Vai al contenuto

Laboratorio Mindset


Edmond Dantes

Messaggi raccomandati

il padrino

Salve boys riguardo a quello che ho fatto io, mi auto quoto :D :

io personalmente ho usato l'autoipnosi, ma il punto focale è prima guardarti dentro e analizzarti, chiediti cos'è che ti fa fallire,cos'è che ti fa avere un comportamento che non vorresti, chiediti il 'perchè' e poi inizi a scavare...

il cervello all'inizio ti trova motivazioni esterne(credenze limitanti) per non far soffrire il tuo ego,

poi arriva a un punto in cui trova una mancanza o un bisogno interiore,

a quel punto hai trovato una macro-credenza limitante legata ad una tua insicurezza interiore, ne prendi atto e la strappi via alla radice. Spesso le tue credenze limitanti in un campo sono dovuti a macrocredenze che apparentemente non hanno niente a che vedere con quella cosa, ma di base, c'è sempre un bisogno interiore che ti frega.

Questo processo l'ho imparato leggendo un libro di Dilts, 'belief', cerco di farti un esempio pratico:

domanda:'perché le donne non mi ascoltano?'

risposta:'perché sono brutto' (fattore esterno)

a questo punto potresti chiederti perché sei brutto ma non ha senso, se vuoi risposte intelligenti,fai domande intelligenti

domanda:'non ci sono brutti che vengono ascoltati?'

risposta:'ovviamente'

a questo punto il cervello ha già riconosciuto la prima stronzata che ha detto e l'ha smentita

domanda:'e allora perché le donne non mi danno ascolto?'

risposta:'perché non mi sento molto a mio agio' è già un fattore interno ma puoi scavare più a fondo

domanda:'perchè?'

risposta: 'sento di non essere abbastanza,sono insicuro' BOOM! eccola qua,la stronza che ti ha fregato per tutto questo tempo!

potresti anche continuare,arrivi al punto in cui non ti puoi più rispondere, a quel punto vuol dire che sei arrivato alla radice, una volta accettato che non sei immortale e onnipotente come il tuo ego pensava, puoi usare altri mezzi per impostare nuove credenze :) quest'esempio l'ho fatto sul momento, il processo può essere più lungo o più breve dipende da te e dalla tua situazione. Mi raccomando le domande intelligenti,altrimenti ti ritrovi a farti un ora di seghe mentali, tutte le risposte che ricevi nel mentre,sono esempi di credenze limitanti ma dipendono tutte dalla credenza madre(la radice che devi estirpare). Molte persone hanno illuminazioni del genere in seguito ad eventi particolari,che gli fanno aprire gli occhi sul perché si autosabotavano l'esistenza.

buon gioco ragazzi :)

in sintesi estrema:

analisi razionale => individuazione credenze limitanti => ipnosi,visualizzazione, affermazioni, audiotapes per installare nuove credenze => comportamenti congruenti con le nuove credenze.

Scegli le nuove credenze da installare e ti comporti come se già fossi quella persona, tramite ripetizione ed emozioni positive, le credenze si rinforzano. Mi ero ripromesso di fare un post sulla sostituzione delle credenze virus, ma pensavo fosse inutile considerando l'enorme mole di materiale che c'è già in giro e pensavo di essere già stato abbastanza esaustivo nei 3d che ho in firma :). Nel caso delle credenze contrastanti,bisogna imparare a spegnere il cervello e le negatività,provate con la meditazione e a focalizzarsi su credenze positive. Grazie all'ipnosi e alla visualizzazione risparmi tempo perchè parli con l'inconscio e il cervello,mentre visualizzi,non distingue tra realtà e immaginazione,quindi crei nuovi riferimenti :) ovviamente quoto badboy e vanhalen sulla psicocibernetica e sull'esigenza di esperienze che rafforzino le credenze. Se volete leggere qualcosa leggetevi psicocybernetics di maxwell maltz e maximum achievement di bryan tracy, e soprattutto mettete in pratica :-)

E' sempre un piacere tornare qui di tanto in tanto ;)

buon gioco!:)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Asap.

Grazie a tutti per le risposte.. davvero

Dopo un piccolo miglioramento iniziale, se proprio posso chiamarlo miglioramento, mi ero fermato lì.

Ora mi son reso conto che sbagliavo completamente approccio alla questione, non scavavo abbastanza a fondo per far pulizia e costruivo sopra a fondamenta già fragili.

Sul forum leggevo, devi avere questo mindset, devi avere quest'altro, e provavo a farlo mio così.. nudo e crudo.

Almeno questo l'ho capito, ora viene la parte dura però ^_^

Leggerò al più presto ciò che avete consigliato e metterò in pratica

EDIT: Ma credete che questo processo di riconoscimento/ricostruzione si possa fare per più credenze limitanti insieme o è conveniente prenderle singolarmente, e una volta "abbattuta" una se ne passa ad un altra?

Modificato da Asap.
Link al commento
Condividi su altri siti

il padrino

grazie a voi per gli spunti di riflessione :)

Hai centrato il punto.
Bel post.

Grazie a tutti per le risposte.. davvero

EDIT: Ma credete che questo processo di riconoscimento/ricostruzione si possa fare per più credenze limitanti insieme o è conveniente prenderle singolarmente, e una volta "abbattuta" una se ne passa ad un altra?

puoi fare come vuoi, è più semplice lavorare su una cosa alla volta, ma spesso tutti i problemi hanno una radice comune,se la individui e la estirpi sei a cavallo, puoi anche tagliare un ramo, ma è inutile se non bruci le radici. Comunque puoi lavorare su più credenze, ci vuole solo tempo e impegno :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Edmond Dantes

Grazie a BadBoy per avermi fatto scoprire questa branchia della psicologia, finora a me sconosciuta. Da una prima lettura mi sembra un argomento complesso ma meritevole di approfondimento.

IlPadrino, quindi la razionalizzazione e il farti delle domande porta a risultati. Questo è quello che sto facendo ma come ho già detto a me personalmente risulta instabile. Cosa intendi per ripetizione ed emozioni positive e cosa consigli per chi di auto-ipnosi non conosce nulla?

Vanhalen, ti ringrazio per l'intervento ma non credo tu abbia letto il post iniziale se hai parlato di pillole magiche e cambiamento di mindset aggratis, oltretutto con una certa spocchia.

Riprendendo il tuo esempio: prendi un ragazzo che ha difficoltà a portare avanti l'interazione con una donna. Per arrivare a scoparsi 20 donne e constatare che il sesso piace più a loro che a te, perchè hanno orgasmi di un intensità che tu non riesci neanche a immaginare, quanto pensi che ci voglia?

Se invece un ragazzo, sempre FACENDOSI IL CULO, lavora sulle sue credenze prima di scendere in campo non pensi si agevoli il processo?

Comunque mi avete dato ottimi spunti per lavorare. Lavorerò ed eventualmente riporterò in questa discussione esiti e considerazioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il padrino

IlPadrino, quindi la razionalizzazione e il farti delle domande porta a risultati. Questo è quello che sto facendo ma come ho già detto a me personalmente risulta instabile. Cosa intendi per ripetizione ed emozioni positive e cosa consigli per chi di auto-ipnosi non conosce nulla?

No io ho detto che porta a risultati se poi sostituisci le credenze negative ;)

Trovare il problema non basta a cambiare la tua auto-immagine e fin quando non cambia quella i risultati sono sempre gli stessi. invece una volta trovata la credenza negativa,la sostituisci con una positiva, magari la scrivi come affermazione e te la ripeti, o ascolti un audio con varie affermazioni positive, in questo modo programmi direttamente il tuo subconscio, poi usi la visualizzazione per immaginare il risultato desiderato,quello che conferma la tua nuova credenza, più è dettagliata e carica di emozioni possibile e prima funziona,poi esci e ti crei ulteriori riferimenti positivi,con la visualizzazione risparmi anche tempo,perché crei riferimenti positivi.

es: vuoi imparare ad approcciare e sei ansioso, prima trovi il motivo per cui sei ansioso, ad esempio ''non ti senti abbastanza'',poi decidi quale sia la credenza positiva da sostituire ad esempio: ''io amo me stesso e sono sempre rilassato'', te lo ripeti diverse volte al giorno o usi l'ipnosi (c'è un post di arachno sull'autoipnosi, io usai quelle credenze) in più usi la visualizzazione,immagini di approcciare donne mentre sei rilassato, in questo modo stai già confermando la nuova credenza, poi esci e vai ad approcciare in real life, non è semplice? :) Ci sarà sempre un margine di ansia o incertezza,all'inizio, ma mano a mano che il tuo concetto personale,in un determinato campo cresce, sparirà del tutto. Comunque in quei due libri,trovi tutto, soprattutto per quanto riguarda l'autoimmagine.

Modificato da il padrino
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

davvero,per quanto riguarda la visualizzazione,si possono avere dei miglioramenti.

Ma in tutti i settori.

Come prima di andare al lavoro la mattina,pensi gia' a cosa dovrai affrontare,ti prepari psicologicamente.

Prima di fare un esercizio in palestra.

Prima di aggiustare un attrezzo o altro ancora.

Il problema e' quando si visualizza il fallimento...

ancora prima di mettersi in moto.

E allora si che si parte gia' con le gambe "spezzate"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...