Vai al contenuto

Società di esportazione online prodotti tipici: info e consigli


TARAS88

Messaggi raccomandati

TARAS88

Ho insieme ad i miei amici l'idea di aprire un market online con vendita di prodotti della mia terra. Sono però all'oscuro dei passi da compiere; dei procedimenti legali e degli accordi che vanno presi in primis con i produttori e degli accordi poi con le aziende per la spedizione delle merci. Sapreste darmi link e indicazioni su dove posso informarmi per l'iter da seguire per mettere su un'impresa come questa? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eurogianlu

Vorrei mettere su una centrale termoelettrica.....

Ma che cavolo.... dai!

Come si fa ad aiutarti su domande cosi complesse???

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TARAS88

se non sai rispondere perchè ti riduci a dirlo? Non lo fare? O vuoi semplicemente incrementare il tuo numero dei messaggi sul forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eurogianlu

Perche' forse la mia risposta dovrebbe farti riflrttere sul fatto che hai posto una domanda sbagliata!

Magari con umilta' capiresti che una persona inizia a leggere ed informarsi e poi semmai chiede indicazioni su temi specifici....

Diversamente tu arrivi, chiedi aiuto su argomenti vastissimi e pretendi di avere risposte!!!!

A settembre!!! Rimandato

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TARAS88

a me sembri solo uno spocchioso ed arrogante...non uso altri termini altrimenti rischierei di essere bannato

Link al commento
Condividi su altri siti

Eurogianlu

Spocchioso e arrogante nei modi? Puo' essere ma pensa a come ti sei posto qui....

Detto questo continui a blatersre o vuoi esporci il tuo progetto di business?

Partiamo dalla base? Business plan fatto?

No? Ok

Passo indietro?

Che vuoi vendere? A chi? E perche' dovrei comprarlo da te? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen

Ho insieme ad i miei amici l'idea di aprire un market online con vendita di prodotti della mia terra. Sono però all'oscuro dei passi da compiere; dei procedimenti legali e degli accordi che vanno presi in primis con i produttori e degli accordi poi con le aziende per la spedizione delle merci. Sapreste darmi link e indicazioni su dove posso informarmi per l'iter da seguire per mettere su un'impresa come questa? Grazie.

cercherò di fare da portatore di pace in qusta circostanza !

il punto di vista di eurogianlu è perfettamentee comprensibile da chi ha un minimo di esperienza nel business o nella vendita, percé in questi settore (che poi sono di fondo la stessa cosa) salta fuori ogni mattina uno che ha un idea di cui ha parlato al bar con amici e vuole realizzarla e ne parla come se fosse un uscita del sabato sera, ovvero manco una bozza di un business plan o di studio dietro , o un minimo di pianificazione del lato marketing , insomma calati nei panni di chi con il business ci campa e sente cose del genere ogni giorno, e cerca di capire che non basta un link per risolvere i problemi o aprire un 3d , perché i problemi imprenditoriali non si risolvono così, vuoi sapere come funziona il tuo business a livello di iter burocratico ... allora prendi il telefono e chiami la camera di commercio e prendi un appuntamento e ti fai spiegare tutto nei relativi sportelli, poi da li passerai dai notai per vederei costi di costituzione dell'attività e della forumla scelta , poi ovviamente bisogna vedere che tipo di forma legale scegli , se una srl , in quanti " amici " siete ?

no parliamoci chiaro perché con gli amici a parole si costruiscono interi palazzi , ma poi quando si tratta di versare il capitale per finanziare l'attività le cose cambiano.

quanto capitale potete investire tutti ?

potete permettervi di perdere quei soldi ?

che probabilità ha la vostra attività di sopravvivre per almeno i primi 5 anni ?

che referenze bancarie avete ?

qual'è il vostro obbiettivo in termini imprenditoriali ? volete fare soldi ? quanti soldi ? volete una rendita ? che tipo di rendita e quanto deve essere ?

lo vedi quante domande ci sono che bisogna farsi per arrivare a delle risposte.... e potrei continuarre fino a domattina.

non basta avere l'idea con gli amici, c'è ben altro !

Link al commento
Condividi su altri siti

Marlon

Inizia dalle info che trovi sulle camere di commercio del tuo comune/città media più vicina, troverai molte risorse sulla costituzione societaria e altre info utili. Valuta se fare tessera associativa etc. Idem con associazioni imprenditoriali locali.

Fai un business plan efficace:

- logistica in entrata (sviluppo fornitori, drop-shipping o magazzino, etc.)

- metodo di vendita: sito, ebay seller, vetrina su portali, etc., e sua promozione: come fate a procurarvi i clienti, e come fate per tenerveli?

- sviluppo vantaggio competitivo: anche mio nonno può aprire la stessa cosa, e magari è pure più bravo. Cosa offrite di unico? Differenziatevi

- logistica in uscita (spedizioni etc.)

- come strutturare l'operatività: margini e volume decente per fare break even e iniziare a sfruttare economie di scala

Quanto pensate di buttarci dentro e quanto pensate di riuscire a fare (quant'è il ROI atteso): basta a ripagarvi di fatica e rischio, o prendete di più lavorando in Esselunga?

Vi pagate da subito stipendi marchionneschi o reinvestite tutto nell'azienda mangiando pane e riso fino a che diventa grossa?

Questo è il minimo indispensabile per un'ossatura iniziale.

Fregatene dei 5 anni, hanno la stessa validità del meteo a un mese da oggi, considerali al max come obiettivo motivazionale. L'idea di crescita e dove vuoi arrivare ci dev'essere, sempre e comunque, ma dev'essere altrettanto chiaro il dato di sopravvivenza di iniziative imprenditoriali non avviate, che è abbastanza contro di te.

Per il resto, auguri. Il retail online, se non uber-nicchia o stra-differenziato, è un settore competitivo.

Modificato da Marlon
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...