Vai al contenuto

Migliorare capacita di communicare con il Teatro


brasileiro

Messaggi raccomandati

nathan_never75

xax in verità anche io ho fatto bei passi in questa direzione

non ti so dire come sia successo, non riesco a trovare un avvenimento o una qualche "spinta" particolare, eppure è così..

..e dire che era da un po', prima di scoprire il sito, che ci stavo provando con, aimhe, risultati nulli...

La mia paura cmq è sempre la stessa: durerà? o avrò una fase regressiva? Boh..vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

satira
allora io ho studiato al CTA di milano in zona piazza piola

il corso e articolato due lezione settimanali ciascuna di due ore

di solito il corso e articolato nel seguente modo

prima lezione: e dedicata alla dizione , tecniche comunicazione e lavoro sulla voce...

seconda lezione: si lavora sulle movimento corpo, personaggio, presenza scenica e tecniche di improvvisazione queste ultime danno una serie di spunti interessanti per i futuri PUA, la prima lezione di improvvisazione che ho fatto e stata la seguente:

l'insegnate chiama due persone a caso, io e una Hbmodella che frequentava il corso insieme a me e mi dice "fai finta di essere in un pub e di vedere lei sedutta sul balcone, cerca di abbordarla con una scusa qualsiasi e di intratenere un discorso per 15 min." e dovevo improvvisare il resto  

una specie di sarge in ambiente controllato :)

io questo anno inizio un corso di cabaret in un teatro a rozzano

se ti interessa farmi sapere...

per il corso di teatro puoi trovare info al sito

http://www.centroteatroattivo.it/centrotea...ttivo/index.jsp

ciao.

ciao brasileiro, sembra interessate ma manca una cosa fondamentale: i prezzi dei corsi.

Ho sempre poca fiducia dei siti dove per sapere i prezzi bisogna chiamare e parlare con il loro commerciale ;)

Tu che l'hai fatto: quanto si paga?

Link al commento
Condividi su altri siti

nathan_never75

Ho già chiesto io; 1100€ per 8 mesi di corso,

il prezzo va bene, il discorso di Bra fila liscio, ci potrebbe stare in effetti;

il problema ora è capire se non ci siano anche corsi mirati direttamente a quelli che sono i nostri (o almeno i miei) scopo, piuttosto che impelagarsi in un corso di teatro di cui francamente non importa un gran che!

Cio nn toglie che il suggerimento di Bra è moolto utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
xax in verità anche io ho fatto bei passi in questa direzione

non ti so dire come sia successo, non riesco a trovare un avvenimento o una qualche "spinta" particolare, eppure è così..

..e dire che era da un po', prima di scoprire il sito, che ci stavo provando con, aimhe, risultati nulli...

La mia paura cmq è sempre la stessa: durerà? o avrò una fase regressiva? Boh..vedremo

Come in tutte le cose della vita, capiterà che avrai l'impressione di stare anche in una fase regressiva.

Capita perchè potrai avere un periodo negativo nella tua vita o perchè avrai l'impressione di non esser cresciuto.

Quando, però, riavrai fiducia in te ti accorgerai di stare più avanti di quando sei partito.

:)

abbi fiducia, andrà tutto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Simox
Te ne saremo grati :)

Ragazzi, bisogna imparare a vincere la timidezza in qualsiasi modo e a tutti i costi.

Suvvia, se ci sono riuscito io ci possono riuscire tutti.

Toglimi una curiosità, XAX, come hai fatto a vincere la timidezza? Io sto lottando contro me stesso in tutti i modi ma non riesco a sbloccarmi, maledizione

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
Toglimi una curiosità, XAX, come hai fatto a vincere la timidezza? Io sto lottando contro me stesso in tutti i modi ma non riesco a sbloccarmi, maledizione

Tanta fatica e tanta violenza su me stesso.

Come un bambino che ha paura dell'acqua, ci deve essere qualcuno che nuota con te facendoti vedere che non si affoga.

Esiste la paura della paura del rifiuto. Non è un errore. Credo che molti timidi abbiano paura di avere delle paure, sono terrorizzati dallo scoprire che hanno un problema da risolvere.

Come quelle persone che dicono: "se un giorno dovessi avere una malattia grave, voglio saperlo solo all'ultimo così non soffro". Coloro ignorano che sapendolo in tempo possono curarsi e forse guarire. Con fatica.

Come ogni timido, probabilmente, hai qualcosa che ti blocca e, forse, hai paura di ammettere che "quella cosa" ti blocca.

Un lavoro che feci è parlare del "mio problema che porta alla timidezza" con altre persone, non gli amici intimi ma comunque di fiducia (gli amici intimi negherebbero qualsiasi cosa pur di non farti soffrire e poi hanno troppi preconcetti su di te).

Quando imparai a non aver paura di aver paura del rifiuto, riuscii a trovare la strada per uscirne fuori :)

Link al commento
Condividi su altri siti

prieras
Toglimi una curiosità, XAX, come hai fatto a vincere la timidezza? Io sto lottando contro me stesso in tutti i modi ma non riesco a sbloccarmi, maledizione

1) capire da cosa scaturisce la timidezza

2) capire che le hb non mordono né mandano a fanculo...se poi lo fanno lo fanno in maniera delicata e niente ti vieta di ricambiare

3) darsi degli obiettivi alla propria portata e di volta in volta aumentarne la difficoltà (non ha senso fermare nina moric se ci si caga sotto al solo pensiero di chiedere l'ora ad una vigilessa)

4) tanta pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Gimmy
ciao brasileiro, sembra interessate ma manca una cosa fondamentale: i prezzi dei corsi.

Bella cosa il treatro..comincio anche io quest'anno.

E' una cosa che volevo fare da un pò.. a dire il vero mi è stato "prescritto" dal dott. ken shiro :D

Penso sia uno dei tanti modi per aumentare la consapevolezza del proprio corpo e per lavorare sulle emozioni.

Costo quasi 500 eurozzi, durata da metà ottobre a metà giugno (2 ore a sett)

Argomenti:

Corpo

Rilassamento

Esercizi di riscaldamento collettivi a coppie e individuali

Riscaldamento collettivo con l’aggiunta dell’elemento spaziale e le variazioni del ritmo: sguardo, direzioni, spinte nello spazio, aperture e chiusure, camminata neutra e creativa

Scomposizione plastica del corpo e applicazione dello schema ritmico

Costruzione di un vocabolario di emozioni: “la gioia è una corsa, la paura un salto”

Voce

Respirazione

Risuonatori

Raccontare una storia con i suoni

Parole che nascono dal corpo

Testo

Applicazione dello schema ritmico

Sottotesto

Improvvisazione

Improvvisazione a tema

Improvvisazione guidata

Esercizi di gruppo a specchio

Improvvisazione a coppie specchio/contrasto

Improvvisazione individuale corpo/ voce

Improvvisazione con l’oggetto

Link al commento
Condividi su altri siti

brasileiro
Ho già chiesto io; 1100€ per 8 mesi di corso,

il prezzo va bene, il discorso di Bra fila liscio, ci potrebbe stare in effetti;

il problema ora è capire se non ci siano anche corsi mirati direttamente a quelli che sono i nostri (o almeno i miei) scopo, piuttosto che impelagarsi in un corso di teatro di cui francamente non importa un gran che!

Cio nn toglie che il suggerimento di Bra è moolto utile!

ci sono dei corsi di dizione che utilizzano tecniche teatrali, sono mirati a chi deve parlare in pubblico(manager, insegnati, avvocati ecc...) lavorano

piu che altro sulla tecnica(dizione, voce, e comunicazione) ma tralasciano tutta la parte del lovoro su se stesso che secondo me e la parte piu importante.

non so se in giro c'e gia un manuale ma se non, pensavo di scrivere una piccola guida sulle tecniche di comunicazione in

pubblico:

- utilizzo della voce

- dizione

- tecniche di comunicazione(tono,volume,intesita,coloritura ecc.)

mirate a tenere su la attenzione di chi ci ascolta

che ne dite potrebbe essere una idea

se qualcuno vuole collaborare alla stesura della guida...

Link al commento
Condividi su altri siti

due.di.picche

Sò che esistono dei corsi di improvvisazione teatrale (anni fa in tv su rai2 facevano una specie di campionato). A padova ad esempio è appena iniziato un corso. Oltre che utile si suppone sia anche molto divertente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...