Vai al contenuto

Genetica: quanto conta?


Columbus

Messaggi raccomandati

Apache

Mangio sano (niente schifezze, dieta mediterranea, grassi vegetali, tanta frutta e verdura, zero alcool) e non salto mai i pasti. Faccio sport (6-7 ore a settimana in palestra+30 minuti di camminata al giorno+3 ore in bici a settimana). Faccio trazioni alla sbarra ogni giorno (oramai riesco a farne quasi 20, non consecutive). Tutto ciò da mesi, eppure non ho aumentato la massa muscolare. Almeno allo specchio, almeno spalle, dorsali e bicipiti più definiti, non ho notato grossi miglioramenti. Sulla bilancia ho messo su 1 kg (peso oramai 62 kg, sono alto 174 cm), credo di muscoli visto che il girovita non è aumentato. Però.... Tutta questa fatica per così poco? Andando ieri ad un convegno sull'alimentazione ho scoperto che non mangiavo da atleta (glucosio dopo allenamento, carboidrati prima), e magari bevevo troppa poca acqua. Ma basta questo ad impedire uno sviluppo muscolare?

Ho notato che in palestra riesco a sollevare sempre più peso, ma nell'ultimo mese mi sono bloccato, credo di aver raggiunto il massimo con i pettorali e con i bicipiti, mentre invece con i dorsali riesco a caricare sempre di più. 6-7 mesi sono troppi pochi per vedere un cambiamento (ho 21 anni)? Fattori genetici? Oppure l'allenamento è troppo poco?

Tutti noi partiamo da una base dettata dalla genetica, un ronzino non diventerà mai Varenne ma i risultati si ottengono con il sacrificio e l' impegno.

Se non cresci, appurando che il tuo assetto ormonale è buono, le cause sono imputate dalla tua programmazione dell' allenamento, dal scarso introito calorico o dal mix di questi due. Per quanto riguarda l' alimentazione cerca di mantenere alto l' apporto proteico e varia le fonti: carne, uova, pesce e anche proteine di origine vegetale mentre per l' allenamento privilegia i multi articolari (panca, stacco, squat) e poi inserisci tre / quattro complementari nella scheda. Per quanto riguarda il sonno è soggettivo, dormo poco e sono cresciuto lo stesso.

Modificato da Apache
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...