Vai al contenuto

Ansiolitico naturale


Bobs

Messaggi raccomandati

Bobs

I fiori di bach :)

Usa internet o un erboristeria per info più precise.

Il primo anno di università avevo degli attacchi di panico sia prima di un esame, sia prima di una partita di rugby.

Mettevo un tot di gocce sotto la lingua e aspettavo un po. Mi calmavo.

Quale dei tanti tipi usavi?

Solo il rimedio di emergenza o anche gli altri, in base alla problematica specifica che ti caratterizzava?

Anche io ho fatto un periodo, il peggiore, ad utilizzarli, ma nonostante ci credessi realmente non ho notato nessun effettivo miglioramento.

Dovresti provare qualche adattogeno come ad esempio la rodiola (rhodiola rosea) che è veramente ottima. Anche i fiori di bach potrebbero andare ma hanno il fastidioso problema che devi crederci, altrimenti non funzionano :D gli adattogeni invece sono fitoterapici e funzionano a prescindere, ovviamente più o meno bene a seconda dell'entità del problema. :)

Ne sai di più su questi adattogeni?

Comunque si, è chiaro che dovrei lavorare su ciò che mi genera ansia, ed è proprio quello che sto facendo.

Sono anche seguito in questo, ma non avete idea, o forse si, di quanto è difficile e lungo...

Se ne conoscete altri, scriveteli pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bobs

Una bella scopata :-)

Si vede che non sai cosa voglia dire avere l'ansia che ti distrugge ;)

Di scopate me ne faccio, ma purtroppo non basta ;)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la valeriana è un buon calmante. Ne prendi tipo 25/30 gocce quando ne senti il bisogno.

Poi è ovvio che si tratta di palliativi, non potrà mai arrivare ad un farmaco, che agisce direttamente sui centri del sistema nervoso, stimolando la produzione di ciò che ti serve per calmarti e dunque togliere l'ansia (lo dico da studente di farmacia :D).

Ad ogni modo credo che, soprattutto in giovane età, deve essere proprio un caso estremo o quasi agire farmacologicamente, quindi la medicina non è un qualcosa di "male", ma prima di arrivare ad assumerla bisogna valutare approfonditamente. Purtroppo ho amici e conoscenti i cui medici li hanno subito liquidati prescrivendogli trattamenti con benzodiazepine a mio avviso evitabilissimi.

Per non uscire dal seminato un rimedio naturale è anche agire sulla tua fisiologia: una bella corsetta, ad esempio, o meglio ancora una nuotata, se possibile, fanno miracoli (o quasi!!)

Modificato da Zelos
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Cutter Slade

Se si tratta di problemi di sonno, melatonia ad alti dosaggi (5-6 g)

Altrimenti, la rhodiola é l'unico adattogeno con un minimo di letteratura a supporto dell'efficacia. La trovi facilmente nei siti che vendono integratori per sportivi all'ingrosso (bulkp**ders, ad esempio). Però per il sonno non aiuta (esperienza personale).

Lascia perdere benzodiazepine e compagnia bella che ti rincoglioniscono (senza contare i problemi di assuefazione). A quel punto meglio l'ansia (salvo situazioni seriamente patologiche).

Link al commento
Condividi su altri siti

Deconstructed Reality

Ti consiglio la rhodiola rosea o la ashwagandha o la bacopa monnieri (illegale in Italia per motivi ridicoli) o la curcumina (estratto dalla curcuma, da assumere con il pepe nero per aumentarne la biodisponibilità).

Sono tutti e tre potenti inibitori delle MAO quindi non mischiarli.

Sempre usato come ansiolitico c'è la l-teanina (estratta dal tè) che invece lavora su tutto un altro sistema.


E' una sciocchezza distinguere psicofarmarci da piante contenenti sostanze psicoattive.

Ogni sostanza ha degli effetti collaterali. Se bevi troppa acqua rischi un intossicazione da acqua Se respiri troppo (ossigeno) vai in iperventilazione e svieni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Deconstructed Reality

Ti consiglio la rhodiola rosea o la ashwagandha o la bacopa monnieri (illegale in Italia per motivi ridicoli) o la curcumina (estratto dalla curcuma, da assumere con il pepe nero per aumentarne la biodisponibilità).

Sono tutti e tre potenti inibitori delle MAO quindi non mischiarli.

Errata corrige: possono tutti funzionare contro l'ansia ma la rhodiola rosea e la bacopa sono blandi inibitori delle MAO e l'ashwagandha blocca l'inibizione delle MAO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...