. se tanto mi da tanto...

Per quello che riguarda la lunga fase di digiuno, i primi giorni sono duri ma ti abitui in fretta, meno di una settimana.

Modificato da Grimoaldo
Link al commento
Condividi su altri siti

stefano810

mi trovo nella stessa situazione...sono arrivato a ingurgitare 4000 kcal al giorno ma nulla...però in passato ho notato una cosa sul mio fisico e ora ne ho avuta la conferma, il fumo di sigaretta.

Nel 2012 pesavo 49 kg, mi allenavo 4/5 volte a settimana e mangiavo 2800/3000 kcal al giorno e smettendo di fumare in sei mesi arrivai a 63 kg (certo non tutta massa magra ma erano kg)

ora da un paio di mesi ho ripreso a fumare quasi un pacchetto al giorno e subito i kg sono ripresi a scendere e noto anche effetti negativi sulla forza ed una minore energia generale durante la giornata.

Ora non sò se il fumo abbia una correlazione diretta con il metabolismo ma è certo che su di me ha un effetto devastante dal punto di vista fisico, stavo giusto guardando delle foto di qualche mese fà e il cambiamento è netto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grimoaldo

Il fumo diminuisce l' assorbimento dei nutrienti nella digestione.

A parte questo se con un peso di 49 kg e una dieta di 4.000 Cal non aumenti di peso dovresti controllare la tiroide.

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano810

fatto...tiroide tutto ok

ora comunque oscillo tra i 60 ed i 62 kg...appena passa stò periodo un pò difficile ri-smetterò di fumare e vediamo se di nuovo salgono i kg

Link al commento
Condividi su altri siti

yurion

sei un ectomorfo come me,

il tipo ectomorfo ha una tolleranza allo stress bassa e consuma velocemente le sostanze e non mette peso facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

ferruccio

Vivo anch'io nella tua situazione

Sono alto più di 1,70 e peso circa 53 kg

Ho iniziato palestra a settembre e contestualmente una dieta decisamente più sostanziosa rispetto a quella che facevo una volta (pensate che prima non facevo nemmeno colazione)

In generale tutti mi dicono che mi trovano un pò meglio a livello fisico ma continuo, a mio parere, ad essere molto magro

La "warrior diet" letta sopra credo sia possibile per me da sostenere

Utile però per me questo confronto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...